• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bando per i diritti d'uso definitivi in 9 regioni

Già. Chissà però dove finisce il cosiddetto pluralismo e comincia il caos.
Anche se non ne ho certezza, in Inghilterra e Germania sembra che come numero di mux siamo su quello dei francesi. L'italia è unica per quantità di radio e televisioni e come noto la quantità non fa la qualità. Poi se per pluralismo intendiamo che ognuno che si sveglia la mattina si fa la sua radio o la sua tv senza regole, allora va bene così. Non a caso di questa situazione i nostri confinanti sia ad Est che a Ovest non sono molto contenti per le interferenze che gli provochiamo. Un saluto.
 
sirio77 ha scritto:
Già. Chissà però dove finisce il cosiddetto pluralismo e comincia il caos.
Anche se non ne ho certezza, in Inghilterra e Germania sembra che come numero di mux siamo su quello dei francesi. L'italia è unica per quantità di radio e televisioni e come noto la quantità non fa la qualità. Poi se per pluralismo intendiamo che ognuno che si sveglia la mattina si fa la sua radio o la sua tv senza regole, allora va bene così. Non a caso di questa situazione i nostri confinanti sia ad Est che a Ovest non sono molto contenti per le interferenze che gli provochiamo. Un saluto.

Esatto! Altro che pluralismo, in Italia c'è il caos che cerca di camuffarsi da pluralismo.
 
sirio77 ha scritto:
Già. Chissà però dove finisce il cosiddetto pluralismo e comincia il caos.
Anche se non ne ho certezza, in Inghilterra e Germania sembra che come numero di mux siamo su quello dei francesi. L'italia è unica per quantità di radio e televisioni e come noto la quantità non fa la qualità. Poi se per pluralismo intendiamo che ognuno che si sveglia la mattina si fa la sua radio o la sua tv senza regole, allora va bene così. Non a caso di questa situazione i nostri confinanti sia ad Est che a Ovest non sono molto contenti per le interferenze che gli provochiamo. Un saluto.
Come non quotarti! Sante parole.
 
Bisogna però anche dire che in Francia e Germania, hanno da sempre preferito veicolare i loro canali tv via cavo, avendo di fatto un sistema alla base più "ordinato" e poi in Italia anche grazie alla legge Mammì negli hanni 80 c'é stato un boom di televisioni medio / piccole di qualità più o meno elevata che hanno di fatto intasato l'etere.
Ecco perché secondo me é stato sbagliato cedere le frequenze degli 800Mhz alla telefonia, perché mai come in questo monento c'era bisogno di risorse frequenziale, sopratutto considernado che il presente é l'hd ed il futuro l'ultra hd, (lasciamo stare T2 H.264 / H.265)ecc.ecc.
Questa del 4g mi sembra una grossa presa in giro...che non servirà certo a colmare il problema del digital divide, basta vedere infatti le città che le TLT hanno già coperto e che stanno per coprire
 
;)
consiglioga ha scritto:
Ecco perché secondo me é stato sbagliato cedere le frequenze degli 800Mhz alla telefonia, perché mai come in questo monento c'era bisogno di risorse frequenziale, sopratutto considernado che il presente é l'hd ed il futuro l'ultra hd, (lasciamo stare T2 H.264 / H.265)ecc.ecc.
Questa del 4g mi sembra una grossa presa in giro...che non servirà certo a colmare il problema del digital divide, basta vedere infatti le città che le TLT hanno già coperto e che stanno per coprire
Hanno fatto bene a cedere le frequenze per la lte, (tra l'altro in Friuli V.G. la mia regione la vodafone hà già predisposto tutte le antenne alla lte, e sarà una delle prime regioni con diffusione capillare)
Da noi hanno sbagliato ad assegnare un mux ad ogni locale, avrebbero dovuto obbligarle a consorziarsi in pochi mux regionali, così non ci sarebbero stati questi problemi con le frequenze, spostamenti, interferenze tra una regione e l'altra e stati esteri.
In Slovenia ad es, i canali privati ed alcune locali vengono trasmessi insieme nel mux A della tv di stato

marcobremb ha scritto:
Meglio 6 mux con canali seri in HD che 40 con 300 canali SD (quasi tutti spazzatura)
Quoto in pieno, in Francia ad esempio ci sono solo una trentina di canali nazionali più penso alcune locali tutti trasmessi in pochi mux e ben 9 anche in hd, ma anche in sd ottima qualità, non certo con bitrate scandalosi con cui vengono trasmessi la maggiorparte di canali
 
Ultima modifica:
Ma in concreto l' LTE come funziona? La nominiamo ma io manco so come funziona, quali dispositivi vi si possono collegare quali vantaggi comporta? Altro internet in wi-fi? Non vorrei che stessimo mitizzando internet immaginando che possa diventare il volano di una ripresa economica che ha bisogno di ben altro che di internet wi-fi...Secondo me oggi la società ripone troppe speranze in generale nel web...
Anche perchè se si fa il conteggino: una tv qui, una tv là e da un altra parte inizia a uscire un incidenza negativa sul piano occupazionale che internet non ci fa recuperare in tempi brevi ma secondo me manco in tempi medio-lunghi...calcolando che internet ha ammazzato un infinità di professioni e attività anche fuori dal comparto televisivo, la gente ad es. fa acquisti su siti che sono scritti in italiano e sembrano della nostra nazione ma sono prodotti in america, cina, russia, giappone, canada ....
 
