Dunque, è venuto il tecnico, persona molto gentile, molto preparato, l'impresa ha fatto pure l'impianto del palazzo difronte, che è poi lo stesso condominio, (e loro non hanno attualmente problemi di visione) ha fatto il suo bel excursus sul tetto, controlli e controllini, e praticamente è venuto fuori che:
le antenne specialmente la terza banda fanno schifo: sono arrugginite, e marcite
il centralino a moduli, oltre che inutile dato che prendiamo solo ed esclusivamente da Serramazzoni (rai a parte che là non c'è), non funziona manco quello e non ha mai funzionato (quest'ultimo al passato lo aggiungerei io, dato che da quando ci hanno tolto l'impianto precedente ho sempre visto la metà di quel che vedevo prima, con tutti che mi dicevano che me lo sognavo), perchè arrivano 55 db (parole sue) in uscita, contro almeno il doppio (sempre parole sue, infatti dice che non si meraviglia di come vediamo..). E palo arrugginito, per gradire.
Dopo la sua diagnosi lui propone di buttare il canalizzato perchè qui NON SERVE. Ha detto che comunque i canalizzati sono migliori in genere, ma IN QUESTA ZONA IN QUESTO PALAZZO NON SERVE A UN TUBO. Quindi lui monterà un centralino potente a larga banda (dato anche il numero di appartamenti serviti), e ha pure detto che qui (nel senso di "sul tetto con l'antenna attuale") in digitale arriva già tutto ora anche prima dello switch off, la rai arriva, mediaset arriva tutto, dahlia arriva, telesanterno arriva, telestudio arriva senza problemi. Ha anche aggiunto che dopo saremo coperti pure da timb, con l'antenna nuova. Dice che pare bombardato, per quanto è messo male.. I complimenti a chi ha fatto il lavoro precedente comunque vanno fatti con tutti i crismi! E pensare che l'altro parere era che tanto qui non si prendeva niente, nemmeno con le antenne nuove, che tanto non servivano..
Comunque (e stiamo a due), come preventivo a grandi linee (presenta quello dettagliato stasera e domattina è in amministrazione) ha detto dagli 850 ai 900 euro da dividere ovviamente per i condomini (riparto un po' particolare dato che il comune paga per uno ed ha la metà dello stabile). Prima che qualcuno obietti sul banda larga, il signore prima di dire che il canalizzato non serviva è stato col misuratore e tutti gli attrezzi suoi sul tetto una mezz'ora quaranta minuti, evidentemente non serve veramente..!
Per le distribuzioni ha detto che sono nuove, e che intanto monteranno tutto nuovo sopra, poi eventuali problemi di visione si vedranno a lavoro fatto (ovviamente

)
Le antenne e i puntamenti ha detto che (per ora) nn li sconvolge, al limite si ritoccano dopo.