Basket in Tv - Stagione 2018-19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Volevo scrivere lega non rinuncerà facilmente ad 1 milione di spettatori che ottiene solo coi play off in chiaro..

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

Ma infatti secondo me non cambierà nulla, cioè RAI Gold e Silver e Gazzetta bronze.

Solito discorso, al milione del chiaro, ci si rinuncia facile davanti all'offertona sky, magari con costi di produzione accollati.

Io dunque vedo sky gold, il resto, boh.

Sperando (egoisticamente) che mensor abbia ragione con la sua 'pre-tattica' :D

Le reti interessate hanno la possibilità di fare offerte a busta chiusa entro le 18:00 del 13 luglio che saranno aperte nelle due assemblee di Lega, che si terranno il 14 e il 31 luglio, e nel corso delle quali saranno rese note le assegnazioni dei vari pacchetti alle reti private, scoprendo a quali delle reti interessate saranno date le “chiavi” del basket Italiano per la prossima stagione, che inizierà con la Supercoppa di Torino.

http://www.basketuniverso.it/diritti-tv-il-comunicato-della-legabasket/

Bisogna specificare che il milione dei playoff non esiste...la quota è stata superata solo in Gara7
Comunque è altrettanto ovvio che con quei numeri difficilmente il Basket italiano andrà via da RaiSport

La Rai è quasi sicuro che prenderà i diritti per la partita del lunedì sera così da offrire un evento live sull'ormai unico canale sportivo per poi passare la linea al processo di Varriale la cui seconda parte sarà anche su Rai Tre (quella con immagini di eventuali posticipi i quali sono rimasti un pò in ombra la stagione scorsa) quindi non prima delle 22.45...così da far discutere al processo i vari ospiti per 40 minuti sulla domenica precedente. ..

Bisogna specificare che il milione dei playoff non esiste...la quota è stata superata solo in Gara7
Comunque è altrettanto ovvio che con quei numeri difficilmente il Basket italiano andrà via da RaiSport

Quindi se sono solo per gara7 non esistono? Bizzarro modo di interpretare i numeri Auditel.. sarebbe la stessa cosa un comunicato per il prossimo anno in cui il basket su Sky superi i 200K su Sky per una eventuale gara7 (sempre che ci arrivi)? Anche in quel caso i 200K non esisterebbero..
Io cerco di ragionare vedendo tutte e due le posizioni (Tv e società) e se fossi presidente di società, voterei per un ritorno a Sky solo se il contratto mi garantisse di avere un incasso in più di "almeno" 250K € a campionato.. cifra che comunque non mi cambierebbe la gestione, ma mi darebbe una minima boccata di ossigeno (quasi il 10% del budget medio delle attuali società di Serie A).. altrimenti, a livello finanziario, non vedo motivi per tornare su Sky. Ci sono però anche presidenti che non ragionano come imprenditori sportivi.. e questi magari possono volere un ritorno a Sky per motivi "d'immagine" più curata.. non mi sembra d'essere uno che "non capisce" le ragioni di ogni parte.. ma alla fine penso sempre che una soluzione Gold a Rai e Silver a Sky sia un buon compromesso.. anche se credo che siano importanti anche le emittenti locali, sperando che non vengano cancellate da quel "nuovo diritto" della domenica pomeriggio..

La Rai è quasi sicuro che prenderà i diritti per la partita del lunedì sera così da offrire un evento live sull'ormai unico canale sportivo per poi passare la linea al processo di Varriale la cui seconda parte sarà anche su Rai Tre (quella con immagini di eventuali posticipi i quali sono rimasti un pò in ombra la stagione scorsa) quindi non prima delle 22.45...così da far discutere al processo i vari ospiti per 40 minuti sulla domenica precedente. ..

Non ho letto tutta la documentazione, ma "partita del lunedì" dovrebbe essere un concetto che non rientra nei pacchetti. Nel senso che anche prendendo il diritto Gold hai "solo" il diritto di scegliere per primo la partita e se vuoi la puoi trasmettere quando vuoi.. quindi anche al lunedì..

Ma infatti secondo me non cambierà nulla, cioè RAI Gold e Silver e Gazzetta bronze.

Vedo che non sono l'unico a pensarla così, mi fa piacere :D

Ragionevolmente però non vedo come la RAI con un solo canale possa accollarsi 2 partite a week-end ed un evento come la coppa italia che occupa quasi completamente un canale per 3 giorni. Almeno che non vogliano fare scempi televisivi a loro molto cari...

La partita del lunedì ci sarà quasi sempre, almeno inizialmente, visto l'impegno in Eurolega di Milano e Sassari con una squadra che giocherà al venerdì. Poi se una tv detentrice dei diritti chiede un posticipo fisso a quell'orario gli verrà sicuramente concesso

La partita del lunedì ci sarà quasi sempre, almeno inizialmente, visto l'impegno in Eurolega di Milano e Sassari con una squadra che giocherà al venerdì. Poi se una tv detentrice dei diritti chiede un posticipo fisso a quell'orario gli verrà sicuramente concesso

Queste sono sicurezze.. che non so da cosa derivino.. al momento di certezze io ne vedo poche, la partita del lunedì (in tv) è stata "un'invenzione" dell'ultimo anno.. prima non era sempre garantita la trasmissione.

