Audio solo in lingua originale

Si ho controllato anche a me si sente in inglese,su mediasetextra è muto,avevo provato nelle pubblicità che si sentiva in italiano

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Si ho controllato anche a me si sente in inglese,su mediasetextra è muto,avevo provato nelle pubblicità che si sentiva in italiano

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

non si sa' ancora niente sul decoder skyq se hanno messo a posto la lingua sui mds sul dtt, io scrivo ogni giorno due e-mail al giorno vediamo se si svegliano.

Comunque, e'una vergogna, sono mesi e mesi che Sky pubblicizza lo skyq gia' pronto a ricevere il nuovo formato digitale, distribusce decoder che non permettono di ricevere in italiano, e
per quanto mi riguarda, come gia' detto in altro post, manda tecnici incapaci. Comincio veramente a stancarmi di Sky.

Comunque, e'una vergogna, sono mesi e mesi che Sky pubblicizza lo skyq gia' pronto a ricevere il nuovo formato digitale, distribusce decoder che non permettono di ricevere in italiano, e
per quanto mi riguarda, come gia' detto in altro post, manda tecnici incapaci. Comincio veramente a stancarmi di Sky.

Ad oggi nessuno ha ancora fatto riferimento ad una normativa in cui sia indicato che l'hardware per il digitale terrestre debba includere necessariamente anche il Dolby digital + . Quindi, ad oggi, dovremmo scrivere a Mediaset più che a Comcast, Normende o altri.

Ad oggi nessuno ha ancora fatto riferimento ad una normativa in cui sia indicato che l'hardware per il digitale terrestre debba includere necessariamente anche il Dolby digital + . Quindi, ad oggi, dovremmo scrivere a Mediaset più che a Comcast, Normende o altri.

Siamo border-line perche' alla fine guardo chi mi vende per ultimo un oggetto dicendo che e' in grado di fare quello che poi non riesce a fare e nel commercio a meno che non specificato
diversamente e' il venditore finale a cui l'utente rivolge le proteste e che si aspetta vengano risolte. Aspettiamo....

questo non è corretto...
Ho più volte postato sul forum il link all'HD ZBook:
https://confindustriaradiotv.it/wp-content/uploads/2021/03/HD-Z-BOOK-Final-1.0.pdf

Il documento si riferisce ai "Compatible High Definition basic receivers for the Italian Market" in ambito Digital Terrestrial Television.
Al par. 6.1.2 a pag. 31 sono chiaramente indicati i requisiti minimi che ciascun device DEVE ("shall" in inglese è mandatorio) supportare per l'audio.
Oltre all'audio MPEG, devono essere supportati almeno HE-AAC V1, Dolby Digital e Dolby Digital Plus (con relative funzioni di downmix).

Non ci sono scuse. Chi non li supporta, non è a standard.

Effettivamente la stanno tirando un po' lunga con questo problema,visto che ho una tv del 2011 e l'audio sui canali Mediaset è perfettamente funzionane, quindi non mi sembra un codec cosi particolare da non poterlo implementare anche perché in futuro potrebbero usarlo anche altre reti.

questo non è corretto...
Ho più volte postato sul forum il link all'HD ZBook:
https://confindustriaradiotv.it/wp-content/uploads/2021/03/HD-Z-BOOK-Final-1.0.pdf

Il documento si riferisce ai "Compatible High Definition basic receivers for the Italian Market" in ambito Digital Terrestrial Television.
Al par. 6.1.2 a pag. 31 sono chiaramente indicati i requisiti minimi che ciascun device DEVE ("shall" in inglese è mandatorio) supportare per l'audio.
Oltre all'audio MPEG, devono essere supportati almeno HE-AAC V1, Dolby Digital e Dolby Digital Plus (con relative funzioni di downmix).

Non ci sono scuse. Chi non li supporta, non è a standard.

Leggo adesso. Non avevo letto prima altri riferimenti. C'è però nella postilla "5" che il DD+ è previsto per i servizi T2

It is expected that the Enhanced AC-3 codec should be used for DVB-T2 services, alongside advanced video
codecs like H.264/AVC and HEVC. Older and less efficient codecs such as AC-3 are not recommended for DVBT2 services. It must be noted that any Enhanced AC-3 receiver is also, by design, an AC-3 receiver

Quindi sveglia Sky, o almeno che non pubblicizzino di continuo la piena compatibilità col DVB-T2.

Per continuare a fare così magari per anni, è meglio che facciano che togliere del tutto la ricezione dtt almeno dagli Sky Q satellite, e cercano di mettere il più possibile (facendo un accordo anche con la Rai) via satellite. Anche perchè ci saranno sempre più canali in DD+ sul dtt, e metti che un giorno questo standard si diffonda anche sul satellite. Quindi per Sky è ancora meno peggio pagare la licenza.

Io feci la segnalazione un paio di anni fa a sky per il dolby digital plus ancbe perché lo sky q avendo netflix e prime video ,quelle piattaforme streaming utilizzano i dolby digital plus e uno deve sentirle in dolby digital, mi sembra un controsenso.

Quindi sveglia Sky, o almeno che non pubblicizzino di continuo la piena compatibilità col DVB-T2.

