fabio78 ha scritto:
Io ricordo sempre che stiamo parlando di un'azienda che dà lavoro a 5000 persone. 5000 famiglie che potrebbero vedersi ridotte male, perchè l'azienda ora è di fronte ad un bivio: aumentare l'IVA, con il 9,09% in più che grava sulle famiglie, molte delle quali saranno portate a disdire per questo (per passare a chi?) o diminuire l'imponibile... il che, con contratti a medio-lungo termine già firmati, significa inevitabilmente tagliare il costo del personale, con un migliaio di famiglie a rischio lastrico. Ma anche nel primo caso, minori introiti = abbattimento dei costi di gestione ordinaria... quindi, casse integrazioni e licenziamenti. Però sicuramente tali "sfigati" saranno prontamente aiutate dalla "social card"...
Io credo che certe persone dovrebbero ragionare se un loro familiare lavorasse per Sky. Forse eviterebbero di scrivere idiozie dietro una tastiera...
stesse cose che ha detto la D'Amico poco fa a SkyCalcioShow (chi volesse ascoltare l'mp3 lo può scaricare qui:
http://danielebluelake.interfree.it/SkyCalcioShow30nov08.zip ).
Onestamente la trovo una cosa piuttosto assurda, aumentare l'IVA su un bene di consumo in un momento di crisi economica è di per sé una contraddizione in termini perché aumentando le imposte su un bene di consumo si disincentiva il consumo stesso; il fatto che tale aumento avvenga a danno di una sola tipologia di bene di consumo porta poi con sé altri discorsi che per l'anomala situazione italiana sconfinano automaticamente nella politica e quindi non credo sia proficuo parlarne.
Anche perché con l' IVA al 20% i pacchetti costeranno:
Su misura 2 pacchetti da 15 da 16,4 (+1,4/mese - + 16,8/anno)
Su misura 3 pacchetti da 21 a 22,9 (+1,9/mese - + 22,8/anno)
Mondo da 26 a 28,4 (+2,4/mese - + 28,8/anno)
Mondo + Cinema da 39 a 42,5 (+3,5/mese - + 42/anno)
Mondo + Sport da 39 a 42,5 (+3,5/mese - + 42/anno)
Mondo + Calcio da 39 a 42,5 (+3,5/mese - + 42/anno)
Mondo + Cinema + Sport da 51 a 55,6 (+4,6/mese - + 55,2/anno)
Mondo + Cinema + Calcio da 51 a 55,6 (+4,6/mese - + 55,2/anno)
Mondo + Sport + Calcio da 51 a 55,6 (+4,6/mese - + 55,2/anno)
Mondo + Cinema + Sport + Calcio da 63 a 68,7 (+1,4/mese - + 68,4/anno)
Nota "ragionieristica": il calcolo è stato fatto scorporando dai prezzi attuali l'IVA al 10% e aggiungendo al prezzo così ottenuto l'IVA al 20%; pertanto, i prezzi effettivi con IVA al 20% potranno essere maggiori o minori (seppur di pochi centesimi) in base agli eventuali arrotondamenti applicati da Sky per ottenere prezzi "interi" (cioè senza virgole).