Altezza antenna vs altezza case vicine

Oggi ho trovato l'induttanza e ho potuto finalmente montare il preamplificatore.

Il risultato è stato buono.
Nella TV al piano terra (l'unica su cui si vedeva qualcosa)

-La potenza del CH49 (che già si vedeva perfettamente) è salita da 76 a 88, la qualità è rimasta tra il 95 e il 98.

-La potenza del CH55 e del CH61 (i nuovi che sto cercando di prendere) è salita dal "minimo sindacale" di 16 a 60-70. La loro qualità ora va da 70 a 80 (il CH55 senza preamplificatore non si riusciva quasi a vedere, andava un po' giusto collegando il preamplificatore tra presa e decoder).

Al secondo piano (dove non andava niente, appena appena ero riuscito a vedere CH61 con il preamp collegato all'interno)

-Sono comparsi il CH55 e il CH61 su tutte le prese. I canali ora si vedono regolarmente. In una TV non andavano ma poi ho scoperto che era il cavetto.

A entrambi i piani il CH37 lampeggia (prima era completamente assente), ma quello come dicevo è fuori banda nel centralino.

Adesso rimane da vedere se ci sono cambiamenti legati alle condizioni atmosferiche.

Prima andrebbero corretti gli sbilanciamenti tra le prese...
Amplificando/preamplificando senza aver equalizzato, c'è il rischio di avere segnali troppo alti su alcune prese per avere un livello sufficiente su altre, od anche di avere l'amplificatore in saturazione.
Non è detto che si riesca a "vedere" per merito del preamplificatore, nel senso che con il preamplificatore inserito, l'effetto è che l'amplificatore a valle fornisce in uscita un livello più alto, dove la stessa cosa si otterrebbe diminuendo l'attenuazione in ingresso all'amplificatore (se c'è).

Tuner ha scritto:
Prima andrebbero corretti gli sbilanciamenti tra le prese...
Amplificando/preamplificando senza aver equalizzato, c'è il rischio di avere segnali troppo alti su alcune prese per avere un livello sufficiente su altre, od anche di avere l'amplificatore in saturazione.

Ma secondo te sono grandi gli sbilanciamenti che avevo riportato?
Il canale a rischio saturazione sarebbe il 49, questo al piano di sotto riporta 88 come potenza e in ogni caso si vede perfettamente.

La saturazione dell'amplificazione è relativa ai singoli canali o può essere generalizzata?

Qualche post fa ho postato una foto delle scatole di derivazione, a quanto ho capito sono tutti partitori. Non ho ancora guardato però come sono messe le prese.

Forse un modo per aumentare i segnali deboli sarebbe alzare ancora l'antenna, ma ho più poco margine sul palo.
Non so quanto il terzo segmento si possa sfilare ancora, e l'antenna Blu420 è già a 75 cm dalla terza banda.

[quote="tuner]
Non è detto che si riesca a "vedere" per merito del preamplificatore, nel senso che con il preamplificatore inserito, l'effetto è che l'amplificatore a valle fornisce in uscita un livello più alto, dove la stessa cosa si otterrebbe diminuendo l'attenuazione in ingresso all'amplificatore (se c'è).[/QUOTE]

Questo è possibilissimo. Ho deciso di provare con quello perché l'attenuazione nell'amplificatore era già al minimo e non c'è una regolazione della potenza in uscita (in tal caso avrei provato ad aumentarla attenuando le bande III e IV).
La mia idea (speranza) era quella che aumentasse il livello dei canali deboli ma non abbastanza da saturare il canale forte.

Adesso sto monitorando la situazione: ho scoperto che il CH61 è stabile (meglio perché è quello che mi interessa di più) mentre il CH55 aumenta la sera e la notte e diventa quasi invisibile di giorno.

