Agcom approva graduatorie soggetti digitale terrestre [30/07/08]

ma quando dovrebbero cominciare a trasmettere questi canali?ma secondo voi studio universal in che mux andrà?secondo me andrà sul mediaset 1 dato che bene o male lo prendono quasi tutti ed è un canale che piace

scrooge4 ha scritto:
Secondo me i due Sportitalia rimangono dove sono. -cut-

Non mi è ben chiaro il motivo per il quale mi sia stata tagliata questa frase.
C'era forse scritto qualcosa di inesatto che non corrisponde alla realtà? Se così fosse, perchè, invece di tagliare, non mi è stato risposto: "guarda che le cose non stanno così, ma..."?

veramente le cose stanno proprio come hai detto:
- "gallery" è ospitata nel mux di Prima TV di proprietà di Tarak Ben Ammar.
- in cambio Sport Italia e SI24 sono ospitati nel Mux MDS2 di proprietà Mediaset.
Mi sembra di aver capito che ai possessori di frequenze sia impedito di inserire loro ulteriori canali nella graduatoria relativa al famoso 40%.
Però mi pare anche che nessuno possa impedire loro di farsi ospitare su mux di terzi...
Quindo ecco che l'operazione Gallery diventa lecita visto che Tarak avendo solo un mux non è costretto a cedere ad altri la sua capacità...ma la da a chi vuole lui....cioè a Mediaset!!!

Ultima modifica:
BillyClay ha scritto:
... Mi sembra di aver capito che ai possessori di frequenze sia impedito di inserire loro ulteriori canali nella graduatoria relativa al famoso 40%...
Estratto dal disciplinare di gara:
"... I soggetti titolati ad accedere alla quota di riserva del 40 per cento sono, pertanto, i fornitori di contenuti indipendenti, cioè gli editori che non siano in rapporto di controllo o di collegamento con gli operatori di rete tenuti alla cessione di capacità trasmissiva, compresi quelli operanti via satellite e via cavo, le emittenti televisive nazionali analogiche che non abbiano ancora raggiunto la copertura minima di cui all’art 3, comma 5, della legge 249/97 e le emittenti televisive locali che non dispongono di propri impianti operanti in tecnica digitale in grado di servire almeno l’ottanta per cento del proprio bacino di irradiazione in tecnica analogica . ... ...
La ratio della disposizione è quella di consentire sia alle emittenti analogiche nazionali e locali con deficit di copertura, sia a nuovi soggetti che non dispongono di proprie reti, di operare nel mercato della televisione digitale attraverso le imprese che hanno già implementato proprie reti digitali terrestri . ..."

steve87 ha scritto:
ma per assurdo quelle escluse non possono in ogni caso trasmetere??? o creare un loro mux???

ripeto: nessuno vieta loro di fare accordo con mux nazionale o locale esistente....ma senza rientrare nella quota del 40%

Ripeto anch'io: non preoccupatevi che lo spazio c'è (ci sarà) per tutti; alla peggio ci sarà dopo lo switch-off.
Quello che mancherà davvero saranno le risorse: la torta non è sufficiente per tutti ;)

La torta sarebbe ben più che sufficiente per tutti, se non ci fosse un operatore ingordo di proprietà del Primo Ministro Italiano

Bug scusa ma se uno fa un prodotto e vuol fare pubblicità solo su
Mediaset , o su La7 , o su Odeon ... la colpa è del padrone di Mediaset, La7 o Odeon ???? :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty:

Una cosa non ho capito... ma allora noi telespettatori padan... ahem... del triveneto a breve vedremo Telelombardia sul digitale terrestre ?

stefio ha scritto:
Bug scusa ma se uno fa un prodotto e vuol fare pubblicità solo su
Mediaset , o su La7 , o su Odeon ... la colpa è del padrone di Mediaset, La7 o Odeon ???? :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty:

se però quel qualcuno si è accaparrato per sè la maggior parte delle vetrine dove poter esporre i prodotti....lasciando le vetrine più piccole e brutte agli altri...

BillyClay ha scritto:
se però quel qualcuno si è accaparrato per sè la maggior parte delle vetrine dove poter esporre i prodotti....lasciando le vetrine più piccole e brutte agli altri...

Appunto...ma qualcuno si tappa gli occhi e si arrampica sugli specchi. Preferirei mille volte che si ammettesse lo status quo giustificandolo con assenza di leggi, capacità imprenditoriali, elargizione di mazzette, intervento divino piuttosto che negandolo!

BillyClay ha scritto:
ripeto: nessuno vieta loro di fare accordo con mux nazionale o locale esistente....ma senza rientrare nella quota del 40%
ah bene...adesso speriamo che si mettano insieme però mi sembra un idea da fantatv..purtroppo

circa le sponsorizzazioni.
Odeon, LA7 è già tanto se hanno un canale e soprattutto che si veda bene. Se uno vuole sponsorizzare un prodotto su mediaset, non parla con mediaset parla con publitalia che a sua volta ha a disposizione ufficialmente ben tre reti, sulle quali spalmare lo spot in questione giocando su tetti (d'affollamento)e pubblicitari (solitamente scaricando gli eccessi su rete4, molto importante per questa strategia).
E fin qui SIPRA fa più o meno lo stesso anche se SIPRA/RAI è molto più controllata e non può tirare la corda più di tanto,ultimamente, dal "Celentano con l'acqua "le corde si sono un po' allentate e capita, del tutto involontariamente o no che nei programmi si citino o appaiano nomi di sponsor senza problema ! Cosa impensabile e suscettibile di sanzioni, solo pochi anni fa. Se accadeva anche del tutto involontariamente GUAI ! APRITI CIELO (presente Striscia la notizia?).
Naturalmente le sponsorizzazioni occulte le faceva solo chi stava alla rai, se invece uno andava con la maglietta con una bella margherita o col cuore a mediaset, non si indagava più di tanto.

