Amplificatore broadcast di potenza

Concordo con Mosquito, chi realizerà e gestirà l'impianto non può essere un "normale" antennista.

Beh, la soluzione c'è, e anche molto economica, senza conversioni.
Però occorre che chi lo effettua deve avere un pò di cognizioni di causa in telecomunicazioni.
Cosa proporresti in tal caso?

Io ho realizzato qualche micro ripetitore così configurato:

Antenna ricevente
Filtro attivo con c.a.g.
Convertitore
Finale 130 dB
Antenna trasmittente.

1,5 km di copertura senza grossi problemi.

Beh, la soluzione c'è, e anche molto economica, senza conversioni.
Però occorre che chi lo effettua deve avere un pò di cognizioni di causa in telecomunicazioni.
grazie mosquitto. Potresti descrivere cosa intendi.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Antenna ricevente
Filtro attivo con c.a.g.
Convertitore
Finale 130 dB
Antenna trasmittente.

Come antenna trasmittente, hai utilizzato una a pannello o semplicemente una log o simili ?

@MDJGyurgeiz

Attento ai lobi secondari delle antenne riceventi e trasmittenti, devi sceglierle anche in modo da minimizzare il loro accopiamento per non incorrere in feedback positivi (autooscillazione).

Antenna ricevente
Filtro attivo con c.a.g.
Convertitore
Finale 130 dB
Antenna trasmittente.

Beh, se hai usato un filtro è per un solo canale, quindi può anche andare.

Io ne avevo 9 ricevuti via sat, modulati e filtrati (mod non vestigiale) e con un finale ognuno. Poi un bel combinatore 3B che costava piu' di tutto il resto messo.assieme e due pannelli professionali. Mi viene il groppo in gola a pensare che l'hanno spento, bastava usare qualche trasmodulatore....

@MDJGyurgeiz

Attento ai lobi secondari delle antenne riceventi e trasmittenti, devi sceglierle anche in modo da minimizzare il loro accopiamento per non incorrere in feedback positivi (autooscillazione).
Assolutamente. Direi fondamentale.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

e soprattutto porle alla massima distanza possibile fra di loro, magari sfruttando il crinale della collina o come minimo la chiesa, per separarle orograficamente nel miglior modo.

e soprattutto porle alla massima distanza possibile fra di loro, magari sfruttando il crinale della collina o come minimo la chiesa, per separarle orograficamente nel miglior modo.

Perfettamente d'accordo.
Più ostacoli ci sono tra le antenne riceventi e quelle trasmittenti meglio è.
Vedi il capitolo 9 del documento al seguente link:
http://www.alcad.net/it/prodotti/manuales.php?codigo=9170004
dove è spiegato anche quanto deve essere e come calcolare la separazione tra le antenne trasmittenti e riceventi.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso