Abbassamento di portante

marcobremb ha scritto:
Sì ma di infostrada non ne posso più... Youtube a zero e non sono l'unico...
P2p bloccati megavideo idem
BASTA
Se ti offrono un disservizio fai bene a migrare ad altro...

marcobremb ha scritto:
Però per quanto riguarda l'SNR Infostrada potrebbe alzarmelo ma non lo fa...
Comunque forse potrei arrivare a 10M con SNR un pò più alto
Lo hanno già fatto, ti hanno abbassato la velocità massima a 7 M, alzandoti il margine di SNR.
Ma stai sicuro che se stai sulla soglia media dei 6 db di SNR in downstream a 10 M non ci arrivi.

marcobremb ha scritto:
Tornandso intopic. la portante oggi è rimasta fissa inchiodata a 7000kbps (dovrebbero essere 8000 secondo contratto ma ne stanno emettendo 7000 proprio dalla centrale) e zero disconnessioni
purtroppo Youtube e megavideo sono inchiodati

Secondo me è un loro problema di routing. Di cui ancora non se ne sono accorti...
Non è la prima volta che leggo di alcuni servizi che non funzionano, per esempio su un altro forum lessi che nella zona di Firenze per un certo periodo alcuni siti non funzionavano per gli abbonati Tiscali. Poi dopo tutto si risolve e venne fuori che era un problema dei dispositivi di Tiscali che non instradavano alcuni pacchetti...
Comunque se non risolvono fai bene a cambiare...

Ora sto in vacanza, ma fino a quando stavo a casa era tutto OK. Spero di non trovare sorprese domani che torno...

p.s.: puoi vedere dal tuo router se hai la modalità fast o interleaved?

Ci stavo pensando anch'io al problema di routing... ma dopo aver visto che ad agosto andava bene e dall'1 settembre ha ricominciato a non andare mi puzza la storia

A proposito ho segnalato 15 volte ma tutti mi hanno detto che ero fuso... che loro avevano infostrada ma youtube andava e non c'era nessuna limitazione... che loro non c'entravano... che era colpa di windows 7, poi ho provato con xp e loro mi hano detto che è colpa di windows poi ho provato on MAc di un amico ma non andava, allora problema del Mac poi problema del browser, poi ec...
Si sono inventati un sacco di scuse e non mi hanno ascoltato!!!

PS;: l0'SNR con l'abbassamento di portante non l'hanno alzato... prima delle ferie era 8dB adesso 6dB

marcobremb ha scritto:
Ci stavo pensando anch'io al problema di routing... ma dopo aver visto che ad agosto andava bene e dall'1 settembre ha ricominciato a non andare mi puzza la storia

A proposito ho segnalato 15 volte ma tutti mi hanno detto che ero fuso... che loro avevano infostrada ma youtube andava e non c'era nessuna limitazione... che loro non c'entravano... che era colpa di windows 7, poi ho provato con xp e loro mi hano detto che è colpa di windows poi ho provato on MAc di un amico ma non andava, allora problema del Mac poi problema del browser, poi ec...
Si sono inventati un sacco di scuse e non mi hanno ascoltato!!!
Purtroppo l'assistenza infostrada fa cagare. Gli operatori sembrano tutta gente presa la mattina a caso per strada. Pensa che quando io protestai, per l'abbassamento di banda, dovevo essere io a spiegare loro la differenza tra interleaved e fast.:eusa_wall:

marcobremb ha scritto:
PS;: l0'SNR con l'abbassamento di portante non l'hanno alzato... prima delle ferie era 8dB adesso 6dB
Se la velocità massima viene abbassata, il margine di rumore si alza. È teoria. Se poi non è così, allora significa che in questo lasso di tempo la qualità della tua linea è peggiorata.
Però sappi che nell'arco della giornata il SNR varia, non è fisso. A me capitano delle oscillazioni di 4 db, cioè la mattina posso rilevarlo a 11, poi di sera può scendere fino a 7...

p.s.: ripeto, sai vedere dal tuo router se la tua linea è impostata in fast o interleaved?

