• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Apple TV : il media player con tvOS

LG oled 65 c9 pla
Questo TV ha il pulldown 5:5 (ha il pannello a 100/120 hz) quindi se hai impostato la Apple TV a 60 hz è in grado di rilevare la cadenza cinema e riprodurla in modo corretto a 24 fps. Quindi per film o serie TV che sono in genere a 23,976 / 24 fps può essere eliminata l'opzione che cambia la frequenza in automatico e avere comunque una riproduzione perfetta. Rimane il dubbio di come la TV gestisce un contenuto a 25/50 fps con frequenza video impostata a 60 hz. Penso che il livello della TV e il fatto che sia recente la gestisca. Io ho un OLED Panasonic JZ anno 2021 che ha un pannello lg (ovviamente come tutti gli OLED) e ho dimenticato totalmente qualunque le questioni legate a frequenze di refresh. Per me puoi disattivare l'opzione di adattamento automatico o ancora meglio usare il più possibile le app della TV
 
Penso che tu non abbia un Apple TV . Chi ce l ha non potrebbe mai consigliare di usare le app di qualsiasi tv.
Comunque , a prescindere dall’ tv posseduta, la Atv in Italia va impostata sdr 50hz, con doppio adattamento automatico
 
Quel nero fastidioso di upscale e downscale lo fa sempre ogni volta che si aprono le app, non mi pare neanche su tutte, ma se viene impostato correttamente il device su SDR 50Hz e adatta ai contenuti, è un fastidio anche limitato solo all’apertura. Su Dazn lo fa poi due volte di fila e non si capisce neanche il perché
 
Quel nero fastidioso di upscale e downscale lo fa sempre ogni volta che si aprono le app, non mi pare neanche su tutte, ma se viene impostato correttamente il device su SDR 50Hz e adatta ai contenuti, è un fastidio anche limitato solo all’apertura. Su Dazn lo fa poi due volte di fila e non si capisce neanche il perché
Come ho scritto con le TV più recenti non è più necessario alcun adattamento preventivo della frequenza. Impostare il set-top-box a 50 hz ha senso solo se l'uso che se ne fa e principalmente di app come Dazn o rai play che hanno contenuti di tipo "europeo". Nel caso di uso Netflix, prime video, rakuten ecc, dove nella stragrande maggioranza dei casi il contenuto è cinematografico, con le TV più moderne non serve alcun adattamento della frequenza (la lista delle compatibilità si trova facilmente su rtings cercando 24 judder)
 
Penso che tu non abbia un Apple TV . Chi ce l ha non potrebbe mai consigliare di usare le app di qualsiasi tv.
Comunque , a prescindere dall’ tv posseduta, la Atv in Italia va impostata sdr 50hz, con doppio adattamento automatico

non sono d’accordo, su tv come gli lg oled citati le app sono ottime e con tutte le features necessarie ed è molto più pratico usarle anzichè utilizzare un box come apple tv. L’uso della apple tv si potrebbe giustificare con le sole app apple ma anche quì con gli lg c’è l’app apple tv+ che supporta il dolby vision ed è perfettamente utilizzabile al posto del box. c’era qualche problema anche da me segnalato che non manteneva la posizione di visione ma con ultimo aggiornamento è stato risolto. un ultimo caso dove converrebbe usare il box è con l’accoppiata airpod 3 o pro per l’audio spaziale per il resto meglio le app del tv.
 
Quel nero fastidioso di upscale e downscale lo fa sempre ogni volta che si aprono le app, non mi pare neanche su tutte, ma se viene impostato correttamente il device su SDR 50Hz e adatta ai contenuti, è un fastidio anche limitato solo all’apertura. Su Dazn lo fa poi due volte di fila e non si capisce neanche il perché

C è qualcosa che non quadra.

L apertura della app non deve cambiare il frame rate.
È il singolo contenuto che attiva la funzione auto di Atv.
Con i film di Netflix passi a 25fps e torni a 50 fps con la home. È fastidioso ma funziona così l automatismo.

Con Dazn e NOW, che richiedono appunto i 50 hz di default sulla uscita video della atv, gli unici contenuti non a 50 fps che conosco, sono i lineari nfl , compreso Red zone, e dazn channel, Forse anche i documentari sono a 25 fps.
 
Come ho scritto con le TV più recenti non è più necessario alcun adattamento preventivo della frequenza. Impostare il set-top-box a 50 hz ha senso solo se l'uso che se ne fa e principalmente di app come Dazn o rai play che hanno contenuti di tipo "europeo". Nel caso di uso Netflix, prime video, rakuten ecc, dove nella stragrande maggioranza dei casi il contenuto è cinematografico, con le TV più moderne non serve alcun adattamento della frequenza (la lista delle compatibilità si trova facilmente su rtings cercando 24 judder)

Non ho capito bene…il sistema di auto frame rate della tv si attiva solo con ingresso a 60hz?
Altrimenti si imposta la Atv a 50 hz senza auto framerate, per utilizzare al meglio dazn, NOW etc…e si lascia che la tv lavori per le altre app …
 
Servizi Streaming su Apple Tv

non sono d’accordo, su tv come gli lg oled citati le app sono ottime e con tutte le features necessarie ed è molto più pratico usarle anzichè utilizzare un box come apple tv. L’uso della apple tv si potrebbe giustificare con le sole app apple ma anche quì con gli lg c’è l’app apple tv+ che supporta il dolby vision ed è perfettamente utilizzabile al posto del box. c’era qualche problema anche da me segnalato che non manteneva la posizione di visione ma con ultimo aggiornamento è stato risolto. un ultimo caso dove converrebbe usare il box è con l’accoppiata airpod 3 o pro per l’audio spaziale per il resto meglio le app del tv.

In che senso non sei d accordo.? Intendo dire …Chi ha acquistato la Atv 4K , non utilizza mai le app della tv.

Non mi risulta nessuno finora che la tenga inutilizzata nel mobile.

Che poi poteva fare a meno di acquistarla è un altro discorso…ma aspetto appunto che me lo dica chi ce l ha è l ha dismessa.
 
In che senso non sei d accordo.? Intendo dire …Chi ha acquistato la Atv 4K , non utilizza mai le app della tv.

Non mi risulta nessuno finora che la tenga inutilizzata nel mobile.

Che poi poteva fare a meno di acquistarla è un altro discorso…ma aspetto appunto che me lo dica chi ce l ha è l ha dismessa.

Avere una Ferrari e utilizzare un’utilitaria ha poco senso :)
 
Non ho capito bene…il sistema di auto frame rate della tv si attiva solo con ingresso a 60hz?
Altrimenti si imposta la Atv a 50 hz senza auto framerate, per utilizzare al meglio dazn, NOW etc…e si lascia che la tv lavori per le altre app …
No. purtroppo non funziona così. Se si imposta a 50 hz il sistema di riproduzione si ritrovererebbe a gestire la cadenza 24 fps su una frequenza a 50 introducendo quindi dei frame duplicati che poi la TV non sarebbe in grado di ricondurre alla cadenza originale di 24. Lo può fare solo se la frequenza è quella classica a 60 hz (120 in realtà su pannelli più moderni) perché in questo caso applica un tecnica che chiama pulldown 2:3 cioè inserisce frame in un modo ben conosciuto (schema) sfruttando il fatto che la cadenza 24 fps e 30 fps sono rapportate tra di loro con un rapporto 2 a 3. Quando questo flusso di frame arriva alla tv la stessa la riconosce analizzando che i frame si ripetono con questo schema e quindi "rimuove" i duplicati inseriti ricostruendo quindi gli originali 24 frame al secondo che poi, sui pannelli a 120 hz, sono riprodotti perfettamente perché 24 e 120 sono riportati 1 a 5. Sui set-top-box, qualunque come la Fire TV o la Nvidia shield o la Apple TV, bisogna sempre mettere a 60 hz (o 59.97 hz.) se si ha una TV che si sa che gestisce automaticamente tutte le cadenze. Se non la si ha ben vengano le funzionalità di gestione automatica della frequenza ma bisogna accettare quei brevi momenti di nero durante l'adattamento. Cosa che peraltro succede anche quando si passa da sdr a HDR. L'uso delle app della TV è consigliabile anche per questo motivo, non c'è mai nero perché non c'è un cambio refresh neanche durante cambio di modalità sdr e HDR.
 
