Adesso basta con queste fesserie: c'è chi si spaventa sul serio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
evarese ha scritto:
Ma a nessuno viene in mente che il 12.12.2012 è una data fissata per convenzione, un riferimento, ma che in realtà il "vero" 12.122012 magari è già passato da un decennio o verrà tra cent'anni?
Non è da tantissimo che c'è una certa rigorosità nel contare il tempo...
questo stavolta forse non c'entra :D

per stabilire che i maya avevano il calendario che finiva il 21.12.2012 si sono usati precisi riferimenti di fenomeni astronomici indicati dagli stessi maya, in questo modo è stato possibile decriptare i calcoli e i calendari dei maya e di altri popoli antichi. ;)

quello che dici tu, se ho capito bene a cosa ti riferisci :)D), vale per le "profezie" che indicano non date legate agli eventi astronomici, ma a date "convenzionali", es. l'anno 1000, 2000 anni dopo la venuta di Cristo, ecc... In questi casi il tuo ragionamento è esatto perchè tutti sappiamo che la data della nascita di Cristo è sconosciuta con esattezza

Supernino ha scritto:
per stabilire che i maya avevano il calendario che finiva il 21.12.2012 si sono usati precisi riferimenti di fenomeni astronomici indicati dagli stessi maya...
Questo non lo sapevo... Ma allora vorrebbe dire che il calendario dei Maya e il nostro (attuale) coincidono?
Hai perfettamente inteso il senso del mio intervento: quello che volevo dire è che mentre per i mesi e i giorni non ci sono dubbi in quanto si possono facilmente confrontare con evidentissimi riferimenti astronomici, lo stesso non si può dire per l'anno. Chi garantisce che siamo nel 2009?

evarese ha scritto:
Questo non lo sapevo... Ma allora vorrebbe dire che il calendario dei Maya e il nostro (attuale) coincidono?
Hai perfettamente inteso il senso del mio intervento: quello che volevo dire è che mentre per i mesi e i giorni non ci sono dubbi in quanto si possono facilmente confrontare con evidentissimi riferimenti astronomici, lo stesso non si può dire per l'anno. Chi garantisce che siamo nel 2009?
allora, cercherò di essere più chiaro :D

nessuno ci garantisce che siamo nel 2009, anzi ne abbiamo la certezza che in realtà dovvremmo essere nel 2013/2014 D.C.

Il 21.12.2012 quindi in realtà forse corrisponderà all'anno 2016, ma questo non c'entra niente con i calendari dei popoli antichi.

Non è che hanno trovato un calendario che finiva nel 21.12.2012, hanno trovato un calendario che finiva ad una data x (secondo i loro metodi di calcolo). Poichè in questo calendario erano indicati anche precisi riferimenti astronomici (fasi lunari, eclissi...), si è potuto dedurre che quella x equivale al nostro convenzionale 21.12.2012, che magari sarà il 2016 D.C., ma è tutta un'altra storia

Certo che per fare soldi tutti i mezzi sono buoni, tanto qualcuno che ci crede si trova :eusa_wall: :eusa_wall: Il problema è che continuando di questo passo prima del 2012 ci sarà chi non reggerà e chi continuerà a propinare queste fesserie avrà sulla coscienza persone che si suicideranno.

caro supernino permetteimi di dire una cosa, questa gente che ti scrive che ha paura di vivere, che e' inutile o che non vuole mandare i figli a ascuola perche' tanto fra tre anni si chiude bottega sono una massa di ignoranti che non meritano di vivere, sara' duro ma e' la verita', non meritano nemmeno di allevarli i figli. Chi sarebbero ruggeri e soci per essere creduti?

A questo punto non capisco perché siano stati processati - e condannati - Wanna Marchi, la figlia e il santone Nascimiento (o come si chiamava...)
Giacobbo cosa fa di differente? Lucra sui creduloni nello stesso identico modo!

@Supernino: scusami, m'ero dimenticato di ringraziarti per la perfetta spiegazione. Ora mi è tutto chiaro!

