Attentato all'istituto professionale "Morvillo-Falcone" di Brindisi

Gianni ha scritto:
Maledetti, un vile attentato :mad:
Per fortuna oggi ci sono molti più mezzi per l'individuazione dei colpevoli...ma certo posizionare 3 bombole del gas senza che nessuno abbia visto o detto nulla fa pensare :doubt:

fa pensare come per l'attentato di Falcone-Borsellino:
poter far pervenire **tonnellate di tritolo** dall'est, **indisturbati**:
questo è dimostrazione del potere assoluto. capisci?
è una dimostrazione, un messaggio.

sono sconcertato da ciò che è successo , come sia possibile che delle menti malate possano giungere a certi atti mi resta oscuro

VIGLIACCHI

@Sporon
non è il momento di aprire inutili e sterili polemiche

sopron ha scritto:
fa pensare come per l'attentato di Falcone-Borsellino:
poter far pervenire **tonnellate di tritolo** dall'est, **indisturbati**:
questo è dimostrazione del potere assoluto. capisci?
è una dimostrazione, un messaggio.

Speravo fosse cambiato qualcosa rispetto ad allora, ma evidentemente è rimasto più o meno tutto uguale :doubt:

maomin ha scritto:
sono sconcertato da ciò che è successo , come sia possibile che delle menti malate possano giungere a certi atti mi resta oscuro

VIGLIACCHI

@Sporon
non è il momento di aprire inutili e sterili polemiche

menti malate? in realtà sono menti molto feconde (nel male) e calcolatrici. non sottovalutarli prego.

sterili polemiche?
forse non ti rendi conto della gravità costituzionale di quella affermazione e se non si interviene significa che il forum si macchia di complicità. il terrorismo contro lo stato inizia anche da qui. "chi non punisce il male comanda che si facci" (L. Da Vinci). voglio proprio vedere come andrà a finire. io mi salvo la pagina intanto e la mostrerò a chi di dovere.

purtroppo quello striscione l'ho visto tantissime volte. idem il momento di preghiera, non a caso c'è clima di intolleranza e protesta al punto che il vescovo si è fermato cedendo la parola.
ecco adesso tentano di restituirgli la parola...
ma il "pentitevi" non l'aveva già detto la vedova Schifani vent'anni fa?

Se è veramente stata la mafia, caro sopron, non c'è pentimento che regga da parte loro. "Mettetevi in ginocchio" aveva detto la vedova Schifano, ma non è certo una cosa che faranno mai.

M. Daniele ha scritto:
Adesso in piazza a Brindisi c'è una manifestazione. Potete vederla in diretta su TG Norba 24.

Una manifestazione simile, anche se forse di proporzioni diverse, sembra sia prevista anche in altre città (anche a Latina).

sopron ha scritto:
sterili polemiche?
forse non ti rendi conto della gravità costituzionale di quella affermazione e se non si interviene significa che il forum si macchia di complicità. il terrorismo contro lo stato inizia anche da qui. "chi non punisce il male comanda che si facci" (L. Da Vinci). voglio proprio vedere come andrà a finire. io mi salvo la pagina intanto e la mostrerò a chi di dovere.

ringrazio di cuore i moderatori per aver provveduto a rimuovere tempestivamente quell'intervento traboccante di ignominia e di anticostituzionalità nell'altro 3d che avevo segnalato.
grazie ancora. era doveroso ;)
(e, di conseguenza, io ho provveduto ad eliminare il mio intervento di denuncia qui sopra, con il link al 3d. ;)

Ultima modifica:
massera ha scritto:
Se è veramente stata la mafia, caro sopron, non c'è pentimento che regga da parte loro. "Mettetevi in ginocchio" aveva detto la vedova Schifano, ma non è certo una cosa che faranno mai.

come non darti ragione ;)
e per questo genere di azioni dimostrativo-intimidatorie (assenti -come ho detto- negli anni scorsi, non è un caso!) hanno scelto un momento, come vent'anni fa, di svolta...di passaggio. non tanto in occasione dell'anniversario delle stragi (non credo siano ligi nel celebrare gli anniversari, non lo sono mai stati, non "renderebbe"), ma strettamente legato al situazione politica odierna e per questo è estremamente preoccupante. sembra che il timer si fosse bloccato 10 minuti prima, quindi le intenzioni erano di provocare un maggior numero di vittime, quando tutti gli studenti sarebbero entrati.

Nessuno ha ipotizzato che l'attentato possa essere stato compiuto da un movimento di estrema destra ? :icon_rolleyes:

Dare per certe congetture varie in questo momento non avrebbe molto senso, anche perchè alla fine tutto puo essere.

Personalmente mi sembra poco sensato che un organizzaione mafiosa faccia un attentato del genere, capace soltanto di fargli "perdere sostegno", ma del tutto inefficace a mandare un vero messaggio... detto questo, la follia non conosce limiti ne logica.

