gherardo
Digital-Forum Friend
La perdita del cavo é trascurabile un buon cavo perde poco piu di 10db su 100 metri; poi fai un po' come ti pare, io ti ho già detto come si deve fare.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
farò qualche altra prova visto che ho anche i derivatori da 16 e la possibilta di abbassare il guadagno dell'amplificatore di 20 db. In ogni caso il problema è risolto. Grazie mille per la pazienza!La perdita del cavo é trascurabile un buon cavo perde poco piu di 10db su 100 metri; poi fai un po' come ti pare, io ti ho già detto come si deve fare.
Spiegami dove è meglio mettere cose inutili o sovrabbondanti, rispettando i margini e i criteri di sicurezza, ovviamente.Direi che la tua affermazione, probabilmente veritiera in ambito trasmissioni (che io non conosco), non è assolutamente applicabile in generale alla tecnologia
alimentatori, per esempio. Comunque si discuteva sul fatto che abbondare fosse contrproducente... in questo caso è invece addirittura raccomandabileSpiegami dove è meglio mettere cose inutili o sovrabbondanti, rispettando i margini e i criteri di sicurezza, ovviamente.
Tutti i parametri di un sistema vanno calcolati e non messi a caso.
deduco che tu non sia esperto di elettronica (che comunque è tecnologia). Abbondare nel caso di un alimentatore non significa aumentare il voltaggio. Significa garantire un buon margine di sicurezza nel fornire tensione di uscita stabile, costante, ben filtrata e una maggiore possibilita di aumentare la corrente fornita rispetto al a quanto richiesto dal carico nominale. Che significa abbondare sul trasformatore, sui diodi, su condensatori di filtro ed eventiali induttanze. insomma sovradimensionare significa ache aumentare la vita del componente stesso. Apriamo la mente e non fermiamoci alle regole applicabili al singolo campo di conoscenzeGli alimentatori forniscono sempre 12V in questo caso; se tu aumentassi il voltaggio bruceresti l'amplificatore.
Ma tutto calcolato e non a caso, se ho bisogno do 100 mA non ci metto certo un alimentatore da 1 A.deduco che tu non sia esperto di elettronica (che comunque è tecnologia). Abbondare nel caso di un alimentatore non significa aumentare il voltaggio. Significa garantire un buon margine di sicurezza nel fornire tensione di uscita stabile, costante, ben filtrata e una maggiore possibilita di aumentare la corrente fornita rispetto al a quanto richiesto dal carico nominale. Che significa abbondare sul trasformatore, sui diodi, su condensatori di filtro ed eventiali induttanze. insomma sovradimensionare significa ache aumentare la vita del componente stesso. Apriamo la mente e non fermiamogi alle regole applicabili al singolo campo di conoscenze![]()
scusa ho risposto senza fare caso che fossi tu... pensavo di rispondere a A00818!Ma é proprio quanto ho detto. Sono tecnico elettronico da 50 anni.
pensavo di rispondere a te...sorryMa tutto calcolato e non a caso, se ho bisogno do 100 mA non ci metto certo un alimentatore da 1 A.
P.S.
Dire a Gherardo che non è un esperto di elettronica è certamente un poco osè, prima di scrivere pensare.
un PM? puoi esser piu specifico ?Hai un PM
sai non sono molto avvezzo allle discussioni su formu. Spero di poter esser perdonato se non cosa significa PM. Se una persona mi scive che in generale nella tecnologia è contrproducente abbondare, significa che o ha usato improriamente il termine "tecnologia" o non conosce tutti gli ambiti della tecnologia o pppure ne ha solo una conoscenza teorica. In qualunque caso la mia risposta tanto irritante, dal mio punto di vista resta giustificata.marcovanzulli, è un pubblico ministero.., oops, pardon, un messaggio privato. Comunque è azzardato anche dire a a00818 che non capisce di elettronica. Se posso, dai l'impressione di una certa presunzione, e forse sei un buon tecnico elettronico..In teoria, però.,