@anton
quanto ho scritto nel primo post è interamente tratto dal blog di Paolo Attivissimo, pensavo fosse chiaro :D

@evarese
paragonare giacobbo alla marchi mi sembra un tantino eccessivo. Per correttezza bisogna ricordare che Giacobbo non ha MAI detto che nel 2012 ci sarà la fine del mondo, nel titolo del suo libro ci mette pure un bel punto interrogativo. La sua unica "colpa" è quella di non dedicare alle varie vicende (non solo il 2012) lo spazio necessario a quelle che potrebbero essere le spiegazioni più semplici e razionali, mettendo in risalto maggiormente ipotesi varie e fantasiose con poche basi di fondo, in modo da rendere gli argomenti più suggestivi... Ruggeri è riuscito persino a far peggio, meriterebbe un premio per questo :D

Don... ha scritto:
Caro Don,
forse sarebbe meglio per tutti cominciare a pregare più seriamente per i prossimi quaranta mesi.
Tu cosa dici?

Scrivere un libro (e guadagnarci...) su una teoria che non sta in piedi è da fuori di testa, quindi se Giacobbo il libro l'ha scritto, al di là del ? e della sua faccia sorridente fa il paio con quanto affermava Wanna Marchi che 'consigliava' di comprare le sue minch...te salvo chissà quali cataclismi personali: per me la differenza, ammesso che ci sia, è davvero minima! Una vendeva le foglie della sua siepe, questo carta stampata, o meglio carta straccia: l'unica differenza è che la Wanna ci guadagnava forse un milione a vendita (ma si pagava le trasmissioni), questo molto meno (ma è sponsorizzato dalla RAI), ma è sempre comunque circonvenzione di incapace...

Ultima modifica:
Rispetto la tua opinione, ma non mi sembra che Giacobbo abbia mai detto comprate il mio libro che vi salverete...

Peder ha scritto:
Caro Don,
forse sarebbe meglio per tutti cominciare a pregare più seriamente per i prossimi quaranta mesi.
Tu cosa dici?
Scriverlo una volta basta e avanza, senza ripostare ;)

Supernino ha scritto:
Non ho ripostato.
L'ho spostato.

Mi sembrava elegante come ultimo messaggio da scrivere sul forum. :icon_rolleyes:

---

Saluto tutti, in particolare il mitico Don.
Ciao.

Peder ha scritto:
Non ho ripostato.
L'ho spostato.

Mi sembrava elegante come ultimo messaggio da scrivere sul forum. :icon_rolleyes:

---

Saluto tutti, in particolare il mitico Don.
Ciao.
L'hai cancellato e ripostato :D

Se vuoi essere sicuro che una persona legga un post mandagli un mp, ma non "spostare" ;)

Peder ha scritto:
Non ho ripostato.
L'ho spostato.

Mi sembrava elegante come ultimo messaggio da scrivere sul forum.
:eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty:

Allora tienilo salvato sul tuo PC ed il 12/12/2012 lo scrivi di nuovo ;) , chissà potrebbe essere veramente l'ultimo messaggio sul forum :5eek: ( MI STO A GRATTA' !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ) :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Vi segnalo che questa sera Voyager, programma dedicato ai documentari condotto da Roberto Giacobbo, dedicherà l'intera puntata al mistero 2012. Stasera alle 21.05 su Rai 2 ;)

dki ha scritto:
Vi segnalo che questa sera Voyager, programma dedicato ai documentari condotto da Roberto Giacobbo, dedicherà l'intera puntata al mistero 2012. Stasera alle 21.05 su Rai 2 ;)
Giacobbo l'ha fatto apposta per noi :D

Beh...allora vorrebbe dire che finalmente avremmo trovato il modo di fregare le banche!!!!
Sai quanti mutui rimarrebbero insoluti!!!!:eusa_whistle:

Tutti ad accendere nuovi mutui!!!!;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso