Basket in TV - Stagione 2024-2025

perfetto, quindi sarebbe bastato che i giocatori interessati decidessero di propria volontà di saltare la nazionale e tutto il teatrino dell'anticipo di eurolega, delle minacce di squalifica, e tutto il resto si sarebbe potuto evitare?

perché é corretto dire che l'Olimpia paga il contratto del giocatore, ma non era corretto dirlo se c'era la contemporaneità, perché si sono minacciate sanzioni a giocatori e società.

quello che vedo io in questa vicenda, ed é abbastanza palese, é la testardaggine di un presidente che minaccia squalifiche. fatto confermato. quindi per evitare che i giocatori saltino l'impegno in nazionale, si anticipa una gara di eurolega, una situazione molto complessa che addirittura Geri De Rosa di sky ieri sera sente il bisogno di pavoneggiare il ruolo decisivo di Petrucci, eurolega, fiba e soprattutto di Sky nella vicenda, e poi basta che il miglior giocatore dica che é stanco e non succede nulla?

situazione quella delle finestre FIBA contro eurolega, poi successa anche l'anno scorso, con i giocatori di Milano regolarmente esentati dal giocare, e ulteriore dichiarazione di Petrucci, ancora una volta confermata: "se potevano stare a bordo campo a tifare, potevano anche giocare".

quindi dopo tutto questo trambusto, bastava dire di essere stanchi, cosa che immagino abbia detto anche Datome a questo punto.

Credo che la situazione sia stata ampiamente chiarita.. siamo nel mezzo di un conflitto sportivo, prendere una parte o l'altra secondo me significa non riconoscere le ragioni dell'altro. Vorrei però esprimere una mia opinione, cioè la storia che "l'Olimpia paga lo stipendio quindi si deve fare quello che vuole l'Olimpia" (sostituendo Olimpia con qualsiasi altro club) non regge. Perché non ci sarebbe Olimpia o nessun altro club senza federazione (che vi piaccia o no Petrucci). E' un modo di pensarla molto all'americana, in cui secondo me gli europei non si riconoscono.. perché i giocatori americani non si formano tramite club affiliati ad una federazione, i giocatori si formano tramite scuole (college/Prep School/high school), in Italia no..

Poi il problema è un altro, si è creato questo conflitto.. dove non si sa chi vincerà o perderà..

Alla fine Virtus Bologna-Asvel Villeurbanne, inizialmente prevista su Sky Sport Uno, è andata su Arena. Però su Now il banner della partita è ancora su Sport Uno, se si preme sopra parte il tennis.

Ultima modifica:
A proposito di milano sembra che ci sia maretta nell aria…si dice di uno spogliatoio a pezzi e che davies abbia chiesto la cessione…mah.vediamo Messina come la gestisce.

Sulla Virtus sinceramente è palese che manchi qualita per sostenere un eurolega come si deve.non puoi dominare o condurre due partite come zalgiris e asvel e poi smettere di giocare l ultimo quarto andando a perdere…qualcosa tocca.

A proposito di milano sembra che ci sia maretta nell aria…si dice di uno spogliatoio a pezzi e che davies abbia chiesto la cessione…mah.vediamo Messina come la gestisce.

Sulla Virtus sinceramente è palese che manchi qualita per sostenere un eurolega come si deve.non puoi dominare o condurre due partite come zalgiris e asvel e poi smettere di giocare l ultimo quarto andando a perdere…qualcosa tocca.

direi esperienza più che qualità. sembra ancora che entrino in campo per impressionare l'allenatore, come i ragazzini, fregandosene di quello che si deve fare per vincere, ci sono state azioni con passaggi troppo affrettati, parlo sia di questa sconfitta che di quella con lo Zalgiris, azioni proprio gestite male, fatte male frettolosamente. mentre gli altri, nei momenti importanti sono li con la testa. la Virtus si lascia dominare mentalmente, e anche a Madrid, se non fosse stato per Teodosic e i tiri liberi che ci hanno tenuto su di peso alla fine.

parlo di attacco, perché poi difendi 24 secondi alla morte e loro infilano un canestro di tabella da 8 metri nel cuore della rimonta, cosa altro devi fare?

direi esperienza più che qualità. sembra ancora che entrino in campo per impressionare l'allenatore, come i ragazzini, fregandosene di quello che si deve fare per vincere, ci sono state azioni con passaggi troppo affrettati, parlo sia di questa sconfitta che di quella con lo Zalgiris, azioni proprio gestite male, fatte male frettolosamente. mentre gli altri, nei momenti importanti sono li con la testa. la Virtus si lascia dominare mentalmente, e anche a Madrid, se non fosse stato per Teodosic e i tiri liberi che ci hanno tenuto su di peso alla fine.

parlo di attacco, perché poi difendi 24 secondi alla morte e loro infilano un canestro di tabella da 8 metri nel cuore della rimonta, cosa altro devi fare?

Esperianza no dai. Hai hackett teodosic belinelli lo stesso mickey che di eurolega ne han giocata eppure stanno obiettivamente facendo schifo ai cani.manca qualcuno che dia qualita per stare a livello di eurolega perche giochiamo molto fisicamente per difendere e quando le forze vengono meno crolliamo.i teodosic e belinelli vuoi per eta e vuoi per uno stato di forma non proprio irreprensibile non reggono 2-3 partite a settimana…ecco perche comunque la virtus è prima in campionato e fatica in eurolega.ma da quel che so si sta gia muovendo qualcosa in ottica mercato…vedremo.

Si conferma comunque quello che dicevo gia ad agosto.per me il mercato in ottica eurolega è stato insufficiente.buona squadra sì(non vinci supercoppa e sei primo davanti a olimpia per caso o vinci a madrid) ma l eurolega è proprio un altro mondo.credo baraldi e zanetti l abbiano capito,forse volevano prima capire a che livello di roster avessero formato…spero ora rimedino se no tornare in eurocup è un attimo eh.(comunque qualche errore da neopromossa ci sta)

A me sembra che entrambe le Italiane in Eurolega abbiano puntato più su una forte difesa che su un forte attacco.

Risultato: Milano ha una difesa impeccabile, ma è avara come punteggio.

La Virtus, invece, ha una difesa di ottimo livello, ma che ogni tanto prende delle pause pericolose, e, per l'attacco, dipende molto dalla condizione dei giocatori, mi sembra che non siano ancora abituati a tirare con le forti difese dell'Eurolega, il benkmark è il Real Madrid, squadra decisamente offensiva, con una difesa presente ma non opprimente l'attacco della Virtus è riuscito a segnare e controbattere l'attacco del Real, mentre Milano non è riuscita a fermare completamente l'attacco e non è riuscita a segnare abbastanza.

Tutto al netto delle assenze, della necessità di trovare gli automatismi delle due squadre, cambiate molto nell'organico, e dello stato di forma ancora imperfetto dei singoli (lo schema "palla al Beli" quest'anno non funziona...).

A me sembra che entrambe le Italiane in Eurolega abbiano puntato più su una forte difesa che su un forte attacco.

Risultato: Milano ha una difesa impeccabile, ma è avara come punteggio.

La Virtus, invece, ha una difesa di ottimo livello, ma che ogni tanto prende delle pause pericolose, e, per l'attacco, dipende molto dalla condizione dei giocatori, mi sembra che non siano ancora abituati a tirare con le forti difese dell'Eurolega, il benkmark è il Real Madrid, squadra decisamente offensiva, con una difesa presente ma non opprimente l'attacco della Virtus è riuscito a segnare e controbattere l'attacco del Real, mentre Milano non è riuscita a fermare completamente l'attacco e non è riuscita a segnare abbastanza.

