• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

App Io (io.italia.it): la app dei servizi pubblici

io il cashback l'avevo attivato, pure la lotteria degli scontrini, ma non ne ho mai potuto usufruire perché quando tornai in Italia erano già stati disabilitati...:crybaby2:

io ci ho fatto 350€ se non erro è durato due semestri + un mese nel periodo di natale, credo costasse 5 miliardi allo stato, un'altro servizio per cui è stata molto utilizzata l'app io è stato il cd "bonus vacanze" anch'esso del valore di 150€
 
io ci ho fatto 350€ se non erro è durato due semestri + un mese nel periodo di natale, credo costasse 5 miliardi allo stato, un'altro servizio per cui è stata molto utilizzata l'app io è stato il cd "bonus vacanze" anch'esso del valore di 150€

il bonus vacanze non avrei, giustamente, mai potuto usarlo.
Per il cashback mio padre ha il record con ben (credo) 12 centesimi di euro :laughing7:
 
io il cashback l'avevo attivato, pure la lotteria degli scontrini, ma non ne ho mai potuto usufruire perché quando tornai in Italia erano già stati disabilitati...:crybaby2:
...la Lotteria degli Scontrini mi risulta sia ancora in vita....
 
Si ma non credo centri nulla la lotteria scontrini con l'app io, mi sembra bisogna registrarsi tramite il sito dell'agenzia dell'entra e poi scaricarsi il qr code da mostrare agli esercenti.

sí sí, sapevo che non era collegato con Io, ma avevo capito che era stata dismessa pure la lotteria :icon_bounce:

bene, in estate parteciperó allora :D
 
App IO: nuova vita all'identità digitale con patente, tessera sanitaria ed elettorale

Entro la fine dell'anno, l'App IO verrà aggiornata e potrà includere documenti personali come patente, tessera elettorale, tessera sanitaria.
...

Per la tessera elettorale e la tessera sanitaria sono decisamente contento (anche se sfortunatamente chi ti chiede la tessera sanitaria di solito ti fa una fotocopia o qualcosa del genere quindi finché non si adegueranno i sistemi la vedo difficile), per la patente sinceramente preferirei che si potesse inserire all'interno del wallet di Apple e Google come sta cominciando ad avvenire in alcuni stati europei, ma comunque non dico di certo di no.

Diciamo che ogni governo sta usando l'app IO come risoluzione di tutti i mali del mondo, ma intanto non hanno ancora pubblicato il portale web che avevano promesso tempo addietro.
 
io ci ho fatto 350€ se non erro è durato due semestri + un mese nel periodo di natale, credo costasse 5 miliardi allo stato, un'altro servizio per cui è stata molto utilizzata l'app io è stato il cd "bonus vacanze" anch'esso del valore di 150€

Ma quale 150… il bonus vacanze era fino a 500 euro (sfruttato personalmente)
 
Per la tessera elettorale e la tessera sanitaria sono decisamente contento...
Per quella elettorale invece mi chiedo quale utilità possa avere :eusa_think:
Nel senso che se poi devono timbrarla serve sempre quella cartacea
E non vedo altra utilità oltre al voto...
 
Per quella elettorale invece mi chiedo quale utilità possa avere :eusa_think:
Nel senso che se poi devono timbrarla serve sempre quella cartacea
E non vedo altra utilità oltre al voto...

Probabilmente il timbro fisico verrà affiancato dalla versione digitale
 
Probabilmente il timbro fisico verrà affiancato dalla versione digitale
....rimanendo il lapis e la scheda elettorale cartacea?
Dubito fortemente...anche perché dovrebbero dotare ogni sezione elettorale di tablet e connessione.
 
Per quella elettorale invece mi chiedo quale utilità possa avere :eusa_think:
Nel senso che se poi devono timbrarla serve sempre quella cartacea
E non vedo altra utilità oltre al voto...

La tessera ha 2 funzioni alla fine della fiera: Dirti in quale seggio devi andare (e qua non avresti problemi) e avere una prova del fatto che hai votato.

Per questa seconda funzione si potrebbe avere un QR code al seggio da inquadrare quando consegni il tuo voto con cui c'è anche il vantaggio in futuro di poter avere un proprio elenco aggiornato delle elezioni a cui si è preso parte, cosa praticamente impossibile oggi perchè i timbri a conti fatti sono quasi illeggibili (Da scrutatore aggiungo che meno roba si deve timbrare meglio è in generale per tutti).