A complicarmi le cose ho un po' di poltergeist nei cavetti che vanno a TV/decoder
Alcuni cambiano completamente la ricezione spostandoli o piegandoli, stasera uno dopo che l'ho stretto un po' con la mano non si è più ripreso: adesso riceve solo se ci tengo la mano. Vero che ho deciso di aggiornarmi l'impianto d'antenna da solo, ma questo mi pare un po' troppo ;-)

Non riesco neanche a fare tanti test combinatòri perché le prese a muro sui due piani non sono compatibili.

Ah, il poltergeist dei cavi vale solo per i canali deboli, con quelli forti (CH5-CH21-CH49) non ci sono problemi.

Un'altra cosa: se volessi fare il famoso test del segnale all'antenna mi potrebbe essere più comodo portare giù il cavo fino a un terrazzino piuttosto che portare su la TV, il decoder e la 220. Ma entro quale lunghezza dovrebbe stare il cavo antenna->decoder?

Ultima modifica:
valerio_vanni ha scritto:
Ma secondo te sono grandi gli sbilanciamenti che avevo riportato?
Il canale a rischio saturazione sarebbe il 49, questo al piano di sotto riporta 88 come potenza e in ogni caso si vede perfettamente.

La saturazione dell'amplificazione è relativa ai singoli canali o può essere generalizzata?

La saturazione riguarda l'amplificatore, quindi tutti i canali, oppure i singoli decoders. Anche nel caso dei decoders, se 1 solo segnale manda in saturazione i ìl decoder tutti i canali ne risentono.
Sia sull'amplificatore che sull'ingresso del decoder sono sempre presenti tutti i segnali.

Qualche post fa ho postato una foto delle scatole di derivazione, a quanto ho capito sono tutti partitori. Non ho ancora guardato però come sono messe le prese.

Fossi in te ci guarderei... e farei uno schemino dell'impianto il più presto possibile.

Forse un modo per aumentare i segnali deboli sarebbe alzare ancora l'antenna, ma ho più poco margine sul palo.
Non so quanto il terzo segmento si possa sfilare ancora, e l'antenna Blu420 è già a 75 cm dalla terza banda.

Se non vai a vista "piena" dei trasmettitori, cioè se non oltrepassi un ostacolo specifico, non è detto che alzando l'antenna il segnale migliori. Se manca la portata ottica, il segnale che ricevi non è un onda diretta ma una riflessione/diffrazione.

A complicarmi le cose ho un po' di poltergeist nei cavetti che vanno a TV/decoder
Alcuni cambiano completamente la ricezione spostandoli o piegandoli, stasera uno dopo che l'ho stretto un po' con la mano non si è più ripreso: adesso riceve solo se ci tengo la mano. Vero che ho deciso di aggiornarmi l'impianto d'antenna da solo, ma questo mi pare un po' troppo ;-)

Non riesco neanche a fare tanti test combinatòri perché le prese a muro sui due piani non sono compatibili.

Ah, il poltergeist dei cavi vale solo per i canali deboli, con quelli forti (CH5-CH21-CH49) non ci sono problemi.

Il comportamento dei cavetti può essere sintomatico di problemi nella distribuzione/prese, od anche di cattiva qualità dei cavetti stessi.

Un'altra cosa: se volessi fare il famoso test del segnale all'antenna mi potrebbe essere più comodo portare giù il cavo fino a un terrazzino piuttosto che portare su la TV, il decoder e la 220. Ma entro quale lunghezza dovrebbe stare il cavo antenna->decoder?

Se utilizzi il preamplificatore (messo vicino all'antenna), anche parecchi mt di cavo vanno bene.

Tuner ha scritto:
La saturazione riguarda l'amplificatore, quindi tutti i canali, oppure i singoli decoders. Anche nel caso dei decoders, se 1 solo segnale manda in saturazione i ìl decoder tutti i canali ne risentono.
Sia sull'amplificatore che sull'ingresso del decoder sono sempre presenti tutti i segnali.

Quindi se il canale forte si vede è segno che la saturazione non è presente?
Tra l'altro ho notato una cosa: dopo l'aggiunta del preamplificatore il dislivello tra i canali non pare eccessivo.
Prendendo i soliti "presa più forte" e "decoder più sensibile" il CH49 è passato da 76 a 88, il CH61 da 16minimosindacale a 70.
Pare insomma, per quanto possa essere attendibile la barra di un decoder, che i canali più deboli abbiano avuto un aumento maggiore di quelli più forti.

