Dare per certe congetture varie in questo momento non avrebbe molto senso, anche perchè alla fine tutto puo essere.
Personalmente mi sembra poco sensato che un organizzaione mafiosa faccia un attentato del genere, capace soltanto di fargli "perdere sostegno", ma del tutto inefficace a mandare un vero messaggio... detto questo, la follia non conosce limiti ne logica.
Vista cosi, sembra molto piu plausibile una pista alternativa, persino quella del ragazzino indipendente. (non c'è rivendicazione, fra le altre cose, e l'ordigno era decisamente fuori proporzione rispetto a dove è stato posizionato, "sprecandone" buona parte del potenziale omicida, ed era ad orologeria mentre quello era un punto perfetto per una detonazione controllata).
Quello che mi preoccupa di piu è come sempre l'eccessivo zelo dell'informazioni, le parole di rito ripetute anche troppo e le solite cose, che finiscono col creare molta piu paura dell'attentato stesso (e ricordiamoci che lo scopo di un attentato è fondamentalmente quello di creare timore).
Fa inorridire già di suo un evento come questo, ma fa altrettanto inorridire sentire frasi come "domani i genitori non sapranno piu se i loro figli son al sicuro andando a scuola", che danneggiano molto di piu tutti.
Piuttosto speriamo che arrivino presto ad una conclusione di queste indagini, e che si possa passare oltre.
@gianni:
se vogliamo dedicarci alla speculazione ed al complottismo, se vuoi il partito che ne trae piu "vantaggio" è verosimilmente il M5S. (ovvio che non li accuso di essere i mandanti... si tratta semplicemente di un esempio come un altro). Alla fine le congetture sono tutte valide e tutte senza senso. vedremo.