Alcuni canali DTT con qualità 100, mentre altri con qualità 9 (decoder nuovo)

I motori disturbano da qualsiasi ripetitore, credo solo dal Cucco non ho disturbi (arriva a Q100).
Schermare l'antenna vorrebbe dire una posizione non a vista strada, impossibile, ho strade ovunque attorno.
Però se ci fosse una antenna che ricevesse "più qualità", forse i disturbi sarebbero minori.
Strano che un ripetitore a 2km (due) arrivi con basso segnale.
Misteri.
Al Cucco non la lascio, mancano i canali che mi interessano (ovvero che non vedo su TivùSat). Piuttosto la lascerò verso Creò dove ok arrivano a Q9, ma comuqnuie si vedono benissimo, tranne quei momenti dove passa un motore con determinate frequenze (moto e similari).

Dovresti capire se abbassando l'antenne sotto il colmo riesci a vedere la sommità del colle che copre il ripetitore.

In questo modo potresti riuscire a schermare l'antenna dalla strada.

Impossibile, l'antenna è fissata nella prte del tetto spiovente verso una strada, anche abbassando punterebbe sempre la strada.
Potrei provare a "impennarla" abbastanza tanto, magari non capta le onde dal basso dei motori...
In casa e da mio padre qui vicino, abbiamo sempre sofferto di disturbi dei motori sul terrestre. Era così anche in SD.
Peccato, perchè altrimenti anche se con Q9, i canali si vedono benissimo, e anche con maltempo non hanno disturbi.
Leggendo una vecchia discussione qui sul forum sui disturbi dei motori, dicevano che potrebbe non essere schermato qualcosa sul percorso.
Io credo entri dal dipolo. Certo che queste antenne potrebbero avere un filtro contro le frequenze dei motori!
Oppure magari ci sono antenne meno sensibili a questa problematica.
Credo che senza centralina sia meglio per i disturbi, quasi riprovo dal creò senza, avevo una potenza di 70 se non ricordo male...
e comunque si vedevano, ma avevo subito rimesso al centralina. Onestamente non avevo provato senza centralina s ei disturbi fossero invasivi.

Più che altro il Jamming da scintillio è a largo spettro, banda tv inclusa.

Non hai possibilità di provare dall'altro lato dello spiovente che potrebbe schermare la strada?

Prova ad impennarla e senza centralina potrebbe essere meglio.

La differenza la potrebbe fare un pre a bassissimo rumore filtrato 5G, ma contro i disturbi da scintillamento devi solo trovare un posizione non visibile dalla strada.

Il sistema Boss, ma non vorrei fare confusione con quello della versione precedente, insomma mi ricordo parlasse di immunità ai rumore impulsivi, ma è tutto da verificare.

Più che altro il Jamming da scintillio è a largo spettro, banda tv inclusa.

Non hai possibilità di provare dall'altro lato dello spiovente che potrebbe schermare la strada?

Prova ad impennarla e senza centralina potrebbe essere meglio.

La differenza la potrebbe fare un pre a bassissimo rumore filtrato 5G, ma contro i disturbi da scintillamento devi solo trovare un posizione non visibile dalla strada.

Il sistema Boss, ma non vorrei fare confusione con quello della versione precedente, insomma mi ricordo parlasse di immunità ai rumore impulsivi, ma è tutto da verificare.

Non c'è una posizione sul tetto a riparo dalle strade. Poi calcola che il puntamento verso falecchio, avrebbe dovuto essere il migliore, l'antenna non puntava direttamente la strada vicina. Ma i disturbi erano maggiori degli altri puntamenti! ma magari i disturbi del motore entrano indipendentemente da dove è puntata l'antenna.
Sarebbe interessante avere un'antenna immune ai rumori impulsivi, o almeno meglio di altre...

Non c'è, quel problema si presenta sempre quando non hai il trasmettitore a vista e le antenne sono troppo vicine alla strada.
Puoi attenuare il problema aumentando il guadagno dell'antenna con una più direttiva, tipo una k95 Offel.

Non c'è, quel problema si presenta sempre quando non hai il trasmettitore a vista e le antenne sono troppo vicine alla strada.
Puoi attenuare il problema aumentando il guadagno dell'antenna con una più direttiva, tipo una k95 Offel.
Insomma, a me capita di avere interferenze sulla Rai da motoseghe, falciatrici, soffiatori, anche ad oltre 500 metri dalla mia abitazione

Allora dobbiamo giungere alla conclusione che il DTT è indietro anni luce al Sat?
Pensavo che non fosse un problema frequente quello dei disturbi dei motori, invece...
Cercherò di conviverci.
Ho sempre sentito parlare di antenne Fracarro, Offel produce antenne della stessa qualità?
Grazie

In realtà la zona è coperta se è garantita la QEF, ottica o non ottica.

Dillo alla Rai che dichiara zone coperte perfettamente tramite trasmettitori non in ottica

Se non c'é ottica non c'é segnale utile, specialmente in un territorio pieno di trasmettitori in sfn. Ovviamente dipende da caso a caso, se l'ostacolo copre soltanto di pochi gradi il trasmettitore qualcosa con un po' di fortuna si riesce ancora a tirare fuori...ma se l'ostacolo é grosso o vicino meglio rivolgersi al sat o altro.

Ultima modifica:
Vuol dire quasi senza errori, ma in mancanza di ottica questo puo variare nel tempo.

Se non erro, vuol dire massimo un pacchetto perso per ora.
QEF=Quasi Error Free

Da Sistemi Integrati:
Per avere una discreta stabilità di ricezione, occorre operare almeno in condizione di QEF (Quasi Error Free) ossia Ricezione ‘quasi’ esente da errore. Il termine ‘quasi’ non deve ingannarci; il suo significato è preciso e indica che non si tollera più di un errore per ogni ora di flusso digitale demodulato.

Sullo smartphone ho un documento vecchio che conferma quanto scritto da a00818:
3.4.10.2 Definitions
The performance requirements used in this section (3.4.10) are referring to the QEF definition provided in
EN 300 744, where Quasi Error Free (QEF) means less than one uncorrected error event per hour. This
requirement corresponds to BER = 10-11 at the input of the MPEG-2 demultiplexer.

Ultima modifica:
Non tutte le case possono essere in ottica, lo sarebbero se mettessero ripetitori in posizioni giuste. In questo caso bastava avere tutti i mux su un ripetitore. Onestamente non capisco la mancanza dei rai su un ripetitore!

Comunque ho continuato i test, ho appurato che dai ripetitori non a vista 8e sono 3), dove ricevo Q9, senza centralina ricevo solo i Rai, mentre ad esempio i mediaset non li sintonizza nemmeno.

Senza uno strumento serio puoi solo divertirti, ma difficilmente risolvere problemi non banali.

Indietro
Alto Basso