• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

App Io (io.italia.it): la app dei servizi pubblici

In un paese anziano come l'Italia il documento in tasca non può sparire: "patente e libretto" ma hai il cellulare scarico, i distributori di sigarette che chiedono la tessera sanitaria (da inserire, a contatto, non me ne intendo), il tabaccaio che non ha il lettore moderno e non ti fa ricaricare la PostePay.

beh, possiamo anche modernizzarlo questo paese? Anche se probabilmente basterebbe smettere di far sembrare simpatica l'ignoranza.
 
Ma magari! Ricordiamo sempre che tanti anziani il primo del mese vanno a prelevare la pensione, dal cassiere, quando potrebbero aspettare qualche giorno o usare le carte visto che la pensione da qualche anno viene accreditata lì.
 
Ma magari! Ricordiamo sempre che tanti anziani il primo del mese vanno a prelevare la pensione, dal cassiere, quando potrebbero aspettare qualche giorno o usare le carte visto che la pensione da qualche anno viene accreditata lì.

e che ormai non c'è più da aspettare "qualche giorno" dato che i giorni ormai coincidono da parecchio tempo. solo in mesi con festività a ridosso potrebbe capitare che l'accredito è disponibile non il primo del mese. ad ogni modo, anche in quel caso sarebbe attingere dai propri soldi prima che ci siano quelli "freschi"

e comunque questo fattore riscossione pensione è mooooolto meno presente dato che gli uffici periferici sono stati addirittura chiusi. mi preoccupano molto d+ quelli non vecchi che pagano il "bollettino dell'enel" o l'"f24 della spazzatura" andando allo sportello, insieme a chi paga il bollo...all'aci

tornando alla app IO, andrebbe svecchiata anche quella dato che non consente ancora dopo decenni il pagamento in app con determinate carte che ti costringono a rivolgerti allo stesso servizio ma presso il tuo istituto...che poi ti dice ERRORE. un sacco di card di debito di famosi istituti bancari non sono accettati da IO da sempre e per sempre
 
Quando si metteranno in testa che non saremo mai smart come i paesi del nord Europa sara' un successo.

Cosa c’è di strano a caricare patente e carta d’identità su un wallet digitale per cui non siamo pronti?
Basti vedere in pochi anni gli enormi passi in avanti che abbiamo fatto con i pagamenti digitali, anche contactless tramite wallet sugli smartphone.
Ormai per chi lo desidera i contanti sono già un optional, diventerà così anche per i documenti fisici e potremo andare in giro solo con lo smartphone con sopra tutto.
 
Cosa c’è di strano a caricare patente e carta d’identità su un wallet digitale per cui non siamo pronti?
Basti vedere in pochi anni gli enormi passi in avanti che abbiamo fatto con i pagamenti digitali, anche contactless tramite wallet sugli smartphone.
Ormai per chi lo desidera i contanti sono già un optional, diventerà così anche per i documenti fisici e potremo andare in giro solo con lo smartphone con sopra tutto.

e la cosa tragicomica è che per farci passare in blocco ai pagamenti digitali...è stato sufficiente regalarci un centinaio di euro e subito di colpo TUTTI hanno cominciato a pagare senza contanti. quello è stato uno strano investimento bizzarro che altrove non avrebbe sortito questi effetti.

secondo dati BCE il cashback ha portato l'italia a aumentare del 41% l'uso di transazioni digitali, il più alto in europa. ovvio che partendo da dati bassissimi è facile fare questi aumenti, ma senza la spinta cashback saremo rimasti ancora indietro per sempre

e poi vedo che anche gli anziani "strisciano" che è un piacere
 
Cosa c’è di strano a caricare patente e carta d’identità su un wallet digitale per cui non siamo pronti?
Basti vedere in pochi anni gli enormi passi in avanti che abbiamo fatto con i pagamenti digitali, anche contactless tramite wallet sugli smartphone.
Ormai per chi lo desidera i contanti sono già un optional, diventerà così anche per i documenti fisici e potremo andare in giro solo con lo smartphone con sopra tutto.

Ma certamente, solo non nell' immediato futuro come credi tu.
Penso che iniziera' ad accadere quando i Millenials/Digital saranno genitori (solo per dare una tempistica a spanne), ed anche allora dovremo considerare coloro ai quali di avere uno smartphone con le app non freghera' nulla. Diversamente se ci sara' obbligo di legge si dovranno adeguare.
 
Ma certamente, solo non nell' immediato futuro come credi tu.
Penso che iniziera' ad accadere quando i Millenials/Digital saranno genitori (solo per dare una tempistica a spanne), ed anche allora dovremo considerare coloro ai quali di avere uno smartphone con le app non freghera' nulla. Diversamente se ci sara' obbligo di legge si dovranno adeguare.

Vorrei solo far notare che i millennial sono ormai entrati negli anta, se ancora non hanno figli è probabile che tra poco non potranno più averne.
Continuiamo pure con questa storia degli anziani che non riescono a usare la tecnologia ma rendiamoci conto che sono passati decenni da quando è apparso il primo computer per la massa.
 
Vorrei solo far notare che i millennial sono ormai entrati negli anta, se ancora non hanno figli è probabile che tra poco non potranno più averne.

E per aspettare gli anziani di oggi diventeranno anziani anche loro, così bisognerà aspettare la generazione successiva. Nel frattempo il mondo andrà avanti e in Italia saremo ancora a cucinare la carne con legnetti e pietre focaie
 
Vorrei solo far notare che i millennial sono ormai entrati negli anta, se ancora non hanno figli è probabile che tra poco non potranno più averne.
Continuiamo pure con questa storia degli anziani che non riescono a usare la tecnologia ma rendiamoci conto che sono passati decenni da quando è apparso il primo computer per la massa.

Tra poco gli anziani saranno i boomer genitori dei millenial, hanno tanti difetti ma il telefono sempre in mano
 
Vorrei solo far notare che i millennial sono ormai entrati negli anta, se ancora non hanno figli è probabile che tra poco non potranno più averne.
Continuiamo pure con questa storia degli anziani che non riescono a usare la tecnologia ma rendiamoci conto che sono passati decenni da quando è apparso il primo computer per la massa.

Possiamo anche non continuare e mettere la testa sotto la sabbia ma attualmente e' un dato di fatto. Inoltre se rileggi il mio scritto non cito solo gli anziani.
Arriveremo a farlo, ma toglietevi dalla testolina che sara' un passaggio in tempi brevi.
 
Tra poco gli anziani saranno i boomer genitori dei millenial, hanno tanti difetti ma il telefono sempre in mano
la fascia 60 specie femminile storicamente casalinga ha il telefono in mano molto più di chi attualmente lavora...con tutti i problemi che ne conseguono(esposizione a fake news, scarsità di mezzi per proteggersi da tali problemi e peggio, truffe). e ci metto anche i 70enni moderni.

niente si farà dall'oggi al domani, ma come ho già detto sono bastati du spicci per far fare a tutti SPID app IO e pagamenti digitali.

per lo spid di certo non sarebbe bastato il far vedere mattarella che prendeva il certificato con lo spid invece di andare all'anagrafe...che poi adesso con le tonnellate di autocertificazioni concesse...non è proprio più richiesto quasi nessun certificato:eusa_shifty:
 
Possiamo anche non continuare e mettere la testa sotto la sabbia ma attualmente e' un dato di fatto. Inoltre se rileggi il mio scritto non cito solo gli anziani.
Arriveremo a farlo, ma toglietevi dalla testolina che sara' un passaggio in tempi brevi.

Se non sarà in tempi brevi è solo perché non ci decidiamo a iniziare.
 
Se non sarà in tempi brevi è solo perché non ci decidiamo a iniziare.

all'italiani serve il bonus qualcosa per fare quello che non sono portati a fare. se gli fai uno sconto scemo su una tassa perché viene pagata con pagopa e non col bollettino...si fiondano tutti su pagopa
 
Basterebbero 6 mesi con pubblicità e incentivi.
2 mesi di lock down hanno insegnato a tanti anziani l'uso delle app di delivery...

per non parlare delle prenotazioni esami, tamponi, questionari.

comunque sono d'accordo con te; intanto IO dovrebbe accettare un maggior numero di metodi di pagamento che una volta impostati siano facili da usare e anche far uscire un maggior numero di informazioni utili dalla app. per adesso ci arrivano bolli, assicurazione casalinghe e poco altro. infine, anche se è una limitazione di sicurezza, il dover accedere almeno una volta al mese con lo spid da capo può risultare scomodo, specie con qualche provider. E in questo lasso di tempo in cui non c'è login si perdono anche le poche notifiche che arrivano
 
Cosa importante, anche se non strettamente legata ad IO, sarebbe che la PA applichi a sé stessa la stessa legge che vale per tutti gli altri. Ovvero non applicare sovrapprezzi in base al metodo di pagamento scelto. Questa cosa la odio con tutto il cuore
 
Cosa importante, anche se non strettamente legata ad IO, sarebbe che la PA applichi a sé stessa la stessa legge che vale per tutti gli altri. Ovvero non applicare sovrapprezzi in base al metodo di pagamento scelto. Questa cosa la odio con tutto il cuore

Tecnicamente la tassa sulle tasse l'avrebbero anche già abolita da qualche parte. pagare a parte il costo pagopa ti diranno che è per la trasparenza come le buste bio negli scontrini:lol:
 
Indietro
Alto Basso