Avast Free 22.9.6034 (24/09/2022)

A tutt'oggi, non si è risolta.
@ alfry. Spero davvero sia una cosa provvisoria come a te un paio di settimane fa.
Ma avrei dei dubbi... perché non mi pare di ricordare che anche a te non facesse gli aggiornamenti manuali. O invece gli aggiornamenti manuali risucivano?

Tu hai risolto soltanto aspettando? Ciao.
Si' a me gli aggiornamenti partivano se li forzavo manualmente.

Comunque a me risulta aggiornato alla versione 130612-0

@ddtandy72: hai provato a disinstallare avast e poi a reinstallarlo?

Ultima modifica:
Intanto grazie a entrambi per l'assistenza. Avevo provato un po' a googlare, ma non intendo granché...

Dunque... nell'ordine.
VIANELLO_85 ha scritto:
Proverei in caso un'operazione soft, un reset dell'antivirus da impostazioni, e in caso negativo reinstallazione.
A capire cos'è un'operazione soft, forse ancora ci arrivo :D , per fortuna.
Cosa sia il reset da impostazioni, meno.
Significa che devo cliccare su "Impostazioni" della "finestra di dialogo di avast!"? E che poi, da quella, dovrebbe comparirmi un voce tipo "resetta"? :eusa_think:
Prima proverò così...
alfry ha scritto:
@ddtandy72: hai provato a disinstallare avast e poi a reinstallarlo?
Non ancora, dopo l'ultimo ripristino, sono un po' restio a operazioni del genere.
Cmq, è quello che, come ultima ratio, mi hanno consigliato anche "addetti ai lavori": scarica una nuova versione dell'a-v; disconnettiti; eventualmente crea un punto di ripristino :)laughing7:); disinstalla la vecchia; installa da file .exe la nuova... Corretto?

Intanto, domani provo col ripristino... grazie ancora :notworthy:

@ VIANELLO_85. :eusa_think: Mi sa che, per caso, quel percorso di soluzione, l'ho già tentato ieri... senza succeso, però.
Ripeterò in giornata e... incrocio le dita.
In goni caso posto l'esito. Grazie.

Impostazioni -> risoluzione problemi -> ripristina valori di default ;)
Fatto... e mi pareva di averlo già fatto giorni fa.
Pure riavviato.
Risultato: aggiornamenti in streaming arrivano, come prima. Infatti dice: Abilitato; Connessione stabilita; Ultimo agg. ricevuto: 14/06/2013 08:51:xx.
Ma:
1) motore e definizioni virali continuano a non aggiornarsi. Fermo, infatti, a 130609-1;
2) ultimo tentativo di aggiornamento fermo al 10/06/2013 xx : yy : zz .
3) nemmeno aggiornamenti manuali, né delle definizioni virali, né della versione di avast! In ambo i casi da: errore - impossibilitato a connettermii a download... non è attivo

Ah... non sono collegato a nessun account avast!. Ma, in precedenza, non è che lo sia sempre stato.

P.S. Cìoè anche Impostazioni > Manutenzione > Ripristino delle impostazioni. Non so se possa essere utile.

Ultima modifica:
Fatto. Mi va ad aprire Raccolte > Documenti.
Da quel che cpisco, dovrei poi scegliere un qualche file fra due cartelle "Note" e "ASUS".
Aprendo la prima da: nessun elemento corrisponde ai criteri di ricerca (*.avastconfig ??).
Aprendo la seconda da: Lifeframe > Vide, Foto, Image, Monitor, Game ecc. Per tutte vale come sopra. :sad:

Non vedo altra soluzione che reinstallare :sad: Come fare in maniera sicura?

P.S. Provvederò con molta calma...