Tutto al netto delle assenze, della necessità di trovare gli automatismi delle due squadre, cambiate molto nell'organico, e dello stato di forma ancora imperfetto dei singoli (lo schema "palla al Beli" quest'anno non funziona...).

non funziona perché Beli sta in panchina tutto il tempo :)

nella partita con l'asvel era chiarissimo, De Colo entrava e la squadra lo seguiva, da noi non c'era quell'esempio in campo. e alcuni si sono persi nel momento difficile, quando parlo di esperienza intendo quello. se tutto va bene e gli altri non sono al massimo succede il primo tempo contro Asvel e Zalgiris, poi gli altri la buttano sul fisico, sulla caciara, sulla difesa dura, e la squadra si ferma completamente. secondo me il lato positivo é che questo é un aspetto allenabile e acquisibile con il tempo, quindi con il passare della stagione la situazione dovrebbe migliorare, spero solo migliori per non compromettere la stagione.

poi avevo alcune domande, ieri sera mentre seguivo la partita per radio, nei commenti di fine partita hanno parlato di Cordinier, dicendo che é il più in forma, che sta prendendo il posto di Weems ecc... tutto bene, ci sta e concordo, poi uno dice, "peccato non averlo avuto venerdì scorso" e non ho capito a cosa si riferisse, Cordinier contro l'Asvel c'era e ha giocato solo 4 minuti e rotti, intendeva il poco tempo? o ha detto una cretinata?

ma soprattutto, perché il sito della LBA continua a mettere Cordinier ultimo nelle statistiche ordinando il 00 come se fosse 100? i tebellini di eurolega invece sono corretti e Cordinier é il primo in ordine numerico.

..poi avevo alcune domande, ieri sera mentre seguivo la partita per radio, nei commenti di fine partita hanno parlato di Cordinier, dicendo che é il più in forma, che sta prendendo il posto di Weems ecc... tutto bene, ci sta e concordo, poi uno dice, "peccato non averlo avuto venerdì scorso" e non ho capito a cosa si riferisse, Cordinier contro l'Asvel c'era e ha giocato solo 4 minuti e rotti, intendeva il poco tempo? o ha detto una cretinata? ....

Non ho sentito la partita in radio, ma, sui social, ci si chiedeva come mai non è entrato nel secondo tempo, visto che è in forma e poteva portare punti, ipotizzando che "Don Sergio" abbia esagerato con la difesa, mettendo giocatori più difensivi di Cordinier, ma togliendo uno dei pochi a non avere problemi con il canestro.

Ecco i convocati di Scariolo per la Spagna.

Francis Alonso (Surne Bilbao Basket)
Jonathan Barreiro (Unicaja)
Ferran Bassas (Gran Canaria)
Darío Brizuela (Unicaja)
Pep Busquets (Joventut)
Alberto Díaz (Unicaja Baloncesto)
Jaime Fernández (Lenovo Tenerife)
Rubén Guerrero (Monbus Obradoiro)
Juan Núñez (Ratiopharm Ulm)
Joel Parra (Joventut)
Sebas Saiz (Alvark Tokyo)
Miquel Salvó (Gran Canaria)
Yankuba Sima (Umana Reyer Venezia)
Edgar Vicedo (Monbus Obradoiro)
Eric Vila (Bàsket Girona)
Santi Yusta (Casademont Zaragoza)

Non ho sentito la partita in radio, ma, sui social, ci si chiedeva come mai non è entrato nel secondo tempo, visto che è in forma e poteva portare punti, ipotizzando che "Don Sergio" abbia esagerato con la difesa, mettendo giocatori più difensivi di Cordinier, ma togliendo uno dei pochi a non avere problemi con il canestro.

ok immaginavo una cosa del genere.

La Dinamo Banco di Sardegna comunica di aver trovato l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il giocatore Chinanu Onuaku.

Il Club ringrazia l’atleta americano per il lavoro svolto e gli augura le migliori fortune per il prosieguo della carriera.

Pasquini colpisce ancora con la sua ineguatezza.

