• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ascolti in onde corte, medie e lunghe: novità (frequenze libere, pirati, ecc)

Capito...è un contenitore: adesso è in italiano IBC Italian Broadcasting Corporation...tutti all'ascolto: si parla in italiano di radio, onde corte, DX e radioamatori ;)
 
infatti il pomeriggio spegne...ma perché pirati? non hanno la concessione?
Bisogna vedere la loro posizione caso per caso, ma nel desolante vuoto delle frequenze ci sono molti che se la prendono e basta e, che dire, come biasimarli, almeno ridanno un po' di vita al nostro vecchio hobby... ;)
 
infatti, anch'io ne ho bisogno; pensa che ci sono persone talmente appassionate di broadcast swl dx che aspettano quelle brevi pause orarie (5-20minuti) dove é possibile ricevere stazioni in onde medie e corte che trasmettono (spesso con poca potenza) dalle americhe o isole lontane, ci vuole una gran pazienza oltre ad apparecchiature e antenne idonee e grazie ai recenti spegnimenti europei é anche adesso sempre piu facile ascoltarle; quasi tutte rispondono pure alle qsl d'ascolto! chissa che adesso che questo ventiquattresimo ciclo undecennale di macchie solari sta terminando (che mi chiude la mia attivita in 11 metri per qualche anno) non mi ci butto anch'io, piu le bande sono basse meno sentono l'influsso dei cicli solari.
 
Qualcuno può controllare se sono attivi gli impianti AM di Rai Radio 1:

657 kHz: Coltano PISA
900 kHz: Siziano MILANO
936 kHz: Campalto VENEZIA
999 kHz: Volpiano TORINO
1062 kHz: Coda di Volpe CATANIA, Decimoputzu CAGLIARI, Forte Montagnolo ANCONA
1107 kHz: Monte Ciocci ROMA
1116 kHz: Monte Pellegrino PALERMO - Attivo
1431 kHz: Istituto Cerealicoltura FOGGIA
1449 kHz: La Costa BELLUNO
1575 kHz: Portofino GENOVA
 
Indietro
Alto Basso