• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

A neanche un anno dall'indulto...

beh, non molti giorni prima... ;)

Lo scorso 31 luglio è stata promulgata la Legge 241/2006 che concede l'indulto. La Legge, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 176 del 31.7.2006, è entrata in vigore il successivo primo di agosto.
 
lucamax ha scritto:
@Roddy

Non vorrei contraddirti.....
Ma mi sembra che l'indulto sia stato approvato molto prima di Ferragosto
ciao
Vebbè, dire sotto Ferragosto è un modo di dire, per intendere : "approfittando del clima vacanziero" ( è stato approvato il 29 luglio )...
Certo che sei pignolo, eh... :lol: :D
 
roddy ha scritto:
Vebbè, dire sotto Ferragosto è un modo di dire, per intendere : "approfittando del clima vacanziero" ( è stato approvato il 29 luglio )...
Certo che sei pignolo, eh... :lol: :D

Ti chiedo scusa ,non volevo contraddirti solo per il gusto di farlo.....
Io avevo capito che intendessi ferragosto 2007!!

SORRY
ciao
 
L'ovvia considerazione è che tutta la politica, presentatori, sostenitori, votanti ed astensionisti è pienamente responsabile (quantomeno dal punto di vista morale) per le conseguenze provocate.I distinguo di alcuni od il minimizzare di altri, a questo punto, suonano stonati e causano disgusto.
Non credo proprio: o si ignorano i processi che regolano la funzione legislativa, e si ignora che l'astensione al senato equivale ad un voto contro (anche se politicamente sempre astensione rimane), oppure si vuole mettere il bavaglio alla mia idea. Io credo che chi abbia scritto il provvedimento sia maggiormente responsabile perché colpevole di aver escogitato un sistema che permettesse di far decadere le "eccellenze" (come le chiami tu) insieme a tanta, troppa, delinquenza comune (il 99% degli indultati).

Avrei preferito, mille volte, che il parlamento avesse votato un indulto che scarcerasse solo le "eccellenze", che di fatto non sono più pericolose per l'incolumità fisica e patrimoniale dei cittadini italiani. Se non ci fosse stata la pressione politica affinché venisse ordinati gli sconti generalizzati un po' per tutti, probabilmente non staremmo qui a discutere del vertiginoso aumento della criminalità. Avremmo avuto carceri affollate per un anno in più, ma chissene frega! Aspettiamo pazientemente che la costruzione di quei nuovi istituti penitenziari giunga al termine.
 
lucamax ha scritto:
concordo totalmente con quello che dice alex86

vorrei aggiungere solo un dato statistico:

è vero che un omicidio su 3 è commesso da immigrati,ma la percentuale aumenta a dismisura se si pensa che gli immigrati in Italia sono circa 2 milioni rispetto a 50 milioni di italiani
meditiamo gente meditiamo
ciao
Certo, è questo che rende il dato ancora più agghiacciante...
 
Nessuno vuole imbavagliare la tua idea. Semplicemente, non la si può condividere. I motivi li ho già spiegati, ma se rileggi anche quello che tu stesso hai scritto, politicamente parlando, chiunque non si fosse pronunciato contro è egualmente corresponsabile.
Per assurdo, adottando il tuo pensiero ma svolgendolo in maniera riflessa, (ed è proprio un assurdo perchè ricordo benissimo i proclami della parte politica che mi sembra tu vorresti salvare con questo post), chi non ha proposto e non si è opposto ha dimostrato grande leggerezza, pertanto inettitudine.

alex86 ha scritto:
Non credo proprio: o si ignorano i processi che regolano la funzione legislativa, e si ignora che l'astensione al senato equivale ad un voto contro (anche se politicamente sempre astensione rimane), oppure si vuole mettere il bavaglio alla mia idea.
 
Poichè il problema carcerario è ora quello di prima e quello della criminalità peggiorato, puoi sempre farti promotore per la depenalizzazione di tutti i reati perpetrati contro la cosa pubblica e gli abusi in atti d'ufficio.:icon_twisted:
Permettimi però, da onesto contribuente, di sentirmi patrimonialmente intaccato e messo a rischio (fisico e nella proprietà) da tutti i reati che, impoverendo la Nazione: a) mi costrigeranno a ripianare i "buchi" di chi se la gode nella totale impunuità b) alimenteranno indirettamente ma potentemente, la spirale della delinquenza, comune e non.


alex86 ha scritto:
Avrei preferito, mille volte, che il parlamento avesse votato un indulto che scarcerasse solo le "eccellenze", che di fatto non sono più pericolose per l'incolumità fisica e patrimoniale dei cittadini italiani.
 