AverageItalian ha scritto:
Purtroppo l'assistenza infostrada fa cagare. Gli operatori sembrano tutta gente presa la mattina a caso per strada. Pensa che quando io protestai, per l'abbassamento di banda, dovevo essere io a spiegare loro la differenza tra interleaved e fast.:eusa_wall:

Se la velocità massima viene abbassata, il margine di rumore si alza. È teoria. Se poi non è così, allora significa che in questo lasso di tempo la qualità della tua linea è peggiorata.
Però sappi che nell'arco della giornata il SNR varia, non è fisso. A me capitano delle oscillazioni di 4 db, cioè la mattina posso rilevarlo a 11, poi di sera può scendere fino a 7...

p.s.: ripeto, sai vedere dal tuo router se la tua linea è impostata in fast o interleaved?
L'SNR è sempre a 6dB lo sto controllando... chiedo venia prima delle vacanze era 6,2
Come si fa per capire se la linea è fast o interlaved??? Cosa cambia???

non può essere peggiorata la linea lasciata ferma un mese senza toccarla!!! ;)

In definitiva quanto potrei raggiungere con questi valori linea... se andavo a 6,8 mega con infostrada posso benissimo andare anche a 10 secondo me!!!

Ultima modifica:
Sono 2 modi di trasmissione dati. Col fast ci sono meno controlli di errori sui dati.
Fast: meno latenza, piu rischi di disconnessione con linea instabile.
Interleaved: il contrario.
Adesso che vedo il tuo pingtest, sicuramente sei fast.
Con la tua linea non arrivi a 10, con l'interleaved massimo guadagni 1,5 rispetto a cio che hai ora, non di piu. Ritieniti fortunato, io oltre i 5 non posso andare.

Sono 2 modi di trasmissione dati. Col fast ci sono meno controlli di errori sui dati.
Fast: meno latenza, piu rischi di disconnessione con linea instabile.
Interleaved: il contrario.
Adesso che vedo il tuo pingtest, sicuramente sei fast.
Con la tua linea non arrivi a 10, con l'interleaved massimo guadagni 1,5 rispetto a cio che hai ora, non di piu. Ritieniti fortunato, io oltre i 5 non posso andare.
Priam delle vacanze andavo a 7 netti!!!
comunque voglio farmi valere per quanto riguarda i filtri su youtube: telefonerò all'AGCOM con il loro numero verde e vedo cosa fare

Record mondiale. 2 disconnessioni in 2 minuti
Prima delle vacanze non mi sono mai successe queste cose con portante a 8000

Ultima modifica:
marcobremb ha scritto:
bene
adesso aspetto lunedì ed effettuo la migrazione!!!
Ma quali sono i problemi che mi dicevi con l'Adsl fastweb???
la mia linea può riuscire a supportare almeno 14 mega??? (questa sarebbe ideale ma anche 10 mi andrebbe più che bene!!!!)

Questi sono i valori della linea
SNR Margin (dB): 6.3 24.9
Attenuation (dB): 36.5 20.5
Output Power (dBm): 17.2 12.3

penso che almeno a 12-13 potrei arrivare o no???

grazie mille

Le solite cose di fastweb... che la linea è meno performante rispetto agli altri operatori e se le fanno pagare di più, che la fonia è voip e ti costringono a fare il ribaltamento per usare le altre prese telefoniche di casa, che appena c'è un poco di instabilità parte la riqualifica e poi per farti rialzare la portante devi litigare con l'assistenza....

Devi vedere te cosa ci vuoi fare, mi sembri uno abbastanza fissato come me :D sulla linea, quindi dipende da cosa ci vuoi fare etc... poi il solo fatto che sono presenti sistemi di Qos per esempio a me mi ci fà stare lontano:evil5:
Il fatto che devi utilizzare la myfastpage per poter eseguire solo alcune delle operazioni che puoi fare su un comune router etc... insomma io la trovo molto limitante e infatti non l'ho fatta quando ho cambiato da telecom...

