Amazon Amazon Prime Video - Qualità del servizio e segnalazioni problemi

Paradossalmente dopo il 3-0 la qualità è stata perfetta con nessun calo di qualità... Senz'altro molti utenti si sono disconnessi ed i server hanno respirato un pochino

Tant'è vero che in Real-Atletico la qualità di visione era praticamente perfetta, con nessun calo...

Vi invito a segnalare al servizio di Prime Video per chi ha avuto problemi ad agganciare il 4K HDR o il profilo 50fps con LG o altri dispositivi.
Mi hanno aperto una segnalazione e mi terranno aggiornato (sono poco fiducioso dell'esito ma vabbe)
Più segnaliamo, prima si spera risolveranno

ieri sera ho dovuto faticare con PRIME VIDEO x vedere decentemente la partita......infatti ho avviato con l'app del mio SONY BRAVIA ANDROID TV...e me lo visionava con 4k hdr...xò dopo un pò a scatti, poi ho messo sull'app di SKY Q, e si vedeva un pò sgranato e a scatti (mai successo) e ho fatto diverse volte "entra ed esci" ma niente nn beccava il profilo alto..poi ho cambiato la risoluzione dello SKY Q BLACK..e l'ho messo a 4K HDR..e lì l'ha beccato il profilo giusto..e a differenza dell'app della tv...è filato tutto liscio e fluido..tranne la luminosità bassa, nonostante le opzioni erano sulla luminosità MAX!! insomma..mi sa che hanno qualche problema pure quelli di PRIME! le prime partite erano state incoraggianti...poi si sono persi un pò!

insomma..mi sa che hanno qualche problema pure quelli di PRIME! le prime partite erano state incoraggianti...poi si sono persi un pò!

Concordo con te ma secondo me si "svegliaranno" solamente se le metteranno a pagamento le partite. Ma non credo avrebbe nemmeno senso.
Sui problemi delle prime partite si può anche sorvolare ma dopo tanti mesi, no.

Paradossalmente dopo il 3-0 la qualità è stata perfetta con nessun calo di qualità... Senz'altro molti utenti si sono disconnessi ed i server hanno respirato un pochino

Tant'è vero che in Real-Atletico la qualità di visione era praticamente perfetta, con nessun calo...

Penso che le prossime partite avranno una qualità più alta perchè le squadre straniere sono meno seguite

le prime partite erano state incoraggianti...poi si sono persi un pò!
Forse per le prime partite gli abbonati erano pochi, buona parte della gente non sapeva della Champions League in esclusiva o non conosceva nemmeno il servizio. Poi, con l'aumentare degli utenti e del traffico sui server con le partite delle italiane, sono iniziati i problemi di stabilità del segnale che si traducono anche in problemi di qualità nel caso in cui non si riesca a prendere stabilmente il profilo migliore.

Questa ,se ci fosse stato bisogno ancora di ripeterlo, e' la conferma che in Italia con le infrastrutture che ha non e' possibile far offrire servizi streaming in live .

Immagino che sia frustrante per i singoli utenti ogni volta non potersi godere uno spettacolo per cui hanno pagato.

Vi invito a segnalare al servizio di Prime Video per chi ha avuto problemi ad agganciare il 4K HDR o il profilo 50fps con LG o altri dispositivi.
Mi hanno aperto una segnalazione e mi terranno aggiornato (sono poco fiducioso dell'esito ma vabbe)
Più segnaliamo, prima si spera risolveranno
Ci ho provato in chat, ma si ostinano a ripetere che prime trasmette solo in HD. Hai qualche altro canale per segnalare?

per me i problemi principali di ieri non erano legati all'emissione, ma alle cdn che non sostenevano il traffico: abbiamo preso tanto per i fondelli dazn ma anche i principi dell'OTT e non solo ci sono caduti!

Adsl Fastweb a 8-9 mbps in download (anche se non ho verificato a partita in corso), app Prime Video sul tv 4K LG OLED55B7V del 2017 collegato in wi-fi.

Parto dal presupposto che l'HDR era abbastanza buono e sui giusti livelli di luminosità, forse solo con un po' poco colore delle immagini reali mentre le grafiche virtuali e specie le integrazioni grafiche di Prime sembravano scure e forse coi colori un po' saturi. Il primo tempo direi tutto ok in full HD o poco ci mancava, notavo dei piccoli artefatti sulle immagine particolarmente movimentate o ricche di dettagli, e un sempre presente leggero effetto grana tipo la pellicola di un film restaurato o rimasterizzato.

Nel secondo tempo invece ho avuto ripetuti e vistosi cali di qualità sempre più marcati nelle scene in movimento, che nei momenti peggiori non sembrava neanche al peggior SD, ma peggio. Ho provato a tornare alcune volte sulla home page dell'app e a riavviare la visione, ma non a uscire completamente dall'app perchè ci voleva troppo tempo. Apparentemente a fare quello migliorava ma poi si ripresentavano i soliti cali di qualità. Una volta sola ha anche fatto una pausa per buffering, ho lasciato così per 5 secondi e visto che non ripartiva da solo, sono uscito e rientrato nella partita.

Ho collegato Amazon Fire TV sul TV principale per vederla in 4K HDR. Tutto regolare fino a pochi secondi dopo l'inizio del secondo tempo, poi continui cambi di profilo, anche se non ci sono state interruzioni. Il problema ha continuato a verificarsi anche diversi minuti dopo la fine della partita.

