Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Comunque il fatto che è prevista la continuità in maggior tutela per le categorie dei vulnerabili, è conferma che il mercato libero non è meglio del tutelato, come vogliono far credere.

Nel 2020 9l 56% delle famiglie aveva scelto il mercato libero, forse erano tutti imbecilli.
Intanto modererei i termini, poi chi ha fatto le scelte giuste a ragione veduta, ha fatto bene. Per il momento, a mio avviso, è difficile orientarsi ad attivare la giusta offerta, se non perdi tempo a fare i confronti tra gli operatori, e occorre fare attenzione agli sciacalli che offrono e spesso minacciano interruzioni di fornitura o sanzioni, per chi non cambia e decide di rimanere nel tutelato, o ciò che sarà a seguire.

Volevo essere "ironico" rispetto all' affermazione che il tutelato sarebbe la scelta migliore in assoluto, visto che rimarrà per i fragili.
Sicuramente hai ragione, ed è ancora più difficile per chi è sempre stato nel tutelato.
Possono essere d'aiuto il "Portale delle offerte" di Arera che fa sempre il raffronto con in tutelato, e il "Confronta le tariffe" di Altrocnsumo.
I comparatori commerciali è meglio lasciarli perdere.

Ultima modifica:
Comunque il fatto che è prevista la continuità in maggior tutela per le categorie dei vulnerabili, è conferma che il mercato libero non è meglio del tutelato, come vogliono far credere.

Forse il motivo principale è che con il libero devi guardarti intorno ogni 1-2-3 anni, in base al contratto sottoscritto, mentre con il tutelato no. Io sono entrato nel libero con Eni soltanto 2 anni fa, poco prima della guerra in Ucraina, e ho avuto la fortuna di bypassare l'ondata di rincari che c'è stata. Scaduto il contratto biennale mi hanno mandato le nuove tariffe di luce e gas e sono scappato da un'altra parte. Quindi forse il libero conviene rispetto al tutelato ma è necessario cambiare spesso.

È un meccanismo simile a quello della telefonia, offerte accativanti che poi cambiano.
A me ad aprile 2024 scadono i 24 mesi a prezzo fisso energia e gas, vedremo l'offerta di emerweb come sarà.

Sì il meccanismo è quasi identico. Aggiungo, per chi non lo sapesse, che nel libero è necessario guardare non solo il prezzo dell'energia ma anche quello della commercializzazione, cioè quei costi, spesso molto gonfiati, che le aziende ci fanno pagare per calcolare i consumi ed inviare la fattura, anche se solo in formato elettronico. Con alcuni fornitori si arriva pure a 12 euro al mese se non di più.

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (aprile 2024)

Anche nel tutelato c'è un prezzo di commercializzazione, perché le società che forniscono il servizio devono avere degli utili.

Ultima modifica:
Sì il meccanismo è quasi identico. Aggiungo, per chi non lo sapesse, che nel libero è necessario guardare non solo il prezzo dell'energia ma anche quello della commercializzazione, cioè quei costi, spesso molto gonfiati, che le aziende ci fanno pagare per calcolare i consumi ed inviare la fattura, anche se solo in formato elettronico. Con alcuni fornitori si arriva pure a 12 euro al mese se non di più.

interessante e grazie mille per la dritta !!!!

ma quindi questo " prezzo della commercializzazione " che dici ... dove lo vedo o trovo ? e si vede nei vari comparatori ?

AIUTOOOOO .... quindi ad oggi cosa conviene la "tariffa fissa" , dite meglio di quella variabile ?

È un meccanismo simile a quello della telefonia, offerte accativanti che poi cambiano.
A me ad aprile 2024 scadono i 24 mesi a prezzo fisso energia e gas, vedremo l'offerta di emerweb come sarà.
Io per adesso non vedo nessuna convenienza in questo mercato libero.

Era proprio necessaria sta cosa nell'energia? Mah

Anche nel tutelato c'è un prezzo di commercializzazione, perché le società che forniscono il servizio devono avere degli utili.

Mi riferivo al fatto che nel mercato libero anche il prezzo della commercializzazione è un dato da valutare bene in base ai propri consumi. In linea generale se si hanno consumi bassi conviene pagare di più il kwh ma meno la commercializzazione, se invece si consuma tanto è meglio pagare di meno il kwh e di più la commercializzazione. Mentre nel tutelato, se non ricordo male, quest'ultima ha un prezzo fisso che dovrebbe essere sotto i 6 euro al mese.

interessante e grazie mille per la dritta !!!!

ma quindi questo " prezzo della commercializzazione " che dici ... dove lo vedo o trovo ? e si vede nei vari comparatori ?

AIUTOOOOO .... quindi ad oggi cosa conviene la "tariffa fissa" , dite meglio di quella variabile ?

Di solito la voce è Costi di commercializzazione e vendita o CCV e si trova nella pagina dell'offerta che stai osservando.

Difficile dire se meglio il fisso o il variabile. Io per quest'anno ho fatto così, ritenendo (se a torto o a ragione lo saprò una volta trascorsi i 12 mesi del contratto) che per gas e luce il prezzo sarà più alto in inverno per poi scendere nelle altre stagioni: tariffa variabile per la luce, avendo consumi costanti tutto l'anno e fotovoltaico senza accumulo, e tariffa fissa per il gas, avendo la gran parte dei consumi tra dicembre e marzo. A settembre-ottobre ho trovato degli sconti mensili sul prezzo della commercializzazione che mi hanno fatto propendere per Octpus (luce) e SegnoVerde (gas), oltre ovviamente per il prezzo della componente energia che in quel momento era tra quelli più bassi.

Altra cosa da aggiungere è che se si effettua il cambio fornitore entro i primi 10 giorni del mese, lo switch avverrà il primo giorno del mese successivo, altrimenti servirà un mese in più.

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (aprile 2024)

No. Mai mosso nel tutelato. Trovatemi un motivo perché uno debba passare nel libero se non risparmia niente?

Mai stato nel tutelato, ma ho avuto modo di raffrontare bollette di amici e parente che c’erano con un consumo simile al mio ed ho sempre speso meno.
Il 14/11 ho confrontato le ultime 6 bollette (12mesi) con un utente in questo thread ed io ho speso molto meno di lui.
Quando la differenza era minima qualcuno mi diceva, per 60/70€ all’anno io resto nel tutelato, d’altra parte quando l’energia costava 4 cent/Kwh era ovvio che non potessero esserci differenze importanti come nell’ultimo trimestre 2022 in cui il tutelato aveva una tariffe della materia prima pari a oltre 50 cent/kwh mentre io ne pagavo meno di 16.
Il tutelato hanno deciso di chiuderlo l’Europa, Conte e Draghi.

Ultima modifica:
C'è sempre quella cosa che sta nel mezzo tra il tutelato e il libero, se non si fa nulla ti passano a quel tipo di mercato alla compagnia decisa da un bando e si starà così per qualche altro anno. Io penso che farò così e rimanderò il "problema" del passaggio al libero tra qualche anno. Quella modalità intermedia dovrebbe avere le caratteristiche coi pregi e i difetti di entrambi i mercati. Non sarà come la migliore offerta del libero ma nemmeno la peggiore, e dovrebbero esserci dei controlli e tutele per qualche anno in modo che la compagnia non ne approfitti, cioè dopo il primo anno non dovrebbero fare i prezzi folli del libero che uno dovrebbe fare attenzione e cambiare operatore.

Perché non sono passato al libero? Perché non voglio tanti sbattimenti e non avevo la pazienza e le nozioni di trovare la giusta offerta. Già tra qualche mese mi scoccia che uscirà la questione dei pagamenti, dare i dati alla nuova compagnia, autorizzare la banca, apparentemente è tutto a posto ma il primo pagamento andrà storto, dovrò pagarlo diversamente e poi cercare di sbloccare i pagamenti automatici. Mi è successo l'unica volta che ho cambiato compagnia telefonica e non l'avevo neanche cambiata di mia iniziativa, ma c'era stato lo scorporo del bundle Sky+Fastweb da un'unica a due fatture e pagamenti separati.

Se trovassi la buona compagnia e contratto del libero mi piacerebbe avere la continuità e non cambiare ogni anno. Con Sky, Fastweb e telefonia mobile praticamente non ho mai cambiato perché o i prezzi non sono saliti o perché ho sempre ottenuto sconti, rimodulazioni o cambi di listino alle condizioni dei nuovi abbonati. Con le ott tv invece nessun problema, è comodissimo da fare con un clic e con PayPal e Postepay non ci sono problemi

Inoltre non sapevo se conveniva così tanto il passaggio al libero solo per la luce (non sono raggiunto dal meteno cittadino), alla fine non impatta tanto come il gas che spesso è un salasso. Per curiosità per chi ce li ha entrambi convengono quelle offerte tutto in uno (ora offrono pure la fibra o altro assieme a luce e gas) o è meglio fare contratti a gestori separati?

Ultima modifica:
Nel 2020 9l 56% delle famiglie aveva scelto il mercato libero, forse erano tutti imbecilli.

al (non nel?)2020 il 56% delle famiglie aveva scelto il mercato libero...quello che ti chiamavano a casa con SIGNORA LE STACCANO LA LUCE o SIGNORA MI FACCIA VEDERE LA BOLLETTA, ti fregavano i dati e ti attivavano la loro mirabolante offerta che costava molto + di prima?

che si facciano scelte incaute non è cosa strana...(basta vedere le ultime 20-30 tornate elettorali o non fermare gli aperitivi nel 2020), non vuol dire che siano le migliori

al (non nel?)2020 il 56% delle famiglie aveva scelto il mercato libero...quello che ti chiamavano a casa con SIGNORA LE STACCANO LA LUCE o SIGNORA MI FACCIA VEDERE LA BOLLETTA, ti fregavano i dati e ti attivavano la loro mirabolante offerta che costava molto + di prima?

che si facciano scelte incaute non è cosa strana...(basta vedere le ultime 20-30 tornate elettorali o non fermare gli aperitivi nel 2020), non vuol dire che siano le migliori
Ho usato l'espressione nel 2020, perché attualmente dovrebbero essere oltre il 60%, e volevo riferirmi ad un periodo in cui la scelta era totalmente libera.
Cosa c'entrano col mercato libero i "procacciatori disonesti"?
Per la stessa ragione viste le truffe piccole e grandi fatte tramite i social bisognerebbe eliminali?
Il truffato, dopo la prima bolletta poteva tornare dov'era, non è che i 4 mesi di elettricita o gas, se prima spendeva 100 al mese poi spendeva 300.

Indietro
Alto Basso