Ultima modifica:
EteriX ha scritto:
la gente ad es. fa acquisti su siti che sono scritti in italiano e sembrano della nostra nazione ma sono prodotti in america, cina, russia, giappone, canada ....
in effetti se compro da euronics un tv è sicuramente prodotto in italia:badgrin:
 
paolo-steel ha scritto:
Va beh va beh all'estero son sempre più bravi...però non si può stare qui per giorni a criticare le graduatorie, la chiusura di emittenti, ecc ecc ecc e poi dire che si stà meglio con 4 mux in croce..ma dai, sembra di stare su FB

In questo sì, all'estero sono più bravi e più ordinati, bisogna ammetterlo senza sentirsi offesi! :icon_cool:
 
agostino31 ha scritto:
in effetti se compro da euronics un tv è sicuramente prodotto in italia:badgrin:
Ma Internet amplifica a dismisura in peggio questo meccanismo...
Sarebbe bellissimo se Internet venisse usato bene incrementando l' acquisto di prodotti locali ma per fare il KM ZERO parliamoci chiaro ognuno deve spegnere il computer e andare dai contadini vicini a casa non gli serve Internet o sbaglio????? (sappiamo che sarebbe quella una via pratica per rilanciare subito la nostra economia nazionale)
Penso che come un tempo si idolatrava la tv oggi si idolatra internet,
bisognerebbe frenare l' irrazionalità.
---
FINE OT
 
EteriX ha scritto:
Ma in concreto l' LTE come funziona? La nominiamo ma io manco so come funziona, quali dispositivi vi si possono collegare quali vantaggi comporta?

LTE lo chiamano 4G commercialmente, non hai uno smartphone? Funziona come il 3g, ci si puo collegare con smartphones (come l'iphone 5, ma non su tutte le bande, etc...) o con chiavette USB o con modem Wifi

E per il momento offre internet a 100 mbps di banda (10 volte piu veloce delle ADSL italiane) ma in futuro con le stesse frequenze potrà arrivare anche a 3 gigabit/s

per ora l'hanno acceso solo Tim e Vodafone:

https://4g.vodafone.it/

e

http://www.tim.it/internet/ultra-internet-4G-LTE
 
marcolino ha scritto:
LTE lo chiamano 4G commercialmente, non hai uno smartphone? Funziona come il 3g, ci si puo collegare con smartphones (come l'iphone 5, ma non su tutte le bande, etc...) o con chiavette USB o con modem Wifi

E per il momento offre internet a 100 mbps di banda (10 volte piu veloce delle ADSL italiane) ma in futuro con le stesse frequenze potrà arrivare anche a 3 gigabit/s

per ora l'hanno acceso solo Tim e Vodafone:

https://4g.vodafone.it/

e

http://www.tim.it/internet/ultra-internet-4G-LTE
Boh sarà per via del fatto che non ho uno smartphone, in tutta sincerità non mi sembra prioritario avere questo servizio scusami ne.
che te ne frega di avere internet veloce come una scheggia mentre sei in viaggio?
basterebbe averlo veloce al lavoro o a casa anche con un tradizionale cavo secondo me...
Mi piacciono schermi ampi come quelli di un televisore, non mi cavo gli occhi coi telefonini e coi tablet..
Ho un Ipad da un mese che non ho manco acceso...
Me l' hanno regalato
 
EteriX ha scritto:
Boh sarà per via del fatto che non ho uno smartphone, in tutta sincerità non mi sembra prioritario avere questo servizio scusami ne.
che te ne frega di avere internet veloce come una scheggia mentre sei in viaggio?
basterebbe averlo veloce al lavoro o a casa anche con un tradizionale cavo secondo me...

Con LTE, in teoria (poi bisogna vedere i carichi del backbone italico e i costi all'utenza), il cavo non lo mettono proprio.

Per le TelCo non scavare per le strade è un vantaggio enorme.
 
Negli anni 80 e 90 hanno steso chilometri di fibra ottico sotto i nostri piedi ... come è stata usata ??? ;) :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
 
EteriX ha scritto:
Boh sarà per via del fatto che non ho uno smartphone, in tutta sincerità non mi sembra prioritario avere questo servizio scusami ne.
che te ne frega di avere internet veloce come una scheggia mentre sei in viaggio?
basterebbe averlo veloce al lavoro o a casa anche con un tradizionale cavo secondo me...
Mi piacciono schermi ampi come quelli di un televisore, non mi cavo gli occhi coi telefonini e coi tablet..
Ho un Ipad da un mese che non ho manco acceso...
Me l' hanno regalato

si ma tu sei un caso a parte nel senso che non puoi fare della tua esperienza personale, una constatazione generale. Secondo decine di ricerche sia a livello economico che a livello tecnico, è previsto che entro il 2020 le connessioni mobili avranno un boom enorme (il sorpasso connessioni mobili - connessioni fisse è già avvenuto in molti paesi del mondo).

Il futuro sarà sempre connessi , sempre always on. E non parlo solo di social networks ma anche di applicazioni utili come streaming in HD e con telemetrie biomediche dalle ambulanze verso gli ospedali, telemedicina, applicazioni di pubblica sicurezza per gestione delle forze dell'ordine, etc etc.

E le prime prove sull' LTE danno risultati straordinari ;)
 
stefio ha scritto:
Negli anni 80 e 90 hanno steso chilometri di fibra ottico sotto i nostri piedi ... come è stata usata ??? ;) :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

è attualmente usata per portarti l'ADSL, sono le cosiddette MAN (metropolitan area network) e WAN (wide area network) che connettono i vari DSLAM nelle centrali ai backbones nazionali ;)

Per la FTTH (la fibra direttamente a casa tua) bisognerà aspettare almeno il 2015 e solo nelle grandi città. Entro il 2015 poi anche nei piccoli medi centri arriverà la FTTC (fiber to the cabinet).
 
Indietro
Alto Basso