• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ascolti in onde corte, medie e lunghe: novità (frequenze libere, pirati, ecc)

La radio di mio padre...11 valvole, antenna in doppia ferrite interna ruotabile dall'esterno (sembrava il radar di una nave) FM da 87 a 100 mhz e lunghe, medie e corte.
Io apprezzavo particolarmente che la selettività fosse regolabile con continuità con un potenziometro...e l'occhio magico naturalmente (mia zia cercò di guardarci dentro credendo che fosse la TV... :laughing7: )
Funzionicchia ancora, andrebbe restaurata.
https://www.youtube.com/watch?v=UrHGRkeJ9WA
Quando ho visto sto video ho pensato "chi cax è andato a casa di mio padre...?" anche l'alberino di Natale è identico... :icon_rolleyes:
 
Questo va bene, no ? :D
Ogni tanto lo rispovero quando posso con la "filare ignorante" stesa sui coppi. :D dato che non ho più il traliccio a casa per le HF.
http://ita.marcucci.it/museo2/e_ICR72DC_1.htm
Poi ho fatto delle modifiche sull'MF-RF per "tirar fuori" altre cose. (vecchie RTTY per le agenzie di stampa a 75 baud che tempi della telescrivente, (su pc ms-dos).
 
Quello mi è costato quella volta un mese e mezzo di stipendio.
Prima avevo una radio in onde corte a transistors al germanio, con lo stagnatore, basette millefori, ed un oscilloscopio a 10 MHz preso in dismissione dalla Seleco, ho preso l'uscita dallo stadio MF e ci ho fatto di tutto.
Adesso ho ancora questo per i >30 MHz, ancora valido opportunamente modificato negli anni, :http://www.hobby-radio.it/icom-ic-r7100.html
 
adesso ce li tirano dietro in confronto ai prezzi di anni fa! comunque diciamo che il grosso del radioascolto l'ho fatto anch'io con mezzi di fortuna parecchi decenni fa, appunto per via dei costi; adesso ascolto piu raramente, da una ventina d'anni sono diventato un "country qsl hunter" esclusivamente in 11m, ma ogni tanto una bella girata al vfo gliela do ancora.
 
A si, questa ormai è roba da museo (ancora utile in certi frangenti), ho preso la chiavetta della Realtek per 4 soldi come la canzone di Branduardi, finisco con calma di sistemarmi tutti i PC e via.
Vuoi mettere però l'emozione di una volta dello smanettamento. :)
Però so ancora come si fa un ricevitore ed un TX a valvole, e a memoria. Non si sa mai.
 
grande, allora sei piu vecchio di me! io la valvola l'ho studiata al primo anno di scuola tecnica, poi fu sostituita dal transistor...un mio amico di un paio di anni piu vecchio di me invece imparò ad utilizzarle a memoria come te e si autocostruiva dei begli apparecchi, che tempi!
 
No no, sono più giovane di te, è che quando studi (studiavi) radiotecnica, prima elettrotecnica che è fondamentale e poi elettronica, dovevi imparare quello che stava a monte.
Poi per verificare quello che avevi studiato, sperimentavi o smanettavi.
La fortuna mia è stata di avere avuto attorno circostanze diciamo "industriali" e "territoriali" che mi hanno favorito in tutto questo "divenire".
Fine OT altrimenti poi mi guardano storto. :D
 
Si era detto di "girare" un po' attorno alla frequenza di Radio mi amigo, di cui si parlava sopra, nella gamma dei 49 metri.
Adesso ne ho trovata una simile come scelta musicale, ma dove al momento non parlano o danno jingles, visto che io purtroppo adesso ho da fare, la lascio in sottofondo ma magari mi scappa l'annuncio, magari se qualcun altro si vuole sintonizzare...
La frequenza è 6.069 khz, si sente anche troppo bene, magari non è una pirata, ma qualcosa di più solido/solito, però la musica è piacevole...
 
Si era detto di "girare" un po' attorno alla frequenza di Radio mi amigo, di cui si parlava sopra, nella gamma dei 49 metri.
Adesso ne ho trovata una simile come scelta musicale, ma dove al momento non parlano o danno jingles, visto che io purtroppo adesso ho da fare, la lascio in sottofondo ma magari mi scappa l'annuncio, magari se qualcun altro si vuole sintonizzare...
La frequenza è 6.069 khz, si sente anche troppo bene, magari non è una pirata, ma qualcosa di più solido/solito, però la musica è piacevole...
Su quella frequenza forse dovrebbe trasmettere la radio vaticana

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
eh..io sono al lavoro niente radio, solo tv! quando saro a casa ascoltero i 6069.
Anche oggi mi sto godendo buona musica anni 60/70 in onde corte su questi benedetti 6.069 khz...oggi si sente a bomba...
Hanno anche parlato un attimo, in inglese, ma non si riesce a capire chi siano...
Ho cercato su google, ma non ho trovato riferimenti...boh... :eusa_think:
 
Aggiornamento, la frequenza esatta, controllata con un ricevitore migliore del mio, dovrebbe essere 6.070 khz
Adesso sta trasmettendo un brano vietatissimo all'epoca...Je t'aime moi non plus... :laughing7:
 
Possiedo solo radio ad onde corte a scala parlante senza indicazione digitale della frequenza perchè quando ascoltavo le onde corte quelle erano le uniche che mi potevo permettere... quando sono uscite le prime con indicazione della frequenza i prezzi erano alti... ed ora che sono abbordabili sarebbe comunque una spesa inutile anche per una cineseria... questa premessa per dire che qui con questa tipologia di radio questa emittente non si riceve o almeno io non la ricevo, con una radio cinese che indica la frequenza sarebbe lo stesso non è quello che fa la differenza
 
Possiedo solo radio ad onde corte a scala parlante senza indicazione digitale della frequenza perchè quando ascoltavo le onde corte quelle erano le uniche che mi potevo permettere... quando sono uscite le prime con indicazione della frequenza i prezzi erano alti... ed ora che sono abbordabili sarebbe comunque una spesa inutile anche per una cineseria... questa premessa per dire che qui con questa tipologia di radio questa emittente non si riceve o almeno io non la ricevo, con una radio cinese che indica la frequenza sarebbe lo stesso non è quello che fa la differenza
Prova domani all'ora di pranzo, verso metà pomeriggio ho capito che la staccano o viene coperta da pesanti interferenze ;)
Vedrai che prendi senza problemi sia questa che Radio Mi Amigo (6.085 khz), nel Nord Italia viaggiano entrambe a S9 e anche con qualche km in più in onde corte non dovrebbero sparire...
 
Dovrebbe essere così specialmente se mi dici che arrivano forte ma quando ho provato ho ascoltato solo cinesi e arabi, comunque proverò

passando per le onde medie ho ascoltato qualcosa di italiano ma non ho fatto in tempo a capire di chi si trattava perchè la trasmissione finiva proprio in quel momento, era comunque un trasmissione in italiano di qualche radio estera ma non so quale :eusa_think: visto che non so la frequenza esatta
 
Indietro
Alto Basso