• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

La cosa comica è che andando sul sito Portale delle Offerte e inserendo tutti i miei dati , la migliore in assoluto è quella che ho attualmente con A2A ! Chissà a cambiare operatore cosa mi succede.....:oops::eek:
Quanto consumi? Che tariffa e?
 
Non credo intenda a saldo zero come una onlus . Credo intenda che oltre agli utili previsti da Arera non vi siano extra imprevisti.
Si può credere a quel leggo sul web https://www.fatturatoitalia.it/servizio_elettrico_nazionale_spa-09633951000 ?
Gli utili 2021 del Servizio Elettrico Nazionale erano 35.400.000 €. Il numero di utenti 2021 era (forse) poco oltre i 10.000.000, perciò un guadagno di circa 3,50 €/anno/utente.
Nel 2022 c'è stata la speculazione sulla borsa elettrica coi prezzi folli dell'estate.
Gli utili 2022 del S.E.N. sono stati... negativi, di 15.600.000 €. A causa di un ritardato / incompleto recupero dei reali costi di mercato. Diciamo che ogni utente avrebbe dovuto pagare +1,50 € (in un anno).
Forse è per questo (passivo) che al 1º trimestre 2023 nelle bollette della maggior tutela c'era ancora una vistosa componente di perequazione di 0,03465 €/kWh: per recuperare - e più che abbondantemente - i mancati introiti.
 
Abbiamo fatto per la luce il passaggio da Enel a Hera, dal primo aprile è attiva Hera, ci sono alcune cose che non tornano

1) è già arrivata la bolletta, per il periodo 1-30 aprile, non è bimestrale? O viene mensile solo all'attivazione? Visto che c'è scritto il 4 luglio come data di prossima emissione

2) come tipologia cliente esce solo domestico, non esce né domestico residente né domestico non residente, esce solo domestico e basta, è normale la cosa? Ed infatti manco c'è il canone rai ancora
Continuo il discorso, oneri di sistema 2,50 euro sui 65kwh di consumo
È stata applicata la residente o non residente?
 
Abbiamo fatto per la luce il passaggio da Enel a Hera, dal primo aprile è attiva Hera, ci sono alcune cose che non tornano

1) è già arrivata la bolletta, per il periodo 1-30 aprile, non è bimestrale? O viene mensile solo all'attivazione? Visto che c'è scritto il 4 luglio come data di prossima emissione

2) come tipologia cliente esce solo domestico, non esce né domestico residente né domestico non residente, esce solo domestico e basta, è normale la cosa? Ed infatti manco c'è il canone rai ancora
1-Alcuni operatori emettono la prima bolletta mensile per allinearsi al bimestre che nel tuo caso sarà sempre nei mesi 2/…/12 dell’anno
2-Non ricordo se tra le voci relative a spese di gestione del contatore o in altra voce dovrebbe esserci una spesa compresa tra 6,75 e 6,91 (non ricordo esatttamente con la voce NON RESIDENTE. Il canone RAI non c’è perché non hanno ancora i conteggi di quanto hai già pagato.
 
Si può credere a quel leggo sul web https://www.fatturatoitalia.it/servizio_elettrico_nazionale_spa-09633951000 ?
Gli utili 2021 del Servizio Elettrico Nazionale erano 35.400.000 €. Il numero di utenti 2021 era (forse) poco oltre i 10.000.000, perciò un guadagno di circa 3,50 €/anno/utente.
Nel 2022 c'è stata la speculazione sulla borsa elettrica coi prezzi folli dell'estate.
Gli utili 2022 del S.E.N. sono stati... negativi, di 15.600.000 €. A causa di un ritardato / incompleto recupero dei reali costi di mercato. Diciamo che ogni utente avrebbe dovuto pagare +1,50 € (in un anno).
Forse è per questo (passivo) che al 1º trimestre 2023 nelle bollette della maggior tutela c'era ancora una vistosa componente di perequazione di 0,03465 €/kWh: per recuperare - e più che abbondantemente - i mancati introiti.
Infatti Arera non ci crede,, perché gli utili sono al netto degli investimenti e degli ammortamenti. Se Tim per ampliare il 5G presenta un bilancio in perdita non è che non è che per ogni cliente ci ha rimesso un tot. Bisognerebbe saper leggere il bilancio come lo sa fare un revisore per capire come mai l’utile per cliente è così basso. Banalizzo ma Il SEN potrebbe avere investimenti a lungo termine in attività immobiliari o finanziarie che i cui profitti arriveranno nei prossimi anni perché non è di proprietà di Arera ma di Enel, per cui le sue scelte imprenditoriali non c’entrano con una corretta gestione del Tutelato.
 