Anche io ogni tanto continuo ad avere questi problemi sull'aggiornamento.Ad esempio tengo spento il pc per 2 giorni e quando lo accendo non mi parte nessun aggiornamento neppure trascorsa 1 ora.Se invece lo RIAVVIO (quindi NON arresto e poi accensione) mi si aggiorna.In ogni caso facendoli manualmente non ho mai avuto i tuoi problemi.
Se proprio sei costretto a rimuovere Avast usa questo:

http://www.avast.com/it-it/uninstall-utility

cliccando col tasto dx sull'icona avast è possibile spuntare modalità silenziosa/gioco.
per caso serve a disattivare la vocina che si sente quando si accende il pc??

cliccando col tasto dx sull'icona avast è possibile spuntare modalità silenziosa/gioco.
per caso serve a disattivare la vocina che si sente quando si accende il pc??
La Modalità silenziosa/gioco disabilita la visualizzazione delle notifiche a schermo e dei suoni. (E' attiva di default solo a schermo intero)
Occhio a non abilitarla in modo permanente, perché non vedrai neanche i Popup di avvertimento dei Virus trovati....

Invece per disabilitare la vocina, dovrebbe essere Impostazioni>suoni e togliere la spunta sotto Voce fuori campo, però disattiva anche la voce che si sente quando trovi una minaccia, ecc., non solo quella all'avvio.

ho tolto VOCE FUORI CAMPO, ma non credo tolga anche quella della minaccia rilevata, perchè quest'ultima si trova al di sopra e la tengo spuntata :wink:
vediamo come va così...

Ora non uso più Avast perchè voglio usare quell'antivirus integrato in Win 8 perchè si integra meglio col s.o. e quindi dovrebbe appesantirlo meno, anche se non ho più quella tranqullità e invulnerabilità che sembrava darmi Avast. Comunque sono solo sensazioni...
Per chi a Win 8 e nota che Avast non sembra aggiornarsi prontamente o con regolarià, non è che ci sia un conflitto con la manutenzione automatica pianificata dal sistema operativo ad una certa ora, quindi solo a quell'ora sarà concesso ad Avast di aggiorarsi?

Non so quanto strette siano le analogie fra seven e 8, ma dubito che MSE/WinDef strida con avast tanto da consetirne l'aggiornamento solo a cadenze prestabilite...
E poi, allora, perché scrivere che la 8.0.1489 "is fully compatible with..."?

Ora non uso più Avast perchè voglio usare quell'antivirus integrato in Win 8 perchè si integra meglio col s.o. e quindi dovrebbe appesantirlo meno, anche se non ho più quella tranqullità e invulnerabilità che sembrava darmi Avast. Comunque sono solo sensazioni...
Per chi a Win 8 e nota che Avast non sembra aggiornarsi prontamente o con regolarià, non è che ci sia un conflitto con la manutenzione automatica pianificata dal sistema operativo ad una certa ora, quindi solo a quell'ora sarà concesso ad Avast di aggiorarsi?

Anch'io ho la stessa sensazione con il Windows Defender...
Avevo provato ad installare anche Avast 8, ma non essendo completamente compatibile con il sistema operativo e, senza preavviso, il pc si riavviava autonomamente senza motivo. :5eek:
Ora quel problema è stato risolto (nel caso volessi reinstallarlo)?

Avast! Non aggiorna motore e definizioni virus...

VIANELLO_85 ha scritto:
Semmai reinstalla tutto, come extrema ratio.
ddtandy72 ha scritto:
Non vedo altra soluzione che reinstallare :sad: ... P.S. Provvederò con molta calma...
Per ricollegarmi al problema di avast che non si aggiorna, prima di procedere a disinstallare e reinstallare, sono andato un po' a googlare.
Riporto brani di connversazioni da altrove (non so se posso linkare).
Da un paio di giorni AVAST! non si aggiorna più. Da: "Errore: Non posso connettermi al server" nel caso avvii l'aggiornamento del programma.
Questa cosa capita in concomitanza con alcuni eventi strani sulla navigazione internet: alcuni siti (normalissimi), sono diventati inaccessibili, ovvero generano un errore per il quale il browser (uso Firefox, ma ho anche provato con Explorer) non riesce a contattare il server, di conseguenza niente sito. E tra i siti non agibili, guarda caso, c'è il sito si AVAST!.