Ultima modifica:
Tuner ha scritto:
Poichè il problema carcerario è ora quello di prima e quello della criminalità peggiorato, puoi sempre farti promotore per la depenalizzazione di tutti i reati perpetrati contro la cosa pubblica e gli abusi in atti d'ufficio.:icon_twisted:
Permettimi però, da onesto contribuente, di sentirmi patrimonialmente intaccato e messo a rischio (fisico e nella proprietà) da tutti i reati che, impoverendo la Nazione: a) mi costrigeranno a ripianare i "buchi" di chi se la gode nella totale impunuità b) alimenteranno indirettamente ma potentemente, la spirale della delinquenza, comune e non.
Questo è il punto cruciale, il NOCCIOLO della questione indulto ( e non solo, ma anche delle tante altre leggi e leggine che sono proliferate in questi anni ).
Una parte consistente dei nostri rappresentanti negli ultimi anni si è preoccupata soprattutto di annacquare, limitare e, praticamente, annullare il potere inquisitorio e sanzionatorio della magistratura nei loro confronti, fregandosene altamente di quello che, come effetto collaterale, sarebbe potuto succedere al "sistema" giustizia.
Basta pensare alle ristrettissime maglie entro cui deve passare un provvedimento di custodia cautelare ( si può arrestare qualcuno SOLO se c'è: 1) pericolo di fuga;2) pericolo di reiterazione del reato; 3) pericolo di inquinamento delle prove: pericoli che devono essere circostanziati, evidenti, incombenti: cosa difficilissima da provare...), col risultato che la polizia arresta e, il giorno dopo, con una semplice istanza di un buon avvocato, la magistratura DEVE scarcerare, anche se il presunto reo ha commesso reati gravissimi... :icon_twisted:
Per non parlare di tutte le altre leggi e leggine che hanno "animato" ( si fa per dire... :badgrin: ) il dibattito politico nella scorsa legislatura... Esempi:
RIFORMA DEL FALSO IN BILANCIO: Per l'Economist è stata "una legge di cui si vergognerebbero persino gli elettori di una repubblica delle banane". Tre le novità:
a) Il falso in bilancio, da reato "di pericolo" (per i soci, ma soprattutto per il mercato, i creditori, i fornitori, gli investitori e i concorrenti), diventa un reato "di danno" (se non lede i soci o i creditori, non è più reato: ma chi falsifica i bilanci per pagare tangenti lo fa per avvantaggiarli, i soci, conquistando illegalmente nuove fette di mercato!!! :mad: ). E le pene massime, già lievi, scendono ancora: per le società quotate, da 5 a 4 anni, e per le non quotate addirittura a 3. Niente più intercettazioni né custodia cautelare. Prescrizione ancor più rapida di prima.
b) Per le società non quotate il falso in bilancio diventa perseguibile solo a querela di parte ( che sarebbero, in teoria, gli azionisti... :5eek: ): sarebbe come dire che un furto si può perseguire solo a querela del ladro :icon_rolleyes: :sad: ...
c) Il falso non è più punibile se non supera certe "soglie quantitative". Ma queste soglie quantitative ( calcolate rispetto al fatturato o al valore della Società ) corrispondono COMUNQUE a somme enormi per le grosse Società.
L'Italia è diventata con questa legge l'unico paese occidentale dove i trucchi contabili (puniti negli Usa fino a 25 anni di carcere) sono prassi comune, con le gravi conseguenze per la credibilità dell'economia italiana e per i mancati investimenti stranieri.
- LEGGE CIRAMI: E' la legge che ha reintrodotto la formula vaghissima del "legittimo sospetto" per permettere di chiedere il trasferimento ad altra sede del processo. Fa danni incalcolabili in centinaia di processi: basta infatti che si alzi un imputato a richiederlo, perché il dibattimento si blocchi fino a quando (mesi dopo) la Cassazione non avrà esaminato il ricorso. L'istanza, nella stragrande maggioranza dei casi, non viene accolta, ma è l'ennesimo marchingegno per allungare i tempi, agevolando la prescrizione.
- LEGGE EX CIRIELLI: la legge taglia-prescrizione, detta prima Cirielli e poi ex-Cirielli perché sconfessata dal suo stesso proponente: nata in origine per inasprire le pene contro i recidivi, la legge è stata stravolta per falcidiare i termini di prescrizione agli incensurati; un codicillo, inoltre, concede gli arresti domiciliari agli ultrasettantenni... :eusa_whistle: Ha causato l'archiviazione di innumerevoli processi per reati di tutti i tipi, anche gravissimi.
Non c'è NESSUN bisogno, caro Tuner, di "depenalizzare tutti i reati perpetrati contro la cosa pubblica e gli abusi in atti d'ufficio": questa depenalizzazione strisciante è, nei fatti, GIA' esistente... Con in più l'effetto collaterale di aver reso praticamente nullo, in molte circostanze, il potere sanzionatorio dello Stato ( almeno nei confronti di chi può permettersi un buon avvocato... ).
 