....rimanendo il lapis e la scheda elettorale cartacea?
Dubito fortemente...anche perché dovrebbero dotare ogni sezione elettorale di tablet e connessione.

QR code in ogni seggio (esempio ch mi è venuto in mente), nessun tablet con connessione. Si sfrutta il telefono di chi vuole usare la tessera elettorale digitale invece che il timbro.
Potrebbero anche fare un sistema che controlla che l'avvenuta timbratura sia stata effettuata ad un tot di metri dal seggio.
 
Ultima modifica:
....dimentichi la necessità di riportare il numero di tessera dell'elettore sul registro maschile o femminile, al fine del riscontro "step by step" del numero di coloro che hanno votato (e per le comunicazioni delle ore 12 19 e 22).
QUI però entriamo in un ambito molto tecnico, per cui mi fermo per non andare OT
 
....dimentichi la necessità di riportare il numero di tessera dell'elettore sul registro maschile o femminile, al fine del riscontro "step by step" del numero di coloro che hanno votato (e per le comunicazioni delle ore 12 19 e 22).
QUI però entriamo in un ambito molto tecnico, per cui mi fermo per non andare OT

Quello basta che lo copiano dal certificato digitale
 
Quello basta che lo copiano dal certificato digitale
Il certificato elettorale digitale deve andare di pari passo con il voto elettronico, altrimenti non funziona: un sistema misto cartaceo/elettronico è destinato a fine imperitura.
FINE OT
 
....dimentichi la necessità di riportare il numero di tessera dell'elettore sul registro maschile o femminile, al fine del riscontro "step by step" del numero di coloro che hanno votato (e per le comunicazioni delle ore 12 19 e 22).
QUI però entriamo in un ambito molto tecnico, per cui mi fermo per non andare OT

Potrebbe essere inserito nell'app per esempio te lo mostra quando scansioni il QR code (scrivo QR code, ma parlo di qualsiasi sistema che si inventeranno)

Il certificato elettorale digitale deve andare di pari passo con il voto elettronico, altrimenti non funziona: un sistema misto cartaceo/elettronico è destinato a fine imperitura

Dato che il governo non ha accennato al passaggio ad un sistema digitale (anche perchè queste cose si fanno investimenti economici molto ingenti) si presuppone che la via che verrà percorsa sarà il misto cartaceo/elettronico.
Probabilmente il voto è una delle poche cose che per natura non andrà mai a braccetto con la digitalizzazione totale.
 
Il certificato elettorale digitale deve andare di pari passo con il voto elettronico, altrimenti non funziona: un sistema misto cartaceo/elettronico è destinato a fine imperitura.
FINE OT

Il certificato digitale avrà riportato lo stesso numero di quello cartaceo altrimenti non ha senso
 
Perché siamo in Italia, in molti paesi si vota già con dispositivi elettronici.

Il fatto che in molti paesi si voti con dispositivi elettronici (bisogna quantificare cosa vuol dire molti) non significhi che sia una buona idea. Il voto elettronico ha vincoli intrinsechi insuperabili che faranno si che sia sempre una soluzione molto più problematica di quella cartaceo, che attenzione non è perfetto, ma è il migliore compromesso che si ha a disposizione.
Non è che sfortunatamente siamo noi ad essere indietro è proprio l'idea di votare elettronicamente che porta con se una serie infinita di problemi per una democrazia di 60 milioni di persone.

Ricordo che i 3 prerequisiti per un sistema di voto efficace in una democrazia sono: segretezza, fiducia e mancanza di scalabilità delle frodi.

Al momento il voto elettronico ha seri problemi in tutti e 3 i prerequisiti e di solito quando si parla a suo favore si prendono in considerazione degli esempi molto limitati come l'Estonia (che in reatà ha un sacco di problemi su cui si sorvola) scordandosi sempre che ci sono nazioni come la Germania che hanno fatto dietrofront

Detto questo sicuramente il voto cartaceo può essere affiancato con sistemi atti alla semplificazione di quest'ultimo e la digitalizzazione tramite IO della scheda elettorale può essere un primo passo.
L'unica speranza è che il tutto non diventi come i tagliandi anti frode.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso