Sempe a proposito degli interventi in vista del digitale e della politica professionale..
vengo ad aggiornare su una situazione sulla quale Beckett ci avrebbe fatto volentieri una saga, con discreto successo...
prima di iniziare, mi scuso se vi ammorbo, ma non so proprio dove scrivere..
Stamattina finalmente ho beccato IL (maiuscolo) signore incaricato dei lavori. Non lo chiamo tecnico per rispetto della categoria.. e da qui si dovrebbe capire il tono dell'intervento. Pioveva, e quindi sarà rimasto al palo per quello.. comunque.. brevemente gli chiedo quando sarebbe venuto a cambiare le antenne, come peraltro AVEVA DETTO LUI! Risposta: ah, quest'anno (chessimpaticooo).. e lì ci ho messo del mio perchè effettivamente ho voluto fare una domanda con la battuta.. speravo che cogliesse, ma evidentemente avevo troppe pretese. Per farla breve:
-NON verrà.. oppure magari si, può anche sostituire le antenne però forse cambierà il segnale di un po' ma tanto non lo sa. Da premettere che sono antenne di vent'anni, arrugginitissime e con un palo che si sta storgendo, e che vede bene solo il mio piano. Dopo qualche insistenza da parte mia, anche perchè l'amministratrice sta aspettando proprio che effettui l'intervento, ha detto che "tanto effettivamente per cambiare come manutenzione si può anche fare, però se poi dopo le switch off le antenne vanno ricambiate lui non vuole entrarci (questa è la prima che sento..). E che se i piani sotto di me (che non vedono nemmeno raidue, in nessuna presa) sono messi male è colpa loro e non dell'impianto d'antenna. (venire a vedere no eh?)
- Il digitale terrestre non lo dovremmo vedere, non ci sono I MODULI DIGITALI (sigh..), lui non si spiega come mai noi lo vediamo, quindi adesso andare a toccare il centralino non è un bene. Al che gli ho risposto che sul fatto dei filtri aveva anche ragione, però sul tetto sta ferraglia stava cadendo.. Poi la sua politicia sul digitale è quella di FAR VEDERE SOLO RAI E MEDIASET, e nient'altro! avete capito bene, vuole far vedere solo il mux in chiaro mediaset e quello rai (UNO SOLO, il primo), perchè il resto non è prioritario. Lì non sapevo se ridere o piangere... e adesso arriva il clou della cosa:
Non sa nemmeno se A NOVEMBRE potrà sistemarlo! perchè non è mica etto, secondo lui, che potenzieranno il segnale per mediaset, rai, e quant'altro.. d'altronde, sempre secondo lui, mica stiamo in città, che loro vedono tutto già da adesso!! (ma veramente anche qui eh.. non per contraddirlo..), arid'altronde, sempre secondo il suo illuminato parere, noi vediamo mediaset analogico perchè c'è il ripetitore da trent'anni, quindi ci vorrà qualche anno (ahahah) perchè si digitalizzi lo stesso ripetitore, nel 1975 non si vedeva nemmeno l'analogico (E NON E' VERO, ovviamente)... e, per finire la sequela di cose che ho sentito dire, d'altronde non può nemmeno canalizzare le frequenze dell'esistente, perchè (sono le sue testuali parole), anche da Monfestino non si sa quale dei tre canali mediaset va in digitale (OSSIGNUR): perchè lui dice essenzialmente che deve prima sapere, sul traliccio, quale canale ospiterà il mux (che attualmente c'è già! ma non è irradiato fino a noi). Mah, ho i brividi.. mi sfugge qualcosa o questo non ha ben chiare un po' di cose sul funzionamento del digitale terrestre? (tralascio i discorsi sul raitre emilia romagna, che se condo lui dovrebbe andare sul venda dato che si libera raidue! ha detto così!)
In parole povere, e io lo sapevo, rimaniamo con un lavoro iniziato.. Io non ho detto niente, perchè ho capito che questo fa comunque quello che vuole... ma domani vado in delegazione in ufficio dall'amministratrice.
a questo proposito, dato che dovrò spiegar -più o meno- anche il tipo di preventivo e di lavoro che lei gli deve chiedere (non è del palazzo, amministra una ventina di condomini), chiedo a voi competenti del mestiere, cosa debbo chiedere e cosa ATTUALMENTE è possibile fare per un professionista, in modo da avere qualche garanzia..