Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Al momento non ho cavo per il test, proverò al limite con il cavo della vhf dismessa.Allora non è di scorta, è uno spezzone tanto per fare un cavetto.
Prova col cavo della vhf, ma se riesci a reperire un cavo nuovo è meglio così si fuga il dubbio.
Per fare il puntamento credo che possa riuscirci anche da sola, un ripetitore lo vedo, l'altro no ma ho il punto di puntamento per la linea giusta; posso giocare poi con l'inclinazione.
Ho preso il Q90 appunto perchè ha anche tivùSat, in caso non riuscissi a vedere bene il DTT. Anche prima avevo tivùsat (con EDiosn), ma non l'ho mai usato: gli SD del DTT li vedevo discretamente (almneo i canali principali). Grazie
Allora senza strumento dovrai fare dei tentativi, per trovare la posizione migliore sul palo e la migliore elevazione che se ti trovi sotto la collina ti potrebbe servire. Quindi provi un puntamento per qualche giorno e valuti il risultato. Ovviamente per escludere altri problemi eventuali farai la prova solo con antenna collegata al tv tramite un cavo diretto di buona qualità. Alcuni Tv spesso danno sempre segnali buoni in quanto la loro diagnostica al contrario di uno strumento è limitata al solo valore dopo una correzione degli errori interna, alcuni anche dopo la correzione di codice Solomon oppure sul rapporto segnale rumore, tutte circostanze che potrebbero darti una qualità del 100% anche in presenza di segnali degradati o di pessima qualità. Come detto sopra un segnale deve essere stabile e con buona qualità pima di qualsiasi correzione da parte del ricevitore.
Cara mia purtroppo tutto é possibile , bisogna fare mille prove fino a che ci azzecchi e se ci azzecchi,... prima di arrivare 2 mesi di test come é successo a me ne hai di tempo
Da me mi é costato pure 130 € la uscita dell´antennista di fiducia che forse mi ha pure bruciato una entrata UHF della mia centralina programmabile , bella cosa sai !
Che poi ho dovuto cambiare 235 € la quale é pure difettata in programmazione e devo mandare indietro vow.... che mi scoccia ma ho garanzia
Che poi alla fine era la antenna Offel K95 difettata ma a saperlo ....
Ciao, è un pochetto che non mi collego.
Quando un decoder segna qualità bassissima e magari non demodula , invece un'altro sul medesimo ch segna qualità 100 stabile nel tempo.
Ripeto stabile nel tempo, è fondamentale questo aspetto.
Siamo in presenza di echi o segnali quasi in isolivello provenienti da un'altra direzione.
O schermi antenna abbassando sul palo o la spunti .
Oppure ti serve un'antenna ultra direttiva .
Tipo una blu22.
Che ha lobi laterali molto più puliti rispetto una offel di pari categoria.
Il problema è capire esattamente se il problema sono segnali interferenti o cattiva ricezione a prescindere.
Perché le soluzioni sono diverse .
Unica secondo me è con il medesimo puntamento provare almeno 2 o 3 tv decoder di Marche diverse.
Se si acquista un'antenna nuova in seguito va fatta in base alla problematica.
Ma bisogna capire ed identificare il problema .
Senza misuratore di campo devi andare per esclusione , serve tanto tempo e pazienza.
Ma il problema è il puntamento e la tipologie dell'antenna.
Tutti i decoder
Dovrebbero demodulare allo stesso modo .
Devi provare antenna anche a diversa altezza in stepp di 30 cm.
Ciao
Tra le due antenne da 90 elementi non c'è molta differenza, sono simili.
A casa mia che abito in una buca con dislivello di 80 mt appena mi sono trasferito ho smontato la blu22 per installare la mia k95C che avevo smontato dall'altra casa
e la blu22 oltre a ricevere peggio alcuni canali dato che prendeva anche dentro un eco di 5 dB maggiore all'altra, aveva lo scatolino del balun bloccato e nel tentare di aprirlo si era rotto. Ho potuto comunque vedere che all'interno era tutto ammuffito e arrugginito .
Cosa che con le antenne Offel non mi è mai capitato In oltre 25 anni che le installo di trovarci la muffa!.
Per il puntamento a volte 30 cm di spostamento sono anche troppi, ci sono volte che devo spostare di pochi centimetri sul palo per spuntarla sull'interfetenza.
Si lo so fanno così si bloccano. Lo avevo fatto notare ha un loro commerciale già nel 2009 hai tempi dello switch off. Ma mi disse che era impossibile...
Nel mio caso ho avuto miglioramenti con la Offel , ma era un modello più performante sulle frequenze ch49 ex mediaset.
Con la giusta strumentazione poi e semplice in 20 minuti si capisce se si può risolvere ed avere una ricezione stabile , altrimenti si cambia tipo di antenna per provare.
Esistono anche dei kit già pronti con antenne accoppiate ecc. Ma senza capire esattamente quale sia il problema si rischia di spendere denaro e tempo inutilmente.