Alcuni canali DTT con qualità 100, mentre altri con qualità 9 (decoder nuovo)

Non credo, se fosse entrato quel fulmine sarebbe arrosto quella scheda. Visibilmente non ha nulla. Certo l'avrei potuta provare al banco, vabbè la proverò sull'antenna ;-)
(se fosse andata di certo il segnale 'non transiterebbe nel circuito).

Non é detto, se il fulmine cade nelle vicinanze non arrostisce niente, ma uno o piu transistor di un amplificatore possono saltare senza bruciature visibili. Quando un transistor si brucia invece di amplificare attenua di una decina di db, come se non fosse alimentato.

Non é detto, se il fulmine cade nelle vicinanze non arrostisce niente, ma uno o piu transistor di un amplificatore possono saltare senza bruciature visibili. Quando un transistor si brucia invece di amplificare attenua di una decina di db, come se non fosse alimentato.

Proverò l'antenna sul tetto, se non dovesse funzionare verificherò la scheda al banco. Grazie

Volendo si trovano dei balun preamplificati per sostituire quello eventualmente guasto.

Mitan saa94 balun uhf amplificato

Ultima modifica di un moderatore:
Grazie, intanto verificherò se funziona. Oggi forse riuscirò a fare altri test di puntamento.
Spero che siano positivi...

Mitan saa94 balun uhf amplificato

Se provi a googolarlo lo trovi.

Ma come per l'utilizzo della vecchia preamplificata, sarebbe sconsigliato perchè se dovessero accendere una torre telefonica nelle immediate vicinanze creerebbe problemi di saturazione con degrado della qualità fino anche alla perdita della ricezione.

In effetti devi considerare che se la vecchia funzionasse potrebbe in futuro soffrire di questo problema.

Il ripetitore a vista (6Km circa) lo prendo bene anche senza centralina, perdo 6 punti in potenza (92 contro 98 com centralina) qualità sempre 100.
Quindi direi che se il segnale è buono, la centralina la potrei lasciar spenta.
Prossimamente con calma proverò l'antenna amplificata verso il ripetitore nascosto, non ho fatto in tempo oggi.

Quindi Cucco è abbastanza buono, non fortissimo ma pulito.

Ci vorrano altre prove per capire dove prendere i rai decentemente.

Quindi Cucco è abbastanza buono, non fortissimo ma pulito.

Ci vorrano altre prove per capire dove prendere i rai decentemente.

Il Cucco sarebbe stato perfetto, avrei abolito anche la centralina. Ma come sai mancano i Rai, ma anche il Mux 34 che dovrei per forza ricevere (per via di una tv locale).
Da Parzanica, che dista abbastanza e non vedo in quanto ha l'ostacolo (ma potrebbero arrivare anche da Esmate, la linea è simile), ricevo tutti i Mux a potenza 98, ma la qualità per tutti è 9! Stavo però guardando i raiHD, e in 2h non ho avuto nessun disturbo e si vede anche abbastanza bene.

Un amplificatore o centralina spenta attenua tante decine di db in piu rispetto alla linea diretta; forse intendevi senza centralina.

Sì esatto, intendevo bypassando la centralina (ho collegato direttamente cavo con cavo). Grazie

-----------------------

Qualcosa non mi torna: ripetitore a 2km (2) con ostacolo, ricevevo tutti i mux, solo i rai a Q100, mentre il resto tutti a Q9, e avevo disturbi frequenti su tutti i canali (inteferenze, squadretamenti, ho messo una foto nelle prime pagine); altro ripetitore (dove ho puntato adesso) che dista ben 8,5 Km, sempre con ostacolo, ricevo tutti i mux a Q9! Ma ho visionato un canale per mux (almneo per 1 oretta, e su nessun canale ho distrubi! L'unico mux che non riceve bene è il 40 RaiB. Poi vabbè con questa bassa qualità sarebbe da capire col maltempo. E si vedono pure bene (nonostante Q9).
Mi verrebbe da pensare che verso il ripetitore più vicino, ci siano interferenze di qualche tipo, magari telefoniche, non saprei...
Sarei quasi intenzionata a lasciar su questo ripetitore, mi dispiace per il mux 40.
Proverò a puntare la vecchia Fracarro amplificata, magari...
Grazie

Ultima modifica:
Diciamo che le barre dei decoder che indicano qualità e intensità, restituiscono dei valori in percentuale che spesso non coincidono affatto con i segnali reali, magari un qualità 9 risulta leggibile da un a tv e illeggibile da un'altra tv, ma in realtà per 9 che si intende?? Così come 90 di intensità potrebbe corrispondere ad un livello anche basso per un'altra tv.
Quindi è probabile che la tipologia di disturbo di un trasmettitore sia differente rispetto all'altra anch'essa ricevuta con quella scarsa qualità.
Quando puoi prova l'antenna preamplificata e facci sapere cosa cambia. Hai provato poi ad impennare l'antenna? Non ho riletto i passaggi.

Diciamo che le barre dei decoder che indicano qualità e intensità, restituiscono dei valori in percentuale che spesso non coincidono affatto con i segnali reali, magari un qualità 9 risulta leggibile da un a tv e illeggibile da un'altra tv, ma in realtà per 9 che si intende?? Così come 90 di intensità potrebbe corrispondere ad un livello anche basso per un'altra tv.
Quindi è probabile che la tipologia di disturbo di un trasmettitore sia differente rispetto all'altra anch'essa ricevuta con quella scarsa qualità.
Quando puoi prova l'antenna preamplificata e facci sapere cosa cambia. Hai provato poi ad impennare l'antenna? Non ho riletto i passaggi.

Devo correggermi: dal ripetitore lontano vedo tutti i mux a Q9, ma ho visto che basta ill passaggio di qualche motore particolare e il segnale viene disturbato.
L'antenna l'avevo impennata, non cambiava nulla.
Appena riesco proverò la vecchia Blu amplificata, farò sapere
Grazie

Purtroppo se hai disturbi da scintillamento poco cambierà con una antenna attiva.
Dovresti alzarla di molto per catturare maggiore segnale utile, o abbassarla sotto il colmo per schermarla dai disturbi.

Alzarla potrei ma poi oscilla col vento; abbassarla non servirebbe a nulla, sempre visibile dalla strada.

Avevo provato ad alzare, ma cambia poco. Qualsiasi posto del tetto sarebbe vista auto. E' una casa difficile ;-)

Il problema è che dovresti alzare di molto e al contempo allontanarti dalla strada.

Cè un'edificio nelle vicinanze dove potresti montare l'antenna?

Considera che un utente del forum ha un traliccio apposito a 40mt da casa e in precedenza era ancora più lontano.

No, attorno sono proprietà private (con pessimi rapporti). Is not possible ;-)

Indietro
Alto Basso