Ho avuto l'opportunità di conoscere personalmente diversi ragazzi impegnati nelle missioni all'estero, e conoscendoli ho avuto modo di scoprire cosa significa realmente e quali sono i motivi per cui vanno. Ci sono mille motivi che li spingono "a partire", prima dei soldi, senza contare i sacrifici che si fanno, che non vi immaginate neanche. Ma perchè non vi preoccupate dei vostri politici che avete eletto se lo fanno per soldi/interessi personali invece che per conseguire il bene comune?
In molti li considerano mercenari, e voi tra questi, ma permettetemi di essere totalmente contrario alla vostra opinione. E in ogni caso, in giorni di lutto come questo, tirare fuori certi argomenti che offendono la dignità dei nostri ragazzi impegnati in missione, caduti compresi, è per me vergognoso.
Visto che qualcuno ha la memoria corta, ricordo che comunque in Afghanistan siamo presenti come membri dell'ONU e della NATO per combattere gente che ha organizzato un evento come l'11 settembre. Ma forse per voi l'11/9 non ci riguarda? L'Italia doveva tirarsi fuori da ONU e NATO? Doveva dire "non ci riguarda"? Liberi di pensarla come volete, ma anche qui consentitemi di essere in totale disaccordo. Ah, e comunque il territorio afgano è uno dei più poveri del mondo, non è di certo famoso per l'estrazione di petrolio, altro che missioni che puzzano di soldi e petrolio.