elettt
Digital-Forum Platinum Master
Forse sarebbe il caso di ricordare che operiamo SEMPRE in ambiente non controllato, le antenne le installiamo sui tetti e non in camere anecoiche. Se in ambiente "normale" possono succedere queste anomalie, forse, e sottolineo forse, sarebbe il caso di saperlo e controllare ogni volta. Anche perchè non siamo certo in grado di sapere se, dopo aver installato una nuova pannellatura da poco, la Rai si trovi a trasmettere delle componenti "oblique" o in altre polarizzazioni.Inutile spiegare che i test in ambiente non controllato possono dare risultati equivoci, inutli spiegare come possono verificarsi questi effetti (componente obliqua) apparentemente inspiegabili.
Se poi dobbiamo sempre anteporre la teoria alla pratica, ci posso anche stare. Ma non ci posso stare se la teoria deve sempre demolire quello che ci si trova davvero sul posto.
Per quanto riguarda il fatto di diffondere strane teorie, non temere: mi sfilo sia dalle prove che dalla discussione, tempo perso dato che si da per scontato che uno non sia nemmeno in grado di piazzare una antenna sul palo e inclinarla di 45° in senso orario o antiorario.
Ma perchè, invece di stare qua a darmi dell'incapace, qualcuno non prende in mano il materiale e prova? Così magari si potrebbe capire se l'effetto capita ovunque o solo nel mio caso. E' chiedere troppo? Non credo.