[N.B. io non ho problemi: a http://www.avast.com/it-it/index mi si collega]​

Ho provato a scaricare un altro antivirus, ma anche AVG non è agibile allo stesso modo. Avira Antivir è agibili e scaricabile, ma nel setup per l'installazione mi richiede di creare una connessione per continuare l'installazione (anche se io sono già collegato a internet via wi-fi.
Ho provato a fare un piccolo test: nel browser al posto dell'indirizzo web ho inserito l'indirizzo IP del sito e...si connette! Entra nel sito di AVAST! tranquillamente (naturalmente non si può scaricare).
Mi viene il dubbio che quindi ci sia un qualche errore DNS. Che dipenda da un qualche virus? Ho provato anche a cancellare la chache, ma nulla. Il problema DNS rimane.
Fatto stà che al momento il pc è praticamente senza difese, o meglio, difese datate e bloccate (AVAST! vecchio...) e con alcuni indirizzi non funzionanti...
segui questa Guida per creare e disinfettare il Pc con Avira AntiVir Rescue System

dopodichè segui passo passo la Guida alla disinfezione allegando tutti i log prodotti in un'unico post secondo le sottoindicate modalità, ...
MODALITA' DI PUBBLICAZIONE DEI LOG RICHIESTI:
...
AGGIORNO: ho lanciato GMER e ho trovato questo in rosso. Può dipendere da questo il problema legato agli antivirus? Un Bagle?
penso sia il mio stesso problema avuto qlc gg fa...carogna di un virus

senza nulla togliere ai programmini presenti nella guida ti consiglio COMBOFIX; ...
Poi la conversazione si fa "tecnica"... e poi
Pare si sia risolto: ho lanciato Combofix per curiosità. L'ho lasciato trafficare per bene e fare il suo lavoro.
Al riavvio il pc è tornato a funzionare perfettamente: Avast! funziona, i siti (degli antivirus e microsoft) che prima erano irraggiungibili ora fungono.
Metto anche il log rilasciato da combo se qualcuno vuole leggerlo.
Allegati
File Type: txt ComboFix.txt (21.7 KB, 11 visite)

Ultima modifica:
Addenda post precedente

Continuo, riportando dal forum di avast!
non riesco ad aggiornare l' antivirus
" errore : non posso connettermi al server "
che versione hai...?
Stai cercando di aggiornare le definizioni o il programma?
Hai già riprovato o provato a riavviare il pc?
Io ho appena provato e tutto funziona regolarmente.
... " aggiornamento motore e definizione virus " (...), la versione attuale è
130520_0 (motore e definizioni ) e 8.0.1483 ( programma )...
Prova a riavviare, ma se non funziona ancora
scarica la nuova versione 8.0.1489 da qui
avast! Free Antivirus: http://files.avast.com/iavs5x/avast_free_antivirus_setup.exe
...
disinstalla avast, riavvia..., installa la nuova versione e riavvia ... il pc.
Non è però dato conoscere come si conclude la storia... suppongo positivamente!, visto che la discussione termina...

Scusa... ma per me è arabo!

A parte questo...
Sono andato sul forum di avast! (spero possa passare http://forum.avast.com/index.php?topic=104062.0), e fatto quanto consigliato in « Reply #1 on: August 27, 2012, 08 : 44 : 05 AM », cioè installato pacchetto di aggiornamento delle definizioni manuali (http://files.avast.com/iavs5x/vpsupd.exe).

Risultato: motore e definizioni virus aggiornate alla data odierna...
ma quando tento di aggiornare alla nuova versione (monto ancora la 7.0.1474) da ancora: "Ultimo errore incontrato: impossibilitato a connettermi a download 393.avast.com 8108.59.9.199:8080) non è attivo."

E se tento l'aggiornamento manuale di motore e definizione virus, da di nuovo: "Errore, non posso connettermi al server".
Ora, ho appena lanciato una scansione completa del sistema col massimo livello di accuratezza (facile terminerà fra almeno un paio d'ore). Come già qualche giorno fa, dubito segnalerà qualcosa di diverso dal "normale risultato anomalo" sulla partizione D, dove si trova l'immagine di backup di C.

A questo punto credo proprio che - come credo di aver letto da qualche parte, il problema dipenda dal fatto che la versione montata tenti di connettersi, per i vari aggiornamenti, a indirizzi che avast non usa più...

Indietro
Alto Basso