Vista cosi, sembra molto piu plausibile una pista alternativa, persino quella del ragazzino indipendente. (non c'è rivendicazione, fra le altre cose, e l'ordigno era decisamente fuori proporzione rispetto a dove è stato posizionato, "sprecandone" buona parte del potenziale omicida, ed era ad orologeria mentre quello era un punto perfetto per una detonazione controllata).

Quello che mi preoccupa di piu è come sempre l'eccessivo zelo dell'informazioni, le parole di rito ripetute anche troppo e le solite cose, che finiscono col creare molta piu paura dell'attentato stesso (e ricordiamoci che lo scopo di un attentato è fondamentalmente quello di creare timore).

Fa inorridire già di suo un evento come questo, ma fa altrettanto inorridire sentire frasi come "domani i genitori non sapranno piu se i loro figli son al sicuro andando a scuola", che danneggiano molto di piu tutti.

Piuttosto speriamo che arrivino presto ad una conclusione di queste indagini, e che si possa passare oltre.

@gianni:
se vogliamo dedicarci alla speculazione ed al complottismo, se vuoi il partito che ne trae piu "vantaggio" è verosimilmente il M5S. (ovvio che non li accuso di essere i mandanti... si tratta semplicemente di un esempio come un altro). Alla fine le congetture sono tutte valide e tutte senza senso. vedremo.

mah non condivido, come ho detto prima, a mio avviso il messaggio è assolutamente efficace, corsi e ricorsi storici. vedremo.

PS: si parla anche di un telecomando ;)

A parte le congetture, che in questo momento si possono fare nelle maniere più varie, di solito gli anarchici non piazzano le bombe in maniera indiscriminata cercando di fare vittime tra la gente comune, ma colpiscono dei veri e propri simboli dello Stato come caserme, o altro ancora, mentre altri movimenti del terrorismo di sinistra colpiscono anche persone di spicco dell'economia o i cosidetti "servitori dello Stato" (carabinieri, politici ecc.).

Le bombe in maniera indiscriminata venivano di solito piazzate da movimenti di estrema destra.

Questa era una precisazione che volevo fare, fermo restando come ho già detto che in questo momento è impossibile sapere chi sia stato realmente.

Oggi ero al lavoro, non ho internet sul cellulare e non ho avevo altro modo per reperire notizie. A Genova oggi erano in programma i "Rolli Day" e a seguire "La Notte dei Musei", sarei dovuto rimanere fino alle 24. Alle 17:15 circa mi hanno chiamato per dirmi che era annullata la serata per un attentato? Che attentato? Sono uscito di casa stamattina alle 8... al che non ho avuto sinceramente parole.

Qualsiasi sia il mandante, qualsiasi sia il motivo, questi gesti tengono sempre internamente una viltà, uno squallore, una bassezza, una vigliaccheria che toglie l'umanità dall'essere umano. Non possiamo definirci una società civile ed evoluta quando succedono avvenimenti simili. Dov'è in tutto questo l'evoluzione della specie? Quale cosa può valere la vita di una ragazza di 16 anni, o la morte di 80 persone in attesa di partire le vacanze, o la morte di persone in viaggio per festeggiare Natale con le proprie famiglie?

L'Italia non può permettersi di nuovo anni bui, dobbiamo seriamente tutti impegnarci per non minare la sicurezza personale di ciascuno di noi, non possiamo permetterci di dover vivere di nuovo con la paura che questi gesti diventino routine o che si possa permettere che l'esasperazione sociale sfoci in qualsiasi forma di violenza. Qualsiasi sia il motivo, qualsiasi sia il collegamento, qualsiasi sia il fine... in ogni caso cose del genere non devono e non possono accadere.

Soprattutto dopo il film di LA7 di ieri sera, oggi una notizia del genere annulla e uccide completamente quanto la rete ha prodotto e il significato della produzione.

pensa che il sindaco (o qualcuno dell'amministrazione, non ricordo il nome, mi scuso, ma con qualche replica dei tg forse lo individueremo) ha dichiarato testualmente: "la bomba qui c'era nell'aria già da giorni".
penso basti questo...

sopron ha scritto:
pensa che il sindaco (o qualcuno dell'amministrazione, non ricordo il nome, mi scuso, ma con qualche replica dei tg forse lo individueremo) ha dichiarato testualmente: "la bomba qui c'era nell'aria già da giorni".
penso basti questo...

Non era il Sindaco e nemmeno uno dell'amministrazione.
Sembra l'abbia detto Beppe Grillo.

no massera, l'han detto altri /anche altri: di una cosa puoi stare certo: se la fonte fosse stata Grillo, non avrei scritto nulla!!! Non lo considero una fonte fededegna di default, qualsiasi cosa dica ;)
ripeto, su questo non posso essermi sbagliato, Grillo (o SOLO Grillo) lo escludo perché non gli credo nemmeno se dice che oggi è il 20 maggio ;)

Indietro
Alto Basso