Tanto per avere un'idea, prendila come esercitazione tecnica:
soluzione al minimo: antenna ricevente consumer, ricezione e conversione con trasmodulatori da DTT a DTT, combinatore per riunire l'uscita dei trasmodulatori in un finale, cavo RG213 e connessioni N, antenna a pannello per trasmissione.
L'antenna deve essere un pannello con radome, altrimenti ad ogni pioggia o nevicata ti ritrovi problemi di R.O.S. e finisce che friggi qualcosa. I cavi devono essere il più breve possibile, viste le scarse potenze in gioco. Magari i finali li metterei in prossimità delle antenne, così la perdita della linea la posso recuperare amplificando un po da sotto. I trasmodulatori escono a 75 ohm, ma i livelli sono così ridotti che il disadattamento non crea problemi. Il combinatore deve essere selettivo, altrimenti devi filtrare prima per evitare di uscire con schifezze varie. Con i trasmodulatori puoi evitare di ripetere tutto il contenuto di un mux, magari eliminando le inutilità puoi usare una o due frequenze in meno.
Siamo al minimo sindacale, non quello che richiederebbero le norme, ma quello che richiede il buon senso e il dormire tranquillo la notte. Non credo te la possa cavare con meno di 10.000 euro, magari sbaglio eh!
Soluzione migliore, ma molto più costosa: ripetitore a conversione per ogni mux ricevuto e ritrasmesso, combinatore con tanti ingressi quanti sono i tx (filtrati e di brutto) cavo RG213 e antenna a pannello professionale. Eventualmente (ma 45° non penso lo richiedano) 2 antenne leggermente sfalsate con apposito accoppiatore, ma le perdite di accoppiamento secondo me ti fanno perdere i vantaggi .
Qua secondo me ci vuole il triplo.
Altra possibilità, ma non valida se devi distribuire MDS Premium: ricezione satellitare, conversione con trasmodulatori Dvb-s/DTT in cui puoi selezionare cosa vuoi ritrasmettere e su quanti mux, poi stessa trafila del primo sistema.
Soluzione accrocchiata, e spendi comunque un tot:
antenna consumer in ricezione, filtri attivi almeno 6 celle (meglio 8) uno per ogni frequenza da ritrasmettere, convertitore DTT (1 per ogni frequenza) filtro attivo in uscita e infine finale opportunamente diminuito in potenza. Pannello di trasmissione e cavo ovviamente....
Nonostante tutti i filtraggi, trasmetterai tante di quelle schifezze che nemmeno te lo immagini. E avrai speso comunque almeno un paio di migliaia di euro....