Abbiamo fatto per la luce il passaggio da Enel a Hera, dal primo aprile è attiva Hera, ci sono alcune cose che non tornano
1) è già arrivata la bolletta, per il periodo 1-30 aprile, non è bimestrale? O viene mensile solo all'attivazione? Visto che c'è scritto il 4 luglio come data di prossima emissione
2) come tipologia cliente esce solo domestico, non esce né domestico residente né domestico non residente, esce solo domestico e basta, è normale la cosa? Ed infatti manco c'è il canone rai ancora
Per le bollette in maggior tutela, Placet, tutele graduali domestiche: l'emmissione bollette è obbligatoriamente bimestrale.
Per altri contratti è più spesso bimestrale. Può però essere mensile, se è così indicato nelle condizioni generali di fornitura o nelle condizioni tecnico-economiche. Pertanto va visto caso per caso.
Per Hera, condizioni generali di contratto, pag. 16, art. 8, sinceramente non è chiaro. Leggo "le bollette sono emesse con almeno periodicità bimestrale", "la periodicità di emissione... sarà quella che risulterà più frequente fra i servizi" (??)
Ma, sempre Hera, sia per il contratto "Più Controllo Special ACTIVE Casa Luce" sia per il "Più Controllo Special FLAT Casa Luce", dice nelle rispettive condizioni economiche a pag. 1 "bolletta mensile", e a pag. 2, sezione Fatturazioni e Pagamenti "la frequenza di fatturazione sarà mensile".

Nota bene: i file pdf di Hera delle condizioni di contratto sul libero non hanno un indirizzo Web, si possono solo scaricare in locale. Nessun sistema online "certificato" di archiviazione nazionale e internazionale li può catturare e dimostrare che erano presenti sul sito Hera a una certa data e a certe condizioni. Non mi piace.
Tant'è che Google non è in grado di ritrovare nemmeno le condizioni generali di fornitura di Hera. Per forza: non può catturare la pagina neanche lui.
 
Ultima modifica:
Quindi, dalla bolletta, più precisamente vedendo la voce oneri di sistema quanto pago di tale voce, è chiaramente una "domestico residente", altrimenti sarebbe stata superiore ai 10 euro se non residente in bolletta
 
Signori sempre e dico sempre occhio alle truffe telefoniche. Ho appena risposto a una chiamata, niente popodimeno che da parte ARERA. Ho lasciato parlare la tizia e poi ho risposto che stava dicendo cose inesistenti perché lei non era ARERA
Arera non chiama MAI
 
Purtroppo molti ci cascano e si fanno fregare. 😞

Arrivata oggi la fattura SEN periodo aprile - maggio, con la comunicazione che da Luglio passerò al STG, nella mia zona gestito da Hera Comm.

Per la spesa energia ho speso 53,51 euro per un consumo di 462 Khw.

La prossima fattura sarà solo di 1 mese (quello di giugno)? Attendiamo, e valuterò il costo della prima fattura di Hera Comm
 
Domanda: se un'utenza rientra fra i clienti vulnerabili, non vi sarà il passaggio automatico alle tutele graduali. E fin qui ci sono. Ma, resta tutto com'è. Con i prezzi stabiliti da Arera? A tempo indeterminato
 
A tempo indeterminato è un parolone perché nel 2025 dovrebbero esserci le gare di assegnatione delle tutele vulnerabili, e qualcosa inevitabilmente cambierà.
 
Chi attualmente è servito da SEN, ed ha avuto la comunicazione che è considerato utente "vulnerabile", continuerà ad essere nel servizio di maggior tutela con l'attuale venditore (quindi ancora SEN). Così appariva nell'ultima fattura, prima che facessi la voltura. Ora sono diventato non vulnerabile, come scritto sopra, passerò ad Hera Comm.
 
Per chi le fanno le aste per le tutele vulnerabili?
Da luglio 2024 i vulnerabili in tutela verranno mantenuti nei fornitori attuali della tutela. Se clienti nel libero, per rientrare nell'attuale gestore del tutelato, dovranno essere vulnerabili.
Dal 2025 ci saranno le gare dei vulnerabili
 
Indietro
Alto Basso