Con quei dati è difficile dirti cosa potrebbe fare la tua linea, dipende dalla linea e dipende anche molto da cosa ci vuoi fare tu sulla tua linea e da cosa questa ti permette di fare..
Per intenderci se questi dati gli avessi su dslam tiscali e con modem apposito per giocare con tutti gli atttributi bisA e parametri di linea, in una notte penso che riuscirei tranquillamente a settarmi una linea a 12-13 megabit stabile.. quello che abbiamo fatto qui per intenderci:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2290768
Su una linea infostrada e modem "normale" direi che si potrebbe arrivare a 9-10 megabit più o meno stabile, con fastweb direi che al massimo 7-8 megabit si potrebbero ottenere (al netto di riqualifiche o magheggi loro) e assumendo che considerino sufficienti 12db di margine..

questo sempre che la linea lo permetta, ora non so quale sia il tuo attainable rate quindi è difficile dirtelo cosi su due piedi;)
Ad ogni modo vedi te cosa ti interessa;)

@davide84 se no cosa mi consigli??' Vedo che sei molto competente... con tiscali non sono coperto e con infostrada sono pieno di limitazioni e ultimamente mi stanno prendendo per il c...!!!
Dimmi te quali alternative ci sono...

per il fatto dei sistemi Qos intendi infostrada???

Se ti offrono un disservizio fai bene a migrare ad altro...

Lo hanno già fatto, ti hanno abbassato la velocità massima a 7 M, alzandoti il margine di SNR.
Ma stai sicuro che se stai sulla soglia media dei 6 db di SNR in downstream a 10 M non ci arrivi.

Dice che lo ha ancora a 6 quindi non hanno fatto nulla...

Secondo me è un loro problema di routing. Di cui ancora non se ne sono accorti...
Non è la prima volta che leggo di alcuni servizi che non funzionano, per esempio su un altro forum lessi che nella zona di Firenze per un certo periodo alcuni siti non funzionavano per gli abbonati Tiscali. Poi dopo tutto si risolve e venne fuori che era un problema dei dispositivi di Tiscali che non instradavano alcuni pacchetti...
Comunque se non risolvono fai bene a cambiare...

Eheh mi ricordo ancora se ne parlò su Hwupgrade, era il lontano 2009, era un problema di routing verso i server di gioco, era andato in malora uno dei server di routing che si perdeva i pacchetti causando ping alti...
mi ricordo ancora i possessori della 10 mega gaming dell'emilia romagna e della toscana che pingavano maya da 10 a 15ms (alcuni pure 8-9 facevano beati loro) che da un giorno all'altro si erano ritrovati ping di 100-200ms, mi ricordo le segnalazioni coi tracert a tiscali ci misero quasi un mese a risolvere :D alla fine qualcuno era riuscito pure ad ottenere qualche sconto :badgrin:

@davide
e io povero mortale cosa posso fare??'
mi hanno abbassato la portante ed in generale è peggiorato tantissimo da un mese all'altro mentre ero in vacanza
Ma fastweb va proprio così male???
Ci sono dei vincoli contrattuali???

marcobremb ha scritto:
@davide84 se no cosa mi consigli??' Vedo che sei molto competente... con tiscali non sono coperto e con infostrada sono pieno di limitazioni e ultimamente mi stanno prendendo per il c...!!!
Dimmi te quali alternative ci sono...

per il fatto dei sistemi Qos intendi infostrada???

a mio modo di vedere quelle più performanti e che danno meno problemi (o con cui si riesce più facilmente a risolvere i problemi) sono Tiscali (come OLO) e telecom..
Se tiscali non ti copre io ti consiglierei di rientrare in telecom con l'offerta a 16€ al mese fino al 31/3/12...

http://www.telecomitalia.it/internet/adsl-telefono/internet-senza-limiti

L'offerta più conveniente se sei coperto direttamente al momento è questa 19€ al mese sino al 2014:

http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/

Con qos intendo questo:

http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/velocita-internet/

la famosa tabella dell'agcom sui parametri di qualità che deve garantire il provider (se leggi alla voce: Disponibilità di meccanismi di QOS: SI) che tradotto significa, se non c'è banda a sufficienza o se non ne vogliamo sprecare siamo in grado di razionalizzarla agli utenti e destinarla agli applicativi che vogliamo noi (leggi voip e iptv fastweb)...

mentre invece sulla mia linea per esempio alla stessa riga
http://abbonati.tiscali.it/documenti/delibera/pdf/Allegato_6_B2C_20M.pdf

