Carissimi, ho preso un 4610/08 di seconda mano su Ebay. L'indagine di comparativa di Altroconsumo ha definito questi decoder il miglior acquisto. In realta' parlano del 2610, ma i due modelli sono identici (tranne la serie /28 NDS senza Conax che non monta il chipset STM, ma quello Philips).
h**p://www.altroconsumo.it/default.aspx?show=107570&src=185773&prm_id_c=3091
Sicuramente, chi me lo ha venduto non riusciva ad aggiornarlo e infatti me lo sono ritrovato con la vecchia versione del firmware, la V1136_8 senza _1
A questo punto ho tentato ingenuamente di aggiornarlo via menu, ovviamente senza successo. Su questo forum ho letto dei vostri tentativi, molti dei quali inutili. Cosi' ho deciso di giocare un'altra carta. Grazie a Google, mi sono reso conto che questo modello e' in tutto e per tutto simile al DTR 1000 e al DTR 1500 venduti in Germania, Spagna e Inghilterra. Ho scandagliato tutti i forum internazionali ed alla fine ho trovato la procedura di HARD RESET. Una volta effettuata, l'aggiornamento e' partito AUTOMATICAMENTE!!! Attenzione all'orario, ovviamente il software deve essere on air... Il mio aggiornamento e' iniziato alle 11.10. Ed acco a voi la procedura, sperando che questo sia la fine del vostro "calvario"...
Televisore acceso su AV e decoder connesso con scart
Staccate la spina del decoder
Tenendo premuto il tasto + del pannello frontale reinserite la spina
Il led arancio lampeggera' quello rosso sara' fisso
Rilasciate il tasto +
Ripremete brevemente il tasto +. Il tasto rosso a destra resta acceso, quello arancio che lampeggia a sinistra diventera' rosso
Con il telecomando digitate il seguente codice: 9900
Il led lampeggiante rosso diventa verde (se rimane rosso il decoder non ha ricevuto il codice).
Attendete che il decoder si riavvii, a quel punto verra' individuata la presenza di un aggiornamento software e verra' chiesto se si vuole aggiornare il decoder. Confermate con OK, apparira' un menu' particolare, aspettate per 20 minuti circa fino a quando il decoder non si riavvia di nuovo.
Qualora l'aggiornamento non venga rilevato automaticamente, potete sempre provare comunque quello manuale via menu dopo l'Hard Reset, magari otterrete lo stesso risultato.
Prima di tutto cio' controllate ovviamente che il segnale del mux DFREE venga ricevuto in maniera accettabile, con una qualita' superiore al 90%. Personalmente ho usato un'antennina amplificata da interno orientata per avere il massimo del segnale, ma non e' necessario se lo ricevete gia' bene. Sul menu del decoder esiste un'opzione per controllare l'intensita' del segnale su uno specifico canale, scegliete quello dove il mux DFREE viene trasmesso nella vostra zona. Buona fortuna a tutti.