Queste sono sicurezze.. che non so da cosa derivino.. al momento di certezze io ne vedo poche, la partita del lunedì (in tv) è stata "un'invenzione" dell'ultimo anno.. prima non era sempre garantita la trasmissione.

Si beh, ovvio, mi son dimenticato le virgolette :D I numeri però quest'anno son stati quasi sorprendenti.
Credo non bastino comunque vs i soldi veri...

Io dubito che vi siano soldi veri:D ( non è pre-tattica ma una mia idea )

Sui numeri sorprendenti della serie finale concordo anche se bisogna sempre concretizzargli in diritti tv,sponsor e quant'altro...fino adesso non si è visto nulla di tutto ciò...

Per il basket può diventare uno spot importante in tv

Io dubito che vi siano soldi veri:D ( non è pre-tattica ma una mia idea )

Sui numeri sorprendenti della serie finale concordo anche se bisogna sempre concretizzargli in diritti tv,sponsor e quant'altro...fino adesso non si è visto nulla di tutto ciò...

Più facile che siano quei numeri una "chiave" per scovare soldi, piuttosto che attendersene da Sky (mia opinione). E tra avere 1 milione e 1K di spettatori, sempre meglio la prima a meno di non avere qualche centinaia di migliaia di € in cambio..

Per il basket può diventare uno spot importante in tv

Molto in prospettiva.. i numeri ci dicono che play off : regular season = 10 : 1

La conclusione di questa progressione (spot in settimana) porta al famoso "spezzatino" del calcio.. che al momento nel basket non si può proporre (anche se ci sono state sovrapposizioni con l'Eurolega in passato).

No queste sono certezze. Chi giocherà in Eurolega al Venerdi giocherà il Lunedì in campionato, non si scappa. Visto che Milano e Sassari televisivamente sono le squadre più appetibili è ovvio che quasi sempre sarà una partita scelta da chi detiene i diritti. Se poi la RAI o chi per lei chiederà il posticipo fisso al lunedì non vedo perché non dovrebbero concederlo. D'altronde i gold, silver e bronze avranno match che non giocano alle 18.15 della Domenica

No queste sono certezze. Chi giocherà in Eurolega al Venerdi giocherà il Lunedì in campionato, non si scappa. Visto che Milano e Sassari televisivamente sono le squadre più appetibili è ovvio che quasi sempre sarà una partita scelta da chi detiene i diritti. Se poi la RAI o chi per lei chiederà il posticipo fisso al lunedì non vedo perché non dovrebbero concederlo. D'altronde i gold, silver e bronze avranno match che non giocano alle 18.15 della Domenica

Ripeto.. certezza che la partita del lunedì vada in TV non ce ne sono.. perché i diritti TV non parlano di giorni di trasmissione, ma solo di prime, seconde e terze scelte (+domenica pomeriggio).. poi che la partita del lunedì "possa essere" appetibile può essere probabile, ma non sempre vero.. ad esempio un Pesaro-Milano può essere meno appetibile di un Cantù-Varese... è probabile, ma non certo... lo scrivi anche tu (boldato)..

Di quasi certo c'è che se sarà ancora RaiSport come tutto sembra presagire di soldi dai diritti tv non c'è ne saranno....di sponsor non se ne vede traccia...le squadre continuano a sparire...quindi alla fine il milione di gara7cosa porta?i 900mila dello scorso anno cosa hanno portato?in questi 4 anni di chiaro niente
Anche chi ha fatto la stessa scelta,ovvero il volley,dove si è presa la decisione di bloccare le retrocessioni,si ritrova nella stessa situazione...diritti tv zero,sponsor pochi ed in fuga ed altre piazze che spariscono...

Di quasi certo c'è che se sarà ancora RaiSport come tutto sembra presagire di soldi dai diritti tv non c'è ne saranno....di sponsor non se ne vede traccia...le squadre continuano a sparire...quindi alla fine il milione di gara7cosa porta?i 900mila dello scorso anno cosa hanno portato?in questi 4 anni di chiaro niente
Anche chi ha fatto la stessa scelta,ovvero il volley,dove si è presa la decisione di bloccare le retrocessioni,si ritrova nella stessa situazione...diritti tv zero,sponsor pochi ed in fuga ed altre piazze che spariscono...

Quindi? Soluzione? Cedere tutti i diritti a Sky? Perché quando il basket era su Sky non falliva nessuna società? hmmm.. poi come fai a dire che Rai non paga i diritti Tv alla legabasket? Chi ti ha detto che li cede gratis? E se proprio vogliamo fare "i simpatici" quest'anno (ad oggi) di società dello scorso anno della Serie A sembra che non fallisca nessuna (dando un occhio alla Virtus Roma).. ma questo mettere accanto fallimenti di società con diritti TV mi sembra come il voler curare il raffreddore con le supposte di glicerina..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso