Da un paio di giorni AVAST! non si aggiorna più. Da: "Errore: Non posso connettermi al server" nel caso avvii l'aggiornamento del programma.
Questa cosa capita in concomitanza con alcuni eventi strani sulla navigazione internet: alcuni siti (normalissimi), sono diventati inaccessibili, ovvero generano un errore per il quale il browser (uso Firefox, ma ho anche provato con Explorer) non riesce a contattare il server, di conseguenza niente sito. E tra i siti non agibili, guarda caso, c'è il sito si AVAST!.
Ho provato a scaricare un altro antivirus, ma anche AVG non è agibile allo stesso modo. Avira Antivir è agibili e scaricabile, ma nel setup per l'installazione mi richiede di creare una connessione per continuare l'installazione (anche se io sono già collegato a internet via wi-fi.
Ho provato a fare un piccolo test: nel browser al posto dell'indirizzo web ho inserito l'indirizzo IP del sito e...si connette! Entra nel sito di AVAST! tranquillamente (naturalmente non si può scaricare).
Mi viene il dubbio che quindi ci sia un qualche errore DNS. Che dipenda da un qualche virus? Ho provato anche a cancellare la chache, ma nulla. Il problema DNS rimane.
Fatto stà che al momento il pc è praticamente senza difese, o meglio, difese datate e bloccate (AVAST! vecchio...) e con alcuni indirizzi non funzionanti...