Per continuare a fare così magari per anni, è meglio che facciano che togliere del tutto la ricezione dtt almeno dagli Sky Q satellite, e cercano di mettere il più possibile (facendo un accordo anche con la Rai) via satellite. Anche perchè ci saranno sempre più canali in DD+ sul dtt, e metti che un giorno questo standard si diffonda anche sul satellite. Quindi per Sky è ancora meno peggio pagare la licenza.
Anzi, da quello che c'è scritto nel documento, che finalmente possiamo leggere e ringrazio 3750 e mi scuso perché mi era sfuggito, con il dvb-t2 si ribalterà la situazione e dovrebbe essere il DD(plus) a diventare quello standard (o comunque tra quelli richiesti). Mi chiedo, e dovreste chiedervi, perché Mediaset abbia messo l'HE-Aac come secondario (inglese) quando è nello standard DVB/t1 cioè quello attuale al contrario del DD (plus) che è previsto per l'upgrade del prossimo anno

Leggo adesso. Non avevo letto prima altri riferimenti. C'è però nella postilla "5" che il DD+ è previsto per i servizi T2

It is expected that the Enhanced AC-3 codec should be used for DVB-T2 services, alongside advanced video
codecs like H.264/AVC and HEVC. Older and less efficient codecs such as AC-3 are not recommended for DVBT2 services. It must be noted that any Enhanced AC-3 receiver is also, by design, an AC-3 receiver
"is expected that the Enhanced AC-3 codec should be used for DVB-T2 services" significa che ci si aspetta in via preferenziale (e vorrei anche vedere che non fosse così) che sui servizi DVB-T2 venga utilizzato proprio DD+ (piuttosto che MPEG, HE-AAC o DD).

Ma su tutti i decoder HD per il mercato italiano DEVE cmq essere supportato da subito, proprio come il DD o l'HE-AAC.
Peraltro ... inutile ricordare che tutti i decoder HD per il mercato italiano di cui stiamo parlando ... sono anche intrinsecamente DVB-T2 compliant.

Come detto, non ci sono scusanti ! Sono fuori standard !

al contrario del DD (plus) che è previsto per l'upgrade del prossimo anno
Non è così. Questa è una tua interpretazione.
Ho spiegato sopra come deve intendersi il requisito indicato nel documento.
MPEG, HE-AAC v1, DD e DD+ DEVONO essere tutti supportati da subito, su tutti i decoder HD destinati al mercato italiano.

Quando ci saranno servizi DVB-T2, su questi si consiglia fortemente di utilizzare DD+, invece degli altri standard.
Ma questo non significa che non si possa utilizzare anche ora il DD+ su servizi DVB-T ... anzi !!!
Sarebbe in assoluto la scelta migliore anche ora !!! Non lo si fa massivamente solo perchè - purtroppo - ci sono alcuni device che non rispettano lo standard ...

Benissimo ha fatto Mediaset, a mio avviso (anche se - in modo abbastanza singolare - non ha fatto lo stesso discorso per l'MPEG4 e per il DVB-T2, remando contro fino all'ultimo istante possibile ... e anche oltre) ;)

"is expected that the Enhanced AC-3 codec should be used for DVB-T2 services" significa che ci si aspetta in via preferenziale (e vorrei anche vedere che non fosse così) che sui servizi DVB-T2 venga utilizzato proprio DD+ (piuttosto che MPEG, HE-AAC o DD).

Ma su tutti i decoder HD per il mercato italiano DEVE cmq essere supportato da subito, proprio come il DD o l'HE-AAC.
Peraltro ... inutile ricordare che tutti i decoder HD per il mercato italiano di cui stiamo parlando ... sono anche intrinsecamente DVB-T2 compliant.

Come detto, non ci sono scusanti ! Sono fuori standard !
Su HE-Aac non ci sono postille o raccomandazioni o dubbi o interpretazioni. Mediaset avrebbe fatto meglio, prudenzialmente, ad utilizzare questo codec come preferenziale (lingua italiana/principale) almeno fino all'avvento del dvb-t2.

Su HE-Aac non ci sono postille o raccomandazioni o dubbi o interpretazioni.
non ci sono postille perchè per DVB-T2 raccomandano in via preferenziale DD+ e non HE-AAC. Ecco perchè la postilla è sul DD+ e non su HE-AAC...

Ma tutti gli standard indicati sono sotto lo stesso requisito minimo e il supporto di tutti è mandatorio da subito ("SHALL" vale per tutti. A maggior ragione per il DD+ che sarà poi anche quello che ci si aspetta sarà utilizzato per i programmi DVB-T2, come specificato dalla postilla ...).

Peraltro ... moltissimi decoder con problemi su DD+ (ad iniziare dallo SkyQ !!!) sono ... decoder DVB-T2 compliant (sulla carta).
E questo - a maggior ragione - non ha alcun senso !!!!

Sono loro a essere in difetto, certo non Mediaset, che rispetta gli standard al 100% (anche perchè collabora a scriverli, come il sottoscritto)...

SkyQ non ha solo problemi con il DD+, ma anche con la gestione di tabelle (NIT, EIT), descrittori (PMT) e metadati DTT (implementati in modo "proprietario" e non standard).
A mio avviso è un device che per il DTT non andrebbe utilizzato. Almeno per ora !!!

Ultima modifica:

a questo punto mi chiedo se skyQblack e' pronto per ricevere IL T2 O NO. io mi sono abbonato a sky per vedere lo sport di sky ma anche xche pensavo di ricevere il dtt in italiano dal n5001 in poi. grazie per la risposta papu.

Indietro
Alto Basso