Astra 1N

Non ho ancora avuto modo di provare, ma sono molto contento nel leggere i vostri ultimi messaggi! :D

Maxicono ha scritto:
appena verificato, BBC e ITV ancora perfettamente ricevibili con 3feed su 85cm. :)
certo perche' il passaggio non e' mica stato ancora fatto :D
altrimenti avrebbe un footprint millimetricamente identico all'altro, mi sembra improbabile :doubt:

Al momento non è molto chiaro se il passaggio è stato fatto
Ci sono voci contrastanti anche se lyngsat e king of sat lo danno per avvenuto

Beh, a dirla tutta anche a me ha fatto un po' strano avere gli stessi valori di ricezione, ma se ciò non fosse i vari King, Lyngsat e Flysat si sono presi una sbornia di gruppo :5eek:
Secondo voi è tecnicamente possibile che i TP effettivamente siano stati "copiati" sull'1N ma sono rimasti ancora attivi sul 2D? (cosa che effettivamente "King" dimostrerebbe per la presenza dei TP sia sul 2D che sull'1N)

fabio.c66 ha scritto:
Beh, a dirla tutta anche a me ha fatto un po' strano avere gli stessi valori di ricezione, ma se ciò non fosse i vari King, Lyngsat e Flysat si sono presi una sbornia di gruppo :5eek:
Esatto...
Mi sa che i forum uk li stiamo guardando tutti, comunque hanno appena scritto che non c'e' ancora stata nessuna transizione, ed inizieranno nei prossimi giorni C4 e ITV senza cambiare frequenza.

Io comincio a preparami psicologicamente per montare una padella da 2 metri :icon_rolleyes:

Calma calma ragazzi cè un eccessiva euforia.......;)
La verità e ke il satellite a già raggiunto la posizione orbitale a 28°,2 est questo sì ma sarà operativo solo dal 1 novembre........http://www.astra2d.com/maps1n.html
Solo da allora si potrà saper veramente se sarà più o meno ricevibile:eusa_think:

filuke ha scritto:
Calma calma ragazzi cè un eccessiva euforia.......;)
Diciamo che l'euforia si basa su quello che dicono i "santoni" che pubblicano gli elenchi.... :D (non avendo possibilità di determinare se il segnale arriva da questo o quell'altro satellite).
Comunque c'è la conferma da una mail di SES che non hanno migrato ancora niente, purtroppo :icon_rolleyes:
Ora vediamo quanto tempo ci mettono i "santoni" a rettificare le informazioni. :lol:

frequenza attiva

Sembra che ci sia un TP attivo questa volta sicuramente proveniente da 1N:

11123 V 22000 2/3 8PSK

contiene un canale denominato "Service" che trasmette Channel 4 HD.

Qualcuno può confermare e sopratutto come si vede? :icon_bounce:
Grazie.

Ma SES lunedì ha rilasciato questa nota:

New SES Satellite ASTRA 1N Operational
Satellite also delivers broadband service ASTRA2Connect via 28.2 degrees East

Luxembourg, 24 October 2011 - SES S.A. (Euronext Paris and Luxembourg Stock Exchange: SESG) today announced that its new ASTRA 1N satellite has entered commercial service at the orbital position of 28.2 degrees East. ASTRA 1N was built by Astrium on the Eurostar E3000 platform and is equipped with 52 transponders in the Ku frequency band. The satellite was successfully launched on board an Ariane 5 rocket from Kourou, French Guiana, on 6 August 2011. It had a launch mass of 5,325 kg and is the fourth Eurostar satellite in the 49 satellite-strong SES fleet. ASTRA 1N greatly enhances the flexibility of the SES satellite fleet at the orbital slot 28.2 degrees East over Europe. ASTRA 1N is notably being used by Channel 4 and ITV. The new satellite will also allow SES to offer its satellite-based broadband service ASTRA2Connect via 28.2 degrees East and thus complement its service offer from the 23.5 degrees East position. ASTRA2Connect is Europe's largest satellite broadband network with more than 80,000 end users. [link]

Non è entrato ancora in funzione, quindi?

fabio.c66 ha scritto:
Diciamo che l'euforia si basa su quello che dicono i "santoni" che pubblicano gli elenchi.... :D (non avendo possibilità di determinare se il segnale arriva da questo o quell'altro satellite).
Comunque c'è la conferma da una mail di SES che non hanno migrato ancora niente, purtroppo :icon_rolleyes:
Ora vediamo quanto tempo ci mettono i "santoni" a rettificare le informazioni. :lol:
Lyngsat (di solito molto preciso) ha riportato i servizi Freesat sul 2D, dando quindi l'1N come vuoto

BillyClay ha scritto:
Lyngsat (di solito molto preciso) ha riportato i servizi Freesat sul 2D, dando quindi l'1N come vuoto
L'hanno sistemato questo pomeriggio... prima dava l'esatto contrario.

Pare che il nuovo transponder

11126V 22000 2/3 DVB-S2/8PSK

sul quale è presente un test con Channel 4HD, sia effettivamente su 1N, anche se non si sa su quale beam.

Attualmente dalla mia posizione ho un s/n di 13.3db, contro i 7.8 del transponder 10847V dove ci sono BBC HD e BBC One HD

Si attendono conferme da altre parti d'Italia :icon_bounce:

Ultima modifica:
Leggendo post su forum esteri, il beam è quello UK, visto che a Vienna non è assolutamente ricevibile, e dalla Normandia riportano valori di s/n addirittura di 19db
Probabilmente sta trasmettendo con una potenza che non sarà quella operativa finale.

Ultima modifica:
cavocaldo ha scritto:
Leggendo post su forum esteri, il beam è quello UK, visto che a Vienna non è assolutamente ricevibile, e dalla Normandia riportano valori di s/n addirittura di 19db
Probabilmente sta trasmettendo con una potenza che non sarà quella operativa finale.

Beh due giorni fa testavano a 10db, hanno raddoppiato :)

cavocaldo ha scritto:
Pare che il nuovo transponder

11126V 22000 2/3 DVB-S2/8PSK

sul quale è presente un test con Channel 4HD, sia effettivamente su 1N, anche se non si sa su quale beam.

Attualmente dalla mia posizione ho un s/n di 13.3db, contro i 7.8 del transponder 10847V dove ci sono BBC HD e BBC One HD

Si attendono conferme da altre parti d'Italia :icon_bounce:

Purtroppo non ho la possibilita' di quantificare la potenza del segnale in db perchè non ho uno strumento professionale con me,ma la differenza tra i due tp.è notevole.:eusa_think:
Nord-est italia a 35 km(in linea d'aria)dalla slovenia,Istria.

Appena rientrato a casa ho subito controllato come entra questa presunta nuova frequenza dell' 1N..
troppo bello per essere vero :hello2: .. il mio Dreambox indica un livello di segnale (SNR) pari a 15 Db (90%) ... per capirci il TP piu' potente del 2D fatica a superare i 10 Db (60%) mentre il migliore del 2A/2B si riceve intorno ai 19 Db
Tutto questo dalla bassa Romagna con parabola Gibertini 150
Speriamo che duri !

Anche a Firenze con ct3100 hd e parabola 125 arriva molto bene 91% segnale qualità.

11171 H 22000

Attivato altro transponder sull'1N di Sky UK.
Se rimane a questa potenza l'1N è il migliore di tutta la flotta. :D

Indietro
Alto Basso