Fortunatamente tra i due ripetitori c'è un angolo di 40-45 gradi: ovviamente ho cercato di puntare al meglio quello debole (poi c'è l'attenuazione della polarizzazione).

Tuner ha scritto:
Fossi in te ci guarderei... e farei uno schemino dell'impianto il più presto possibile.

Uno schemino ho iniziato a farlo, per le prese ci guarderò.
Non sono ancora sicuro però di quale sia l'oggetto a destra qui
http://www.valeriovanni.com/icons/scatola piano2.jpg
Partitore, dico bene? Se serve posso provare a guardarci più in dettaglio

Tuner ha scritto:
Se non vai a vista "piena" dei trasmettitori, cioè se non oltrepassi un ostacolo specifico, non è detto che alzando l'antenna il segnale migliori. Se manca la portata ottica, il segnale che ricevi non è un onda diretta ma una riflessione/diffrazione.

A dire il vero finora gli innalzamenti hanno provocato progressivi miglioramenti.
Sono andato un po' per passi per dare al palo il minimo carico possibile.
Non ho occhi però lassù per capire esattamente se l'ostacolo sia superato né di quanto.

Tuner ha scritto:
Se utilizzi il preamplificatore (messo vicino all'antenna), anche parecchi mt di cavo vanno bene.

Ma l'idea non era quella di valutare il segnale nudo e crudo che arriva dall'antenna?
Dall'antenna a dove vorrei arrivare col cavo volante ci sarebbero circa 12-13 metri.

Ultima modifica:
Un buon cavo TV attenua tra i 12,5 ed i 17 dB (x 100m) in UHF, quindi fra gli 0,13 e gli 0,17 dB/m
Un test del segnale, fatto con pochi metri di cavo (entro 0,5dB di attenuazione), lo si può considerare equivalente a collegarsi direttamente all'antenna.
Peraltro, se con 12-13m di cavo dovessi già vedere bene, sarebbe comprovato che il preamplificatore è superfluo.
;)

Ma l'idea non era quella di valutare il segnale nudo e crudo che arriva dall'antenna?
Dall'antenna a dove vorrei arrivare col cavo volante ci sarebbero circa 12-13 metri.

Tuner ha scritto:
Peraltro, se con 12-13m di cavo dovessi già vedere bene, sarebbe comprovato che il preamplificatore è superfluo.
;)

Cambiando però l'amplificatore?

Intanto ho smontato una presa al piano di sopra, una su cui il cavetto di collegamento fa scherzi strani.
E' una "bticino 6122". Provo a descriverla: su un lato ha il morsetto per la calza con due posti, poi davanti a uno dei due posti c'è un foro al centro e uno più avanti (praticamente sul lato opposto).
Accanto a quest'ultimo c'è un terzo foro, in linea con l'altro posto per la calza. Immagino che gli ultimi due servano per usarla come presa passante. Nel mio caso il polo centrale è collegato nel primo foro, quello al centro.

Dipende....
Se l'attuale distribuzione, per coì dire "spreca segnale" od è fatta male, può benissimo essere che non ci sia bisogno di cambiarlo.
Se la distribuzione va bene, allora il preamplificatore serve, perchè l'amplificatore non ha il guadagno sufficiente ai segnali presenti in antenna.

Come ti ho già detto nell'altro TD (forse sarebbe il caso di unirli) nela foto dell'amplificatore si vede chiaramente un attenuatore.
Sei sicuro che quell'attenuatore sia già regolato per il minimo?
...sarebbe assurdo attenuare a valle e preamplificare a monte.
;)

Cambiando però l'amplificatore?

Tuner ha scritto:
Come ti ho già detto nell'altro TD (forse sarebbe il caso di unirli) nela foto dell'amplificatore si vede chiaramente un attenuatore.