Mi sembra di capire che pochi di quelli che avevano dispositivi abilitati per il 4K HDR non abbiano avuto problemi. Anche se non sono un esperto, direi che la CDN non ha tenuto il carico di richieste all'inizio del secondo tempo.

Ci ho provato in chat, ma si ostinano a ripetere che prime trasmette solo in HD. Hai qualche altro canale per segnalare?

Ho usato anch'io la chat scegliendo poi l'opzione Prime Video.
Prova di nuovo con la scusa che su un'altro TV andava in 4K HDR mentre sul tuo dispositivo, no. Ovviamente solo le partite italiane in diretta erano in 4K HDR mentre le altre no.
Che TV usi?

Ho collegato Amazon Fire TV sul TV principale per vederla in 4K HDR. Tutto regolare fino a pochi secondi dopo l'inizio del secondo tempo, poi continui cambi di profilo, anche se non ci sono state interruzioni. Il problema ha continuato a verificarsi anche diversi minuti dopo la fine della partita.

Mi sembra di capire che pochi di quelli che avevano dispositivi abilitati per il 4K HDR non abbiano avuto problemi. Anche se non sono un esperto, direi che la CDN non ha tenuto il carico di richieste all'inizio del secondo tempo.

quoto, anche a me è successa la stessa cosa!

Scrivo un altro post per fare un bilancio generale di Amazon Prime Video questa prima stagione, visto che, purtroppo, non trasmetterà altre partite con le squadre italiane.

Il servizio riesce a gestire le richieste, se sono per vedere in HD. Tutti ricorderete la prima partita in cui molti non ebbero problemi. Per le partite in 4K HDR la situazione cambia molto, al di là dei problemi tecnici che hanno avuto con l'emissione.

Su 4 partite trasmesse in questo formato, solo per una non si sono verificati problemi generalizzati, cioè quella con l'Atalanta, che però è stata rinviata e hanno giocato in un momento in cui c'erano altre partite con squadre italiane più seguite. Evidentemente i nodi di distribuzione in Italia non sono adeguati per tenere lo streaming live con un bitrate particolarmente alto, soprattutto senza accordi con i provider.

Ho usato anch'io la chat scegliendo poi l'opzione Prime Video.
Prova di nuovo con la scusa che su un'altro TV andava in 4K HDR mentre sul tuo dispositivo, no. Ovviamente solo le partite italiane in diretta erano in 4K HDR mentre le altre no.
Che TV usi?
Uso un TV LG mod 2021. Nella chat gli ho detto che solo la prima partita sono riuscito ad agganciare il profilo 4K ma aveva i colori sballati e molto scuro, il tizio mi ha ripetuto di nuovo che Prime Video trasmette SOLO in HD a 1080.a quel punto ho rinunciato ma dopo ho dato un feedback negativo alla mail che mi è arrivata. Si lo so che solo le partite in casa delle italiane sono state in 4K.

Scrivo un altro post per fare un bilancio generale di Amazon Prime Video questa prima stagione, visto che, purtroppo, non trasmetterà altre partite con le squadre italiane.

Il servizio riesce a gestire le richieste, se sono per vedere in HD. Tutti ricorderete la prima partita in cui molti non ebbero problemi. Per le partite in 4K HDR la situazione cambia molto, al di là dei problemi tecnici che hanno avuto con l'emissione.

Su 4 partite trasmesse in questo formato, solo per una non si sono verificati problemi generalizzati, cioè quella con l'Atalanta, che però è stata rinviata e hanno giocato in un momento in cui c'erano altre partite con squadre italiane più seguite. Evidentemente i nodi di distribuzione in Italia non sono adeguati per tenere lo streaming live con un bitrate particolarmente alto, soprattutto senza accordi con i provider.

I problemi di saturazione sono evidenti ormai da tempo ma è ancora più ridicolo che alcuni dispositivi (tra cui la fire tv max di amazon stessa) non vadano al massimo profilo disponibile in quel momento ma cappati a 1080p/25fps

Uso un TV LG mod 2021. Nella chat gli ho detto che solo la prima partita sono riuscito ad agganciare il profilo 4K ma aveva i colori sballati e molto scuro, il tizio mi ha ripetuto di nuovo che Prime Video trasmette SOLO in HD a 1080.a quel punto ho rinunciato ma dopo ho dato un feedback negativo alla mail che mi è arrivata. Si lo so che solo le partite in casa delle italiane sono state in 4K.

Ritenta, specificando soprattutto la partita di ieri. Magari trovi un operatore più comprensivp

I problemi di saturazione sono evidenti ormai da tempo ma è ancora più ridicolo che alcuni dispositivi (tra cui la fire tv max di amazon stessa) non vadano al massimo profilo disponibile in quel momento ma cappati a 1080p/25fps

Io comunque parlo della distribuzione del servizio, non dei dispositivi. Questo vorrei specificarlo, se non si fosse capito.

Questa ,se ci fosse stato bisogno ancora di ripeterlo, e' la conferma che in Italia con le infrastrutture che ha non e' possibile far offrire servizi streaming in live .

Immagino che sia frustrante per i singoli utenti ogni volta non potersi godere uno spettacolo per cui hanno pagato.

Dipende principalmente dal provider, alcuni provider hanno una rete adeguata e non hanno problemi, altri sono un disastro.

Indietro
Alto Basso