Aggiunta prese TV

La perdita del cavo é trascurabile un buon cavo perde poco piu di 10db su 100 metri; poi fai un po' come ti pare, io ti ho già detto come si deve fare.
farò qualche altra prova visto che ho anche i derivatori da 16 e la possibilta di abbassare il guadagno dell'amplificatore di 20 db. In ogni caso il problema è risolto. Grazie mille per la pazienza!

Con quell'amplificazione hai segnale per servire un palazzo; stare alti con la separazione dalla montante é tutto di guadagnato, potresti usare tanquillamente derivatori da 24db.

Direi che la tua affermazione, probabilmente veritiera in ambito trasmissioni (che io non conosco), non è assolutamente applicabile in generale alla tecnologia
Spiegami dove è meglio mettere cose inutili o sovrabbondanti, rispettando i margini e i criteri di sicurezza, ovviamente.
Tutti i parametri di un sistema vanno calcolati e non messi a caso.

Spiegami dove è meglio mettere cose inutili o sovrabbondanti, rispettando i margini e i criteri di sicurezza, ovviamente.
Tutti i parametri di un sistema vanno calcolati e non messi a caso.
alimentatori, per esempio. Comunque si discuteva sul fatto che abbondare fosse contrproducente... in questo caso è invece addirittura raccomandabile

Gli alimentatori forniscono sempre 12V in questo caso; se tu aumentassi il voltaggio bruceresti l'amplificatore. Avere invece più amperaggio (200mA invece di 100mA) é una soltanto sicurezza per la durata dell'alimentatore, ma l'assorbimento di corrente (tipicamente sulla sessantina di milliampere) dell'amplificatore rimane invariato.

Gli alimentatori forniscono sempre 12V in questo caso; se tu aumentassi il voltaggio bruceresti l'amplificatore.
deduco che tu non sia esperto di elettronica (che comunque è tecnologia). Abbondare nel caso di un alimentatore non significa aumentare il voltaggio. Significa garantire un buon margine di sicurezza nel fornire tensione di uscita stabile, costante, ben filtrata e una maggiore possibilita di aumentare la corrente fornita rispetto al a quanto richiesto dal carico nominale. Che significa abbondare sul trasformatore, sui diodi, su condensatori di filtro ed eventiali induttanze. insomma sovradimensionare significa ache aumentare la vita del componente stesso. Apriamo la mente e non fermiamoci alle regole applicabili al singolo campo di conoscenze :)

deduco che tu non sia esperto di elettronica (che comunque è tecnologia). Abbondare nel caso di un alimentatore non significa aumentare il voltaggio. Significa garantire un buon margine di sicurezza nel fornire tensione di uscita stabile, costante, ben filtrata e una maggiore possibilita di aumentare la corrente fornita rispetto al a quanto richiesto dal carico nominale. Che significa abbondare sul trasformatore, sui diodi, su condensatori di filtro ed eventiali induttanze. insomma sovradimensionare significa ache aumentare la vita del componente stesso. Apriamo la mente e non fermiamogi alle regole applicabili al singolo campo di conoscenze :)
Ma tutto calcolato e non a caso, se ho bisogno do 100 mA non ci metto certo un alimentatore da 1 A.
P.S.
Dire a Gherardo che non è un esperto di elettronica è certamente un poco osè, prima di scrivere pensare.

Ma tutto calcolato e non a caso, se ho bisogno do 100 mA non ci metto certo un alimentatore da 1 A.
P.S.
Dire a Gherardo che non è un esperto di elettronica è certamente un poco osè, prima di scrivere pensare.
pensavo di rispondere a te...sorry
Tranquillo che se metti un alimentatore da 1A al posto del 100mA ti dura sicuramente di piu.
Questo era il motivo per cui preferivo un amplificatore da palo e non da interno. Sono certo che fra due o tre anni il centralino morira a causa dell'almentatore incorporato. Pero ho visto che posso abilitare una alimentazione esteran. Speriamo bene

Ultima modifica:
PM sta a significare un messaggio privato. Sul browser del pc, in alto a destra la bustina :)

marcovanzulli, è un pubblico ministero.., oops, pardon, un messaggio privato. Comunque è azzardato anche dire a a00818 che non capisce di elettronica. Se posso, dai l'impressione di una certa presunzione, e forse sei un buon tecnico elettronico..In teoria, però.,
sai non sono molto avvezzo allle discussioni su formu. Spero di poter esser perdonato se non cosa significa PM. Se una persona mi scive che in generale nella tecnologia è contrproducente abbondare, significa che o ha usato improriamente il termine "tecnologia" o non conosce tutti gli ambiti della tecnologia o pppure ne ha solo una conoscenza teorica. In qualunque caso la mia risposta tanto irritante, dal mio punto di vista resta giustificata.

Indietro
Alto Basso