Ultima modifica:
https://www.sportface.it/basket/basket-petrucci-nazionale-e-sacrosanta-chi-rifiuta-convocazione-viene-squalificato/1951744

perché?

chiaramente non sono in grado di capire Petrucci perché é ad un livello superiore, perché deve fare questa dichiarazione? gli unici che non vanno in nazionale sono Melli e Datome. gli altri mi pare vadano nonostante tutto no?

ora, Se Melli ha trovato un accordo con il Poz per non andare alle prossime due partite della Nazionale, cosa significa? come rientra questo nelle dichiarazioni di Petrucci? lo ha detto Melli di essere stanco, non il Poz, é lui che ha chiesto di non andare, é un rifiuto? oppure si puó tranquillamente mettersi d'accordo e farla in barba al presidente della federazione? il quale, quando parla di squalifiche, cosa intende?

in sostanza la domanda é, perché Petrucci continua a parlare su argomenti apparentemente chiusi? riaprendo lui stesso la polemica?

PS Mannion é già in nazionale, visto che non avrebbe giocato in eurolega.

Ultima modifica:
Bisogna contestualizzare. La notizia riporta una dichiarazione in questo Sport Industry Talk, forse gli è stata chiesta direttamente una dichiarazione su questa "guerra" tra FIBA ed ECA e sulle convocazioni.

A margine direi che quello che afferma Petrucci non è certo "sbagliato", perché se ti convocano e non hai un buon motivo per non venire, allora ti squalificano. La storia del "ma i soldi al giocatore glieli da il club" non regge.. anche perché se ti squalificano a livello FIBA penso che tu possa giocare solo in competizioni non FIBA (leggi ECA).

edit:
Al momento nessun club italiano/spagnolo/greco/lituano/francese/tedesco/israeliano ecc ecc.. ha in programma una partecipazione "esclusiva" a coppe Eca escludendosi dai campionati nazionali.
Fine edit

Sottolineo ancora una volta la grande differenza tra gli appassionati di basket e di calcio a livello europeo. Quelli di basket hanno "accolto" e fatto prosperare una competizione "non riconosciuta" dall'ente internazionale (FIBA) mentre quelli del calcio hanno di fatto contestato alla radice l'iniziativa di un'altra competizione trans europea non riconosciuta (in questo caso da Uefa) come la Super Lega..

Al di là di come la pensiate, se ci riflettete due minuti (ripeto.. cancellando il vostro astio/contrarietà verso Petrucci/Fip/Fiba) sono esattamente due facce della stessa medaglia.. e la Uefa ha pure lei promosso da qualche anno una nuova competizione per nazionali (La Nations League) proprio per aumentare il numero di partite da giocare per le nazionali durante gli anni che non prevedono campionati continentali o mondiali.

Oggi alle 20:30 si gioca il derby italiano di Eurolega Virtus Bologna-Olimpia Milano. Diretta su Sky Sport Uno e Arena e su Eleven Sports.

Bisogna contestualizzare. La notizia riporta una dichiarazione in questo Sport Industry Talk, forse gli è stata chiesta direttamente una dichiarazione su questa "guerra" tra FIBA ed ECA e sulle convocazioni.

A margine direi che quello che afferma Petrucci non è certo "sbagliato", perché se ti convocano e non hai un buon motivo per non venire, allora ti squalificano. La storia del "ma i soldi al giocatore glieli da il club" non regge.. anche perché se ti squalificano a livello FIBA penso che tu possa giocare solo in competizioni non FIBA (leggi ECA).

edit:
Al momento nessun club italiano/spagnolo/greco/lituano/francese/tedesco/israeliano ecc ecc.. ha in programma una partecipazione "esclusiva" a coppe Eca escludendosi dai campionati nazionali.
Fine edit

Sottolineo ancora una volta la grande differenza tra gli appassionati di basket e di calcio a livello europeo. Quelli di basket hanno "accolto" e fatto prosperare una competizione "non riconosciuta" dall'ente internazionale (FIBA) mentre quelli del calcio hanno di fatto contestato alla radice l'iniziativa di un'altra competizione trans europea non riconosciuta (in questo caso da Uefa) come la Super Lega..

