Animax
Animax (アニマックス, Animakkusu?) è un canale televisivo nato in Giappone specializzato nella trasmissione di anime, controllato dalla Sony. Animax è dedicato 24 ore su 24 solo agli anime.
Animax nel mondo
Il canale Animax è presente in Giappone, Taiwan, Hong Kong, Corea del Sud, Asia dell'Est, Asia del Sud, America Latina, e recentemente si sta aprendo anche in Europa; è stato lanciato in Europa centrale dall'aprile 2007, in Germania dal giugno 2007 [1] , e in futuro le trasmissioni partiranno anche nel Regno Unito, in Polonia, in Francia, in Spagna, in Italia [2] e in Africa.
La programmazione di Animax è dedicata agli anime, e vanta numerose serie, tra le quali: Ghost in the Shell, Cowboy Bebop, le serie di Mobile Suit Gundam, Honey and Clover, InuYasha, Fullmetal Alchemist, Eureka 7, Ranma 1/2 (non censurato), le tre serie di Dragon Ball, Card Captor Sakura versione non censurata, Tsubasa Chronicle, Chobits, Escaflowne, Death Note, Neon Genesis Evangelion, Wolf's Rain, Conan il ragazzo del futuro, Steamboy, Keroro, School Rumble, Record of Lodoss War, Hungry Heart .
Note
^ Animax in Germania trasmette nella fascia oraria 24-6 ed è disponibile sia nella piattaforma Premiere, sia in quella Premiere Star che in quella Arena.
^ Sony ha dichiarato di voler portare Animax in tutta l'Europa centrale, tra cui anche l'Italia. Il Canale Satellitare Axn (Canale 134 di Sky) avrebbe dovuto tra dicembre 2007 e gennaio 2008 arrichire il suo palinsesto con un'ora di programmazione Animax.