Direi però che la depenalizzazone "strisciante" non è stata considerata una garanzia sufficiente, oppure, si è "giustamente" notato che questa richiede tempi lunghi e spese legali...:icon_twisted:
Il fatto, incontrovertibile, è che "qualcuno", nell'interesse suo e contro noi cittadini, ha pensato bene di includere nell'indulto reati quali la corruzione, la concussione e l'appropriazione indebita ai danni dello Stato.:eusa_think:


roddy ha scritto:
Non c'è NESSUN bisogno, caro Tuner, di "depenalizzare tutti i reati perpetrati contro la cosa pubblica e gli abusi in atti d'ufficio": questa depenalizzazione strisciante è, nei fatti, GIA' esistente...
 
roddy ha scritto:
- LEGGE EX CIRIELLI: la legge taglia-prescrizione, detta prima Cirielli e poi ex-Cirielli perché sconfessata dal suo stesso proponente......

Questa non me l'aspettavo da te Roddy e sono veramente deluso anche da Alex86 che non ha colto la palla al balzo per fare pari con la tua osservazione sul suo latino.

Ex-Cirielli chiamata cosi perchè sconfessata dal suo stesso proponente???:lol:

Ma è tua o l'hai letta da qualche parte?:lol:

;)
 
CONRAD ha scritto:
Questa non me l'aspettavo da te Roddy e sono veramente deluso anche da Alex86 che non ha colto la palla al balzo per fare pari con la tua osservazione sul suo latino.

Ex-Cirielli chiamata cosi perchè sconfessata dal suo stesso proponente???:lol:

Ma è tua o l'hai letta da qualche parte?:lol:

;)
Questo è un documento ufficiale del Senato della Repubblica http://www.senato.it/leg/14/BGT/Schede/Ddliter/23485.htm
dove c'è scritto CHIARAMENTE che, in data 25 novembre 2004 l'on. Edmondo Cirielli ha RITIRATO la sua firma in calce alla proposta di legge.
Che, infatti, viene universalmente conosciuta come EX-Cirielli.
*********************
Per quanto riguarda la tua "delusione" da parte di Alex86... :D ... Te ne do un'altra io adesso :badgrin: : non ci saranno più litigi tra me e lui a partire da questo momento, sono stufo di trovarmi sempre davanti al bivio di dover scegliere tra il farmi insultare senza reagire o il dover anche io mettermi ad usare un linguaggio greve e aggressivo per rispondere... :icon_twisted:
Io scrivo ( quando posso ) su questo forum SOLO per il piacere di farlo e per arricchirmi con il confronto con gli altri, non me l'ha ordinato il medico... :D
Litigare con Alex non mi procura alcun diletto né mi arricchisce in alcun modo: per cui ritorno ad includerlo, come avevo fatto già una volta in passato ( e ho sbagliato a tornare sui miei passi... ), tra gli utenti ignorati... :icon_rolleyes: :eusa_whistle:
Mi priverò del piacere di leggere i suoi interventi ( che adesso sono scomparsi magicamente dal mio pc... :D ), ma ne guadagnerò in piacere di partecipare in santa pace e senza tensioni alle discussioni con gli altri utenti del forum... :icon_cool: :D
 
