• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ascolti in onde corte, medie e lunghe: novità (frequenze libere, pirati, ecc)

le prime 4 le ricevo gia adesso, le altre devo aspettare piu tardi che si allunghi la propagazione.
Oltre ai primi 4 confermo anche l'ultimo, Genova.
Da osservare che, specialmente per l'uso mobile nell'Appennino reggiano, Siziano 900 khz, che era il riferimento principe, è stato soppiantato da Pisa 657 khz.
Forse è l'unico che ancora viaggia con una buona potenza...
Da notare ancora come Capodistria 1170 khz abbia sofferto molto dell'accorciamento del traliccio radiante, mentre la consorella in sloveno, Radio Koper, 549 khz, gode di buona salute nel Nord Italia...
 
1107 kHz: Monte Ciocci ROMA attivo, non ho fatto un grande sforzo a sincerarmene visto da dove scrivo :D e poi se questo fosse spento penso lo sarebbero tutti gli altri... vista la scarsa potenza dell' emissione potrebbe essere uno di quelli più difficili da ricevere da lontano
 
Questo topic mi interessa molto di più di quell'altro. Peccato averlo scoperto solo ora.
 
Confermo il 657 che però da me non è Pisa ma lo storico Marcianise (se non l'hanno spento, ma non credo).
900 da Siziano arriva forte e chiaro nonostante gli 800 km e passa, ma era ovvio.
Ricevo anche il 936 da Venezia, con un po' di interferenze.
1062 da Ancona molto disturbato, c'è la portante, ma il parlato non è intelligibile.
1431 dal Cerealicolo di Foggia tutto ok, ci passo tutti i giorni 2 volte al giorno per andare al lavoro.
Arriva bene anche il 1575 da Genova.

Ottima propagazione stasera.

Edit: stasera mi arriva pure Radio Studio X sui 1584, e da queste parti non è così scontato.
 
Ultima modifica:
Ah ecco perché quando il 25 aprile sono stato a Napoli non c'era nulla sul 657, mi era venuto il dubbio...
Per il 1062 propendo sempre per Ancona perché la sera dal medio-alto Adriatico mi viene giù di tutto, Slovenia, Capodistria, ecc.
Poi comunque era il più disturbato di tutti, quindi sicuramente la potenza è minore.
Grazie del feedback.
 
Cagliari sono (forse) 60 KW..

Ancona irradia ormai soltanto da una draglia, il traliccio è diventato un comodo palo porta antenne per installare pannelli DTT e dipoli FM e la modulazione è penosa..
 
Ok, si vede che negli ultimi anni sono cambiate un po' di cose... non faccio radioascolto costante diciamo dal 2011.
 
A Palermo nessun segnale
Devi beccare gli orari giusti e ci vuole un ricevitore sensibile e una buona antenna, perchè non è detto che, una volta partita la propagazione, anche se sei più distante faccia molta differenza...
Io, per dire, non ci posso neanche più provare a queste cose, non ho lo spazio necessario per antenne decenti...
 
Io purtroppo sotto i 76 non arrivo, quindi solo qualche frequenza immagine di stazioni FM e poco altro.
 
Indietro
Alto Basso