• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

App Io (io.italia.it): la app dei servizi pubblici

Al momento sto usando, anche con alcune PA che vivono nel presente, la firma remota di Aruba. Ma se venisse integrata (e ancor meglio se valida anche per i privati) nell'app IO sarebbe eccellente
 
La vedo molto dura renderlo di uso comune nel nostro Paese.

L'app io ha avuto molto successo basta vedere il numero di Downloads nei vari store, fece il boom nel periodo del cashback di stato e poi anche con il bonus vacanze e il green pass.
Voglio essere ottimista secondo me avrà successo, anche con lo spid eravamo scettici e invece è stato un successo.

Il passaggio successivo sarà poi mettere dentro questi wallet anche l'euro digitale.
 
L'app io ha avuto molto successo basta vedere il numero di Downloads nei vari store, fece il boom nel periodo del cashback di stato e poi anche con il bonus vacanze e il green pass.
Voglio essere ottimista secondo me avrà successo, anche con lo spid eravamo scettici e invece è stato un successo.

Il passaggio successivo sarà poi mettere dentro questi wallet anche l'euro digitale.

E' un discorso diverso. Avrebbe piu' senso un' unica tessera che comprenda tutto il wallet, ma che sia una tessera fisica.
 
E' un discorso diverso. Avrebbe piu' senso un' unica tessera che comprenda tutto il wallet, ma che sia una tessera fisica.

Credo sia una questione di sicurezza, su una tessera fisica non puoi mettere i dati biometrici per autenticarti, sullo smartphone si, comunque finchè ci sarà sempre la possibilità di scelta tra formato tessera e tutto digitalizzato il problema non sussiste :)
 
Credo sia una questione di sicurezza, su una tessera fisica non puoi mettere i dati biometrici per autenticarti, sullo smartphone si, comunque finchè ci sarà sempre la possibilità di scelta tra formato tessera e tutto digitalizzato il problema non sussiste :)

Ovvio che non ci saranno problemi fino a che ci sara' scelta. I problemi sussusiteranno dopo anche perche' non puoi obbligare chi non ne fa utilizzo a comprarsi uno smartphone con le app per installare la genialata del momento (e credimi ne conosco anche di non anziani che non li usano e per urgenze chiamano e se non e' importante mandano un sms). Tanto per dirne una, ma di impedimenti tecnici e organizzativi me ne vengono in mente anche altri.
 
In un paese anziano come l'Italia il documento in tasca non può sparire: "patente e libretto" ma hai il cellulare scarico, i distributori di sigarette che chiedono la tessera sanitaria (da inserire, a contatto, non me ne intendo), il tabaccaio che non ha il lettore moderno e non ti fa ricaricare la PostePay.
 
In un paese anziano come l'Italia il documento in tasca non può sparire: "patente e libretto" ma hai il cellulare scarico, i distributori di sigarette che chiedono la tessera sanitaria (da inserire, a contatto, non me ne intendo), il tabaccaio che non ha il lettore moderno e non ti fa ricaricare la PostePay.

Mi trovi daccordo.
 
In un paese anziano come l'Italia il documento in tasca non può sparire: "patente e libretto" ma hai il cellulare scarico, i distributori di sigarette che chiedono la tessera sanitaria (da inserire, a contatto, non me ne intendo), il tabaccaio che non ha il lettore moderno e non ti fa ricaricare la PostePay.

Sono tutte cose che man mano si andranno a sistemare, come un tempo usare le carte contactless sembrava quasi una eresia e bisognava sempre inserire la tessera nel POS oggi è la normalità.

- "ma hai il cellulare scarico": Ci sono strumenti che funzionano anche con il cellulare scarico, comunque a prescindere porterei sempre 1 documento d'identità con me come faccio oggi anche con le carte dove ho quelle di plastica a casa, ma una me la tengo comunque nel portafoglio anche se pago sempre con il telefono

- i distributori di sigarette che chiedono la tessera sanitaria: difficile che ti chiedano di fare altro perché al momento è quello il modo in cui si può determinare il atto di essere maggiorenne, in futuro quei sistemi verranno modernizzati.
 
Quando si metteranno in testa che non saremo mai smart come i paesi del nord Europa sara' un successo.
 
It-Wallet, nel 2024 patente e carta d’identità digitali direttamente sullo smartphone

IT-Wallet è un sistema che sarà implementato nel 2024 all'interno dell'app IO e che ci consentirà di avere nello smartphone tutti i nostri documenti in versione digitale (SPID, CIE, patente, tessera sanitaria e altro ancora) e di accedere ai servizi della pubblica amministrazione. Sarà una sorta di "portafoglio digitale"


https://www.geopop.it/it-wallet-cose-come-funziona-app-documenti-digitali/
 
Quando si metteranno in testa che non saremo mai smart come i paesi del nord Europa sara' un successo.

Non sono d’accordo, se sarai obbligato a procedere in una determinata maniera la mentalità obbligatoriamente cambierà.

È ovvio che se tutti la pensano negativamente rimarremo con i documenti e monetine da 1 cent in tasca ancora per molti anni!
 
Non sono d’accordo, se sarai obbligato a procedere in una determinata maniera la mentalità obbligatoriamente cambierà.

È ovvio che se tutti la pensano negativamente rimarremo con i documenti e monetine da 1 cent in tasca ancora per molti anni!

Non e' questione di come la si pensi ma di non fattibilita' reale dell' intenzione.
 
Indietro
Alto Basso