non sono d’accordo, su tv come gli lg oled citati le app sono ottime e con tutte le features necessarie ed è molto più pratico usarle anzichè utilizzare un box come apple tv. L’uso della apple tv si potrebbe giustificare con le sole app apple ma anche quì con gli lg c’è l’app apple tv+ che supporta il dolby vision ed è perfettamente utilizzabile al posto del box. c’era qualche problema anche da me segnalato che non manteneva la posizione di visione ma con ultimo aggiornamento è stato risolto. un ultimo caso dove converrebbe usare il box è con l’accoppiata airpod 3 o pro per l’audio spaziale per il resto meglio le app del tv.
Corretto. Diciamo che chi ha acquistato un Apple TV e poi acquista un televisore serio, non il Samsung da Unieuro consigliato dal cugino del benzinaio, poi farà fatica ad accettare di non usarla più. È umano. Ma che questo renda la Apple TV come insostituibile a prescindere non è vero. Se non fosse per Dazn e per Plex io stesso che spesi 160 EUR per la Nvidia shield ora che ho preso il migliore TV in commercio (o meglio serie jz perché i modelli 1500 e 2000 sono superiori) potrei dismetterla ma mi roderebbe non poco. Ho tolto dalla shield Netflix, Prime Video, YouTube, Rai play perché non c'è nessun motivo tecnico per usare queste app da set-top-box esterno
 
Ultima modifica:
In che senso non sei d accordo.? Intendo dire …Chi ha acquistato la Atv 4K , non utilizza mai le app della tv.

Non mi risulta nessuno finora che la tenga inutilizzata nel mobile.

Che poi poteva fare a meno di acquistarla è un altro discorso…ma aspetto appunto che me lo dica chi ce l ha è l ha dismessa.

non utilizzare le app della tv è una propria scelta o abitudine ma non c’è alcun motivo tecnico come evidenziava anche red5 anzi si perde di praticità dovendo cambiare telecomando e sistema. anche io usavo le app su xbox one o firetv ma poi con l’lg non le uso più ovviamente….
 
Avere una Ferrari e utilizzare un’utilitaria ha poco senso :)

il confronto ferrari utilitaria non ha senso poichè tecnicamente le app funzionano allo stesso modo e anche la velocità di apertura è identica e immediata su entrambi i sistemi e differenze non sono percettibili ;).
 
In realtà io la uso con un LG oled, collegata direttamente alla soundbar per un audio migliore. L’app di DAZN poi ha il multiscreen che sull’app nativa della tv non c’è.
 
non utilizzare le app della tv è una propria scelta o abitudine ma non c’è alcun motivo tecnico come evidenziava anche red5 anzi si perde di praticità dovendo cambiare telecomando e sistema. anche io usavo le app su xbox one o firetv ma poi con l’lg non le uso più ovviamente….
Non ho la Apple TV ma il problema è quando usi almeno un'app che non è compresa o che funziona male sulla smart TV. A quel punto sì che usi sempre un dispositivo esterno perché altrimenti solo per passare da quell'app alle altre dovresti cambiare ogni volta il telecomando (dalla TV ad altro e viceversa). In questo modo invece selezioni inizialmente la presa hdmi che ti serve e usi tutte le app che vuoi passando dall'una all'altra con un telecomando solo, che sia Apple TV, fire stick o altro
 
In realtà io la uso con un LG oled, collegata direttamente alla soundbar per un audio migliore. L’app di DAZN poi ha il multiscreen che sull’app nativa della tv non c’è.

certo ci possono essere esigenze specifiche, ma tanto per capire perchè audio sarebbe migliore? se colleghi in hdmi arc il tv fa solo da veicolo (passthrough) da fonte audio digitale (l’app) verso la soundbar ma non dovrebbe influire minimamente poichè è la soundbar che decodifica e fa il resto, o no?
 
Ultima modifica:
Non ho la Apple TV ma il problema è quando usi almeno un'app che non è compresa o che funziona male sulla smart TV. A quel punto sì che usi sempre un dispositivo esterno perché altrimenti solo per passare da quell'app alle altre dovresti cambiare ogni volta il telecomando (dalla TV ad altro e viceversa). In questo modo invece selezioni inizialmente la presa hdmi che ti serve e usi tutte le app che vuoi passando dall'una all'altra con un telecomando solo, che sia Apple TV, fire stick o altro

si infatti uno usava e usa i box se ha app non comprese nello smarttv o funzionano male, ma con smart tv di fascia alta come gli oled c’è tutto e funziona bene e ci guadagni in praticità, poi ovvio se in futuro le condizioni citate dovessero mancare si va di box/fire tv ecc. ad esempio anni fa per usufruire del catalogo apple era necessaria apple tv box ma da qualche anno con l’app su oled e fire tv questa necessità non c’è più.
 
si infatti uno usava e usa i box se ha app non comprese nello smarttv o funzionano male, ma con smart tv di fascia alta come gli oled c’è tutto e funziona bene e ci guadagni in praticità, poi ovvio se in futuro le condizioni citate dovessero mancare si va di box/fire tv ecc. ad esempio anni fa per usufruire del catalogo apple era necessaria apple tv box ma da qualche anno con l’app su oled e fire tv questa necessità non c’è più.
Però per esempio sugli Oled Panasonic c'è Apple TV+ ma non Apple TV con il catalogo dei film da noleggiare/acquistare e se uno la vuole utilizzare per vedersi un film comprato non può. Spesso sono app incomplete, vedi DAZN che sempre su Pana non gira (per lo meno su un modello che ho visionato io, del 2019, altri non so) a 50fps (ed anche la Champions su prime video) ecc. ecc. Parliamo di fascia alta eppure se uno vuole utilizzare le app come si deve spesso è più comodo usare un dispositivo esterno. Sugli oled LG per esempio non c'era Discovery+ e potrei continuare. Purtroppo per una Netflix che gira bene dappertutto c'è sempre una Infinity (o una Now o una Pluto TV) che non c'è o funziona male. Poi se uno usa solo Netflix o prime video va bene qualsiasi smart TV ma spesso non è così
 
Però per esempio sugli Oled Panasonic c'è Apple TV+ ma non Apple TV con il catalogo dei film da noleggiare/acquistare e se uno la vuole utilizzare per vedersi un film comprato non può. Spesso sono app incomplete, vedi DAZN che sempre su Pana non gira (per lo meno su un modello che ho visionato io, del 2019, altri non so) a 50fps (ed anche la Champions su prime video) ecc. ecc. Parliamo di fascia alta eppure se uno vuole utilizzare le app come si deve spesso è più comodo usare un dispositivo esterno. Sugli oled LG per esempio non c'era Discovery+ e potrei continuare. Purtroppo per una Netflix che gira bene dappertutto c'è sempre una Infinity (o una Now o una Pluto TV) che non c'è o funziona male. Poi se uno usa solo Netflix o prime video va bene qualsiasi smart TV ma spesso non è così

Sui modelli Jz 2021 Dazn continua a fare schifo, Prime Video è perfetto anche 50 fps per la Champions League. Giuste le tue osservazioni e comunque era già nei commenti precedenti. Se si ha come riferimento la qualità dei prodotti le app più importanti sono fatte a regola d'arte. Apple TV + non credo sia un limite ma forse un primo rilascio ancora incompleto
 
certo ci possono essere esigenze specifiche, ma tanto per capire perchè audio sarebbe migliore? se colleghi in hdmi arc il tv fa solo da veicolo (passthrough) da fonte audio digitale (l’app) verso la soundbar ma non dovrebbe influire minimamente poichè è la soundbar che decodifica e fa il resto, o no?

Non c’è la compressione dovuta all’ARC e col 5.1 e atmos si avverte la differenza. Inoltre c’è il discorso dei giochi di Apple Arcade ma siamo OT.
 
Indietro
Alto Basso