Nessuna disponibilità di meccanismi di qos che tradotto significa che con la mia linea ci faccio quello che mi pare, anche scaricarmi 90 giga da torrent come ho fatto l'altro giorno saturando la linea per 18 ore circa:D :D

Per quello che faccio io con l'adsl questo è uno dei punti più importanti ed è quello che ho preso in maggiore considerazione quando ho deciso il passaggio da telecom ad un altro OLO

marcobremb ha scritto:
@davide
e io povero mortale cosa posso fare??'
mi hanno abbassato la portante ed in generale è peggiorato tantissimo da un mese all'altro mentre ero in vacanza
Ma fastweb va proprio così male???
Ci sono dei vincoli contrattuali???

non ho detto che va "male", ho detto che come prestazioni è inferiore alle altre ed ha parecchie limitazioni che per un utente come me sono fastidiose e per quello non la farei mai...
inoltre non è conveniente nemmeno economicamente, l'offerta attuale fastweb è a 19€ per un anno, telecom è a 16€ per 8 mesi, poi il prezzo pieno dell'offerta fastweb e solo 2€ in meno di quella telecom, per cui a quel prezzo tanto vale mettersi telecom almeno hai linea telefonica normale e adsl decente

davide84 ha scritto:
non ho detto che va "male", ho detto che come prestazioni è inferiore alle altre ed ha parecchie limitazioni che per un utente come me sono fastidiose e per quello non la farei mai...
inoltre non è conveniente nemmeno economicamente, l'offerta attuale fastweb è a 19€ per un anno, telecom è a 16€ per 8 mesi, poi il prezzo pieno dell'offerta fastweb e solo 2€ in meno di quella telecom, per cui a quel prezzo tanto vale mettersi telecom almeno hai linea telefonica normale e adsl decente
Però mi serve Tuttoincluso e telecom è 37 per un anno!!!
Telecom è 7 mega pieni???
Cioè non dà problemi magari che ne so andare a 2-3-4 mega... Cioè sta nella fascia tra i 6 e i 7 mega???
tiscali è coperta solo a 7 mega e mi tocca prendere il loro modem

marcobremb ha scritto:
si ma è una 7mb senza limitazioni e non credo che con la tua linea ci saranno problemi a raggiungere quella velocità :)

marcobremb ha scritto:
Però mi serve Tuttoincluso e telecom è 37 per un anno!!!
Telecom è 7 mega pieni???
Cioè non dà problemi magari che ne so andare a 2-3-4 mega... Cioè sta nella fascia tra i 6 e i 7 mega???

Be in tal caso inizia a essere caruccio pensavo ti bastassero le chiamate a 0 cent alla risposta, in questo caso valuta te, fastweb ti costa 29€ per 10 mesi e poi 45€ al mese, teleocm 37 e poi 46 (con 2 mesi di superinternet gratis), non è sta gran differenza...
Ovviamente telecom dovrebbe garantirti i 7 mega senza problemi

dangerfamily ha scritto:
si ma è una 7mb senza limitazioni e non credo che con la tua linea ci saranno problemi a raggiungere quella velocità :)

no in whs i filtri in caso di congestione ci sono lo stesso, poi c'è anche gente che scarica a manetta ed ha 7 mega fissi, ma c'è anche chi impreca contro telecom e tiscali..è un terno a lotto.

Io parlavo di ull e il file che ho linkato vale per i contratti 20 mega forniti in ull sotto diretta copertura tiscali

davide84 ha scritto:
Be in tal caso inizia a essere caruccio pensavo ti bastassero le chiamate a 0 cent alla risposta, in questo caso valuta te, fastweb ti costa 29€ per 10 mesi e poi 45€ al mese, teleocm 37 e poi 46 (con 2 mesi di superinternet gratis), non è sta gran differenza...
Ovviamente telecom dovrebbe garantirti i 7 mega senza problemi
Quindi dovrebbero essere 7 mega pieni???
Tiscali la escludo... ci sono cose che non mi copnvincono...
in caso non mi trova bene ci sono problemi con il recesso???

marcobremb ha scritto:
Quindi dovrebbero essere 7 mega pieni???
Tiscali la escludo... ci sono cose che non mi copnvincono...
in caso non mi trova bene ci sono problemi con il recesso???

intendi con telecom o fastweb?

Indietro
Alto Basso