Questo l'ha detto Travaglio...ma spero come battuta

da che mondo è mondo ex vuol dire "da"....
 
roddy ha scritto:
Per quanto riguarda la tua "delusione" da parte di Alex86... :D ... Te ne do un'altra io adesso :badgrin: : non ci saranno più litigi tra me e lui a partire da questo momento, sono stufo di trovarmi sempre davanti al bivio di dover scegliere tra il farmi insultare senza reagire o il dover anche io mettermi ad usare un linguaggio greve e aggressivo per rispondere... :icon_twisted:
Io scrivo ( quando posso ) su questo forum SOLO per il piacere di farlo e per arricchirmi con il confronto con gli altri, non me l'ha ordinato il medico... :D
Litigare con Alex non mi procura alcun diletto né mi arricchisce in alcun modo: per cui ritorno ad includerlo, come avevo fatto già una volta in passato ( e ho sbagliato a tornare sui miei passi... ), tra gli utenti ignorati... :icon_rolleyes: :eusa_whistle:
Mi priverò del piacere di leggere i suoi interventi ( che adesso sono scomparsi magicamente dal mio pc... :D ), ma ne guadagnerò in piacere di partecipare in santa pace e senza tensioni alle discussioni con gli altri utenti del forum... :icon_cool: :D

Ognuno è libero delle sue scelte, e meno male, però ti inviterei se ignori Alex86 a non fare riferimenti a lui altrimenti è troppo facile:D fare battute e apprezzamenti su di lui e non dargli la possibilità di controbattere...


prima ho risposto senza leggere il tuo precedente intervento però ribadisco che ex in questo caso vuol dire "da"
 
Penso che in questo caso debba intendersi come "fu".
...come ex-pugile, ex-calciatore, etc etc.;)

CONRAD ha scritto:
da che mondo è mondo ex vuol dire "da"....
 
Vediamo se troviamo l'accordo...
assolutamente non "fu" diciamo che è un "da" nel senso dalla legge proposta da Cirielli si è poi fatta una legge che "deriva" da quella cirielli ..."ex" nel senso di "da la" ...può andare bene?
 
Personamente, ma forse sbaglio, ho sempre interpretato la formula "ex-Cirielli" come una legge che alla presentazione si chiamava Cirielli ma che dopo ripetute modifiche era cambiata al punto tale da non essere più nella paternità di chi l'aveva presentata.;)
 
CONRAD ha scritto:
Ognuno è libero delle sue scelte, e meno male, però ti inviterei se ignori Alex86 a non fare riferimenti a lui altrimenti è troppo facile:D fare battute e apprezzamenti su di lui e non dargli la possibilità di controbattere...
Ma non ci penso neanche, per carità... :5eek:
Come farei, peraltro, a fare apprezzamenti su qualcosa che non leggo?... :icon_rolleyes: Semmai sarà possibile ( anzi: sicuro ) il contrario ( ognuno si diverte come può... :icon_rolleyes: )
CONRAD ha scritto:
prima ho risposto senza leggere il tuo precedente intervento però ribadisco che ex in questo caso vuol dire "da"
Assolutamente no, Conrad, la legge è UNIVERSALMENTE nota come ex-Cirielli perchè PRIMA era nota come "legge Cirielli" e, chiaramente, non sarebbe stato corretto continuarla a chiamare così dopo che lo stesso Deputato ( e ciò gli fa onore, sia chiaro... ) aveva ritirato la sua firma...
Che comunque non sia una mia fisima chiamare così quella legge puoi evidenziarlo da solo digitando su Google "ex-cirielli": troverai 67.400 pagine su Internet che la nominano così... :D Compresi siti "istituzionali" come la Camera, le camere penali etc. etc.
 
Ultima modifica:
Sarà anche cosi ma è usato impropriamente...
I latini che hanno inventato la lingua latina:D lo usavano cosi:

http://www.dizionario-latino.com/dizionario-latino.php (inserisci ex)

ex + ablativo fuori da (loc.)
ex + ablativo da parte di (loc.)
ex + ablativo da (prep.)
ex + ablativo da (prep.)
ex + ablativo secondo (prep.)
ex + ablativo fra (prep.)

Quindi io e i latini lo intepretiamo come legge "presa da legge cirielli"




.
 
Indietro
Alto Basso