L'ampli dovrebbe avere la regolazione del guadagno, devi provare a regolare questo al minimo con antenna puntata correttamente
i problemi da Udine sono noti, il tx è in pianura e nella nostra zona il segnale è riflesso dai colli di Fagagna con conseguenti echi etc etc.
Praticamente da quello che hò capito tu ora hai collegato la vhf su cumieli e la uhf sul piancavallo.
A casa mia hò collegato all'ingresso del mix mitan 5 30 +40 la uhf in verticale su mures per il mux 1 rai e all'ingresso 32 69 -40 la uhf sul piancavallo, oltre alla yagi 27 34 all'ingresso ch 27 per il mux A Sloveno, e al successivo amplificatore hò collegato il mix all'ing uhf e all'ing. vhf la blv6f per il Venda, a me dal cumieli il segnale non mi entra avendo le colline che mi schermano.
Di recente i tecnici di rai way hanno fatto delle prove tecniche di trasmissione dal piancavallo sul ch 25 che si riceveva a meraviglia anche da noi, è probabile che la prossima primavera venga variata la copertura, nel caso si riceverebbe tutto dal piancavallo.