Forse ne andrebbe unito solo un pezzetto, non avevo iniziato io quel thread. L'avevo trovato cercando e mi sono inserito lì per parlare in specifico di preamplificatore.

tuner ha scritto:
Sei sicuro che quell'attenuatore sia già regolato per il minimo?
...sarebbe assurdo attenuare a valle e preamplificare a monte.
;)

Sicurissimo, è una delle prime cose che ho guardato. Dai, quella è una cosa assolutamente intuitiva... Prima ancora di pensare al preamplificatore e prima ancora di alzare l'antenna dalla prima posizione.

Ho anche provato a ruotarlo in senso antiorario per escludere problemi di verso di rotazione.

Ma secondo te sono giuste le mie supposizioni su quello che ho visto nelle scatole (ovvero che nella scatola ci sia un partitore e che la presa di cui ho parlato sia terminale?).

Senza sigle dei componenti o senza aprirli per vedere cosa c'è dentro sono... supposizioni.
Se fosse come supponi, non sarebbe una distribuzione corretta e si spiegherebbero anche i dislivelli alle prese.
Sul fatto dei cavetti che a muoverli cambia la ricezione, può essere colpa dei cavi ma pure dell'impianto, ad esempio calze che non fanno contatto nelle prese o nei partitori(derivatori, da qualche parte, non necessariamente nela presa a muro più vicina.

Ma secondo te sono giuste le mie supposizioni su quello che ho visto nelle scatole (ovvero che nella scatola ci sia un partitore e che la presa di cui ho parlato sia terminale?).

Tuner ha scritto:
Senza sigle dei componenti o senza aprirli per vedere cosa c'è dentro sono... supposizioni.
Se fosse come supponi, non sarebbe una distribuzione corretta e si spiegherebbero anche i dislivelli alle prese.
Sul fatto dei cavetti che a muoverli cambia la ricezione, può essere colpa dei cavi ma pure dell'impianto, ad esempio calze che non fanno contatto nelle prese o nei partitori(derivatori, da qualche parte, non necessariamente nela presa a muro più vicina.

Il primo oggetto a sinistra parrebbe un partitore: ha su un lato un morsetto a cui è collegata la calata dall'amplificatore, poi due morsetti senza alcuna differenza di cui uno va al piano di sotto e uno all'oggetto di destra [1] che distribuisce al piano 2.
Avrebbe un qualche senso che ci fosse un derivatore lì? A me pare di no, e poi i livelli sarebbero ancora più sbilanciati se ci fosse un piano sull'uscita derivata e uno su quella passante (nel caso in cui fosse un derivatore con solo quelle due uscite).

Anche quello del piano sotto anche parrebbe un partitore, ha un ingresso e tre uscite senza alcuna differenziazione. Di quello c'è anche una foto della circuiteria: che te ne pare?

Sì, sicuramente se fossero tutti spiegherebbe la differenza tra un piano e l'altro ma non il poltergeist dei cavi. Proverò a guardare le calze.
Intanto provo a sostituire il cavo.
A proposito: si troveranno ancora connettori da 13mm?

Dove posso trovare informazioni su quella presa "bticino 6122"? Su google non ho trovato nulla.

[1] Questo mi lascia dei dubbi, giusto una scritta a pennarello sul retro "DIV6" mi fa pensare a un partitore. Mi toccherà smontarlo.

La presa che avevo smontato è questa.

http://www.valeriovanni.com/new/presa.jpg
http://www.valeriovanni.com/new/presa2.jpg

La Bticino, a cui ho inviato una foto, mi ha detto che è una terminale e che l'eventuale sostitutia sarebbe la 5173PT.

Ho scattato un'altra foto all'oggetto dentro alla scatola di derivazione, che purtroppo non riporta uno straccio di sigla.
http://www.valeriovanni.com/icons/scatola piano2-3.jpg
Sempre andando per ipotesi, mi viene da pensare che se fosse un derivatore avrebbe un'uscita passante accanto a quella di ingresso (in basso a destra), invece lì accanto manca il morsetto.
Una delle uscite in alto a destra contiene la terminazione, e pure la presa che ho smontato è terminata: questi fatti dovrebbero dare credito all'ipotesi "partitore".

