Auditel Settimanale - 9 Luglio / 15 Luglio
Sono stati 10.962.609 gli spettatori unici che si sono sintonizzati sul satellite nella settimana da lunedì 9 a domenica 15 luglio durante le 24 ore, secondo i dati diffusi da Auditel.
Nei sette giorni lo share medio del satellite nelle 24 ore è stato dell’ 8,8% e il dato sale al 12,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni e al 19,7% nel target socio economico alto (AA).
In prime time l’audience media del satellite nella settimana e’ stata di 1.455.375 spettatori, con il 7,9% di share. Il dato sale al 10,7% se si considera il target commerciale 15-54 anni e al 17,9% per la Classe Socio economica alta (AA).
Interessante anche il dato sui bambini e i ragazzi: il 21,9% del totale dei bambini tra i 4 e i 14 anni ha visto in media i programmi satellitari tra le 9 e mezzogiorno nella settimana. Sempre di rilievo lo share raccolto tra le 9 e mezzogiorno dalla classe socio economico alta (AA), che ha fatto registrare il 25,8%.
Nel complesso, lo share raccolto dal satellite tra le 9 e le 12 nella settimana e’ stato dell’ 11%.
Nella fascia oraria 15-18 lo share settimanale medio del satellite e’ stato del 12%, che sale al 17,6% considerando il target commerciale 15-54 anni, mentre la classe socio economico alta (AA) si è sintonizzata sul satellite per il 26,9%.
Nella fascia preserale, dalle 18 alle 20.30, il satellite ha raccolto in media nella settimana l’8,2% di share. Il dato sale al 12,7% nel target commerciale 15-54 anni e al 17,7% nella fascia socio economica piu’ alta.
In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dal satellite in media nella settimana è stato del 10,7% (13,3% nel target 15-54 anni e 21% nella fascia socio economica piu’ alta).
Nella settimana dal 9 al 15 luglio, Sky con i suoi oltre 130 canali ha offerto ai suoi abbonati una scelta amplissima in tutti i campi.
Nei sette giorni i più visti in media nelle 24 ore sono stati i canali Sky Cinema con uno share satellitare del 21,1%; nella “top five” seguono i canali Fox con il 20,6%, Rai Sat con uno share satellitare del 7,8%, Sky Sport e Sky Calcio (4,9%) e Discovery (2,7%).
In prime time, nei sette giorni, primi per share satellitare i canali Sky Cinema (32%), poi Fox (21,3%), seguiti da Rai Sat (7,1%). Nella “top five” del prime time seguono Sky Sport e Sky Calcio (3,6%) e i canali Discovery (1,9%).
Sui canali di Sky Cinema, che offrono i film in multiprogrammazione in orari e giorni diversi durante la settimana per consentire una visione personalizzata agli abbonati, si segnala il record d’audience media per gli otto passaggi settimanali del film “Il Codice da Vinci”, che è stato visto nel complesso da 1.677.115 spettatori. Il film “Indian – La grande sfida” ha invece fatto registrare nel complesso dei cinque passaggi settimanali 394.141 spettatori medi mentre “Porky College:un duro per amico”, nel complesso dei due passaggi settimanali, ha raccolto un ascolto medio di 236.298 spettatori.
Nella settimana 9-15 luglio, il programma più visto sui canali Sport e Calcio e’ stata l’edizione delle 19.30 del tg “Sport Time” di lunedì 9 luglio, andata in onda su Sky Sport 1: il notiziario è stato visto in media da 192.072 spettatori ed è stato seguito dal 21% del pubblico del satellite. Sempre lunedì 9 luglio su Sky Sport 1, la riproposizione della finale di Berlino “Italia-Francia”, in onda dalle 20.40 circa, ha raccolto un ascolto medio di 171.670 spettatori per un totale di 736.281 contatti unici, mentre l’intervista esclusiva all’ex ct della Nazionale Marcello Lippi delle ore 20.05, è stata vista complessivamente da 133.832 spettatori medi.
Sui canali Fox, i due passaggi settimanali del venticinquesimo ed ultimo episodio della terza serie di “Greys anatomy” hanno raccolto nel complesso su Fox Life un’audience media di 471.307 spettatori, mentre in 464.240 hanno visto il penultimo episodio della stessa serie tv, trasmesso su Fox Life due volte durante la settimana. Su Fox Crime, il sedicesimo episodio di “Criminal Minds” ha fatto registrare, nel complesso dei tre passaggi settimanali, 281.540 spettatori medi.
Nel corso della settimana, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto nel complesso 3.027.776 contatti unici.