Stessa cosa circa la qualità delle inserzioni. Publitalia raccoglie TUUUUUUUTTO (comprese le suonerie per i cellulari) SIPRA (per tanti motivi anche extra tv )no

Se il tetto di raccolta pubblicitaria è per esempio 60% dell'intera offerta...publitalia va avanti ugualmente ma per tornare entro il limite gli inserzionisti meno importanti, vengono dirottatti da publitalia stessa anche alle emittenti locali (ad altre agenzie ) o network.

Secondo voi tra l'emittente STALINCHANNEL :D e CASADELFASCIOCHANNEL :D chi ha più possibilità di ricevere "gli scarti" di pubblitalia e quindi attraverso gli inserzionisti trarre linfa economica?
No! Sbagliato, non è detto che sia la seconda, dipende dal momento :D
Chi tra l'emittente che nel tg dice TAL PERSONAGGIO ASSOLTO e PRESCRITTO IL REATO DI TAL PERSONAGGIO ha più possibilità di spuntarla?
Questa è più facile.

Naturalmente i "favori" non necessariamente si richiedono, spesso è un allineamento spontaneo di semplice compiacenza di chi dirige le emittenti locali.

Perciò si fa tanto rumore su rete4 ma è un rumore che torna comodo perchè il nocciolo del sistema radiotelevisivo italiano, oltre alle frequenze e la copertura, è uno solo: LA PUBBLICITA'.

Il digitale interessa perchè, a parte il progetto di pubblicità interattiva via MHP per adesso congelato, dopo una prima fase con emittenti con pochi spot, poi si avrà la possibilità di ampliare enormemente la torta pubblicitaria, proponendo gli spot con una vetrina più curata (anche le emittenti locali si vedranno BENE tanto quanto quelle nazionali).

giu ha scritto:
circa le sponsorizzazioni.
Odeon, LA7 è già tanto se hanno un canale e soprattutto che si veda bene. Se uno vuole sponsorizzare un prodotto su mediaset, non parla con mediaset parla con publitalia che a sua volta ha a disposizione ufficialmente ben tre reti, sulle quali spalmare lo spot in questione giocando su tetti (d'affollamento)e pubblicitari (solitamente scaricando gli eccessi su rete4, molto importante per questa strategia).
[cut]
Il digitale interessa perchè, a parte il progetto di pubblicità interattiva via MHP per adesso congelato, dopo una prima fase con emittenti con pochi spot, poi si avrà la possibilità di ampliare enormemente la torta pubblicitaria, proponendo gli spot con una vetrina più curata (anche le emittenti locali si vedranno BENE tanto quanto quelle nazionali).

Ottime considerazioni.
Vanno però ricordate delle cose importanti: prezzo e copertura.
Gli spot sulle reti concorrenti della rai vengono trasmessi in gran quantità e a prezzi tali da sfavorire gli altri operatori.

Ragionandoci un attimo si potrebbe dire: e perché non abbassano il tetto pubblicitario in modo da costringerli a rivedere i listini?
a mio avviso la risposta è semplice: non rispettano i limiti e pagano una multa minore di quanto guadagnato infrangendo la norma!

Per quanto riguarda Air P tv leggendo QUESTO articolo dovrebbe essere una pay tv scandinava già presente sul dtt...Facendo varie ricerche ho trovato QUESTA pay tv che trasmette solo sul dtt in Svezia, Danimarca e Irlanda, QUESTO è il sito e QUI c'è il bouquet dei canali che offre...

Mi chiedo cosa potranno mai trasmettere in Italia dato che i diritti per film e telefilm sono stati acquistati, quelli per il calcio anche, quindi non so cosa resti, forse solo lo sport che non sia il calcio, qualche canale di documentari (che manca sul dtt) e magari qualche canale di life-style. Vedremo un pò, pare che vogliano trasmettere un bouquet di 9 canali usando 6 slot (ovvio che qualche canale sarà "alternato" con qualche altro nella programmazione giornaliera).

gpp ha scritto:
Mi chiedo cosa potranno mai trasmettere in Italia dato che i diritti per film e telefilm sono stati acquistati, quelli per il calcio anche, quindi non so cosa resti, forse solo lo sport che non sia il calcio, qualche canale di documentari (che manca sul dtt) e magari qualche canale di life-style. Vedremo un pò, pare che vogliano trasmettere un bouquet di 9 canali usando 6 slot (ovvio che qualche canale sarà "alternato" con qualche altro nella programmazione giornaliera).

Sarebbe interessante anche capire quanto spazio ci sia ancora nella pay-tv.
Non credo che gli abbonati saliranno in via indefinita.

Boh io non capisco dove li vogliono mettere tutti sti canali... gli spazi son solo 12!
Se questa Pay-tv se ne ciuccia 6 (il 50%) ne restano solo 6 per tutti gli altri ex-equo...

Boh mi vien da pensare che forse quelli che restano fuori potranno rientrare quando ci sara` lo switch-off e RAI e Mediaset avranno 6 mux ciascuno...
in Sardegna e Valle d'Aosta dovranno attendere qualche mese :D

fano

Indietro
Alto Basso