Che ne dite?

Le altre prese non le ho smontate, non so se ci riuscirò perché sono in brutti posti e oltretutto ho le scatole messe un po' male dal punto di vista meccanico (della serie "svito la vite: riuscirò a riavvitarla o mi sta venendo dietro tutto?).
Una cosa irregolare l'ho trovata: uno dei cinque cavi non va a una presa ma a uno spinotto "volante" che entra nella scheda TV del computer (lavoro fatto da me qualche anno fa, senza sapere nulla di derivatori, partitori e tipi di prese...).
Dovrei quindi terminarlo, ma come si termina uno spinotto volante?

Un'altra cosa: oggi sono andato sul tetto per sistemare i tiranti che non erano molto a posto e mi sono accorto di un altro "poltergeist" dei cavi.
Praticamente spostare il cavo che scende lungo il palo (tenerlo in mano-lasciarlo-appoggiarlo sul palo o allontanarlo da esso) provoca dei disturbi nella ricezione. Non solo variazioni nella qualità rilevata dal decoder, proprio down completi. Pure la mia presenza nelle vicinanze del palo generava variazioni (ma ero un metro e mezzo sotto all'antenna e dietro, quindi non facevo da ostacolo). Cosa può essere? A questo punto un dubbio che mi viene è che abbia qualche problema lo spinotto che si avvita nell'antenna. Il cavo è nuovo.

Ultima modifica:
Una cosa irregolare l'ho trovata: uno dei cinque cavi non va a una presa ma a uno spinotto "volante" che entra nella scheda TV del computer (lavoro fatto da me qualche anno fa, senza sapere nulla di derivatori, partitori e tipi di prese...).
Dovrei quindi terminarlo, ma come si termina uno spinotto volante?

Ho pensato di mettere una Fracarro SPI05 come terminazione, dato che è il piano con il segnale più debole.

Dal partitore ci sono circa 2,2 metri di cavo per arrivare allo spinotto.
Avrebbe senso mettere la presa dentro alla scatola vicino al partitore per poi continuare con un cavo normale? Oppure una distanza così breve (diciamo 10 cm tra partitore e presa) può creare problemi?

Una domanda: una linea di partitore aperta come ho adesso fino a che punto può fare danni?
Può influire solo sugli altri rami di uscita dello stesso partitore oppure può spingersi più a monte e ri-a-valle, raggiungendo le prese di un altro piano? (i due partitori di piano fanno capo a un ulteriore partitore a due uscite)

Ultima modifica:
C'era un 3d dove si parlava proprio di linee aperte e chiuse su percorsi di lunghezza diversa. Ma non lo trovo.
Mai comunque lasciare le uscite di un partitore aperte. Anche 10cm di cavo è troppo poco... riesci a lasciare un po' di scorta avvolta?

No, non mi sembra questo.... si facevano proprio i test su frequenze diverse modificando un uscita (aperta, chiusa su carico, aperta con cavo 75ohm) ricordi? Con risultati starni dove addirittura alcune frequenza miglioravano lasciando l'uscita del derivatore aperta! .... boh

miram ha scritto:
C'era un 3d dove si parlava proprio di linee aperte e chiuse su percorsi di lunghezza diversa. Ma non lo trovo.
Mai comunque lasciare le uscite di un partitore aperte. Anche 10cm di cavo è troppo poco... riesci a lasciare un po' di scorta avvolta?

L'ho letto, lì la prova era su un lato di un partitore e l'altro lato con
-niente
-2.6 metri di cavo (non terminato)
-terminazione

Qui invece il dubbio sarebbe sulla lunghezza della tratta da terminare.
Mi sa di non riuscire a mettere molto cavo nella scatola, alla fine monterò la presa in fondo al cavo di adesso.
Ma ci sono prese terminali con attenuazione minore della SPI05?

Indietro
Alto Basso