Al di là di come la pensiate, se ci riflettete due minuti (ripeto.. cancellando il vostro astio/contrarietà verso Petrucci/Fip/Fiba) sono esattamente due facce della stessa medaglia.. e la Uefa ha pure lei promosso da qualche anno una nuova competizione per nazionali (La Nations League) proprio per aumentare il numero di partite da giocare per le nazionali durante gli anni che non prevedono campionati continentali o mondiali.

cosa vuole dire "hanno accolto"? io c'ero ai tempo di Eurolega e Suproleague, e non mi pare che la diatriba sia durata molto, FIBA ha accettato Eurolega cancellando la sua Suproleague dopo un solo anno, mica i tifosi. tu credi veramente che il fallimento della Superleague sia dovuto ai tifosi e non alle inglesi, che sotto la minaccia di perdere i soldi della premier e di avere sanzioni in Inghilterra, hanno abbandonato il progetto? i tifosi non centrano nulla di nulla, né con l'Eurolega, né nel calcio. gli interessi sono altri.

ma non capisco questo dove si colleghi con le dichiarazioni di Petrucci, e soprattutto perché arrivino adesso e non uno o due anni fa, quando la situazione era la medesima.gli anni scorsi l'Olimpia non ha mai mandato nemmeno le riserve in nazionale, e non ci sono state dichiarazioni di squalifica o altro, adesso si, perché?

io voglio sapere il motivo di queste dichiarazioni, a chi si riferiscono e perché vengono regolarmente fatte, se guardiamo ogni settimana c'é un uscita estemporanea del presidente FIP, perché? settimana scorsa questa, due settimane fa il "non ho rapporti con la Virtus Bologna", altra dichiarazione priva di senso.

queste dichiarazioni che vantaggio portano?

cosa vuole dire "hanno accolto"? io c'ero ai tempo di Eurolega e Suproleague, e non mi pare che la diatriba sia durata molto, FIBA ha accettato Eurolega cancellando la sua Suproleague dopo un solo anno, mica i tifosi.
Non è che FIBA s'è svegliata a dire, ok tutto a Eurolega.. non è stato così.. ed il mio riferimento (te lo spiego eh.. ma prova a leggere non a mistificare) ai tifosi è perchè nel basket si è "accettato" quello che decidevano i club, nel calcio no! Nel basket si celebra l'Eurolega, competizione non completamente riconosciuta da FIBA, come il massimo livello di basket europeo (di club ovviamente) mentre i tifosi hanno messo le mani avanti nel calcio.. non ho mai detto che "loro decidono" ma hanno "accolto" cioè le loro opinioni sono state da subito favorevoli ai club che giocarono la prima Eurolega.

tu credi veramente che il fallimento della Superleague sia dovuto ai tifosi e non alle inglesi, che sotto la minaccia di perdere i soldi della premier e di avere sanzioni in Inghilterra, hanno abbandonato il progetto? i tifosi non centrano nulla di nulla, né con l'Eurolega, né nel calcio. gli interessi sono altri.
Se tu hai letto questo.. o io non mi spiego o tu prendi sempre tutto a pretesto.. la premier, intesa come campionato inglese, che danno avrebbe da una Super lega? Cioè invece di una Champions League ci sarebbe una Super Lega.. non credo che la premier (come la Serie A o la Liga) perderebbe niente da una nuova competizione europea, come è successo nel basket dove tutti dicono "il prossimo anno Milano non partecipa al campionato italiano" ma poi lo gioca sempre, insieme all'Eurolega.. ci saranno anche altri motivi per cui la Super Lega non va in porto, ma di sicuro uno di questi è che i tifosi non hanno detto "si si, Super Lega per noi"
ma non capisco questo dove si colleghi con le dichiarazioni di Petrucci, e soprattutto perché arrivino adesso e non uno o due anni fa, quando la situazione era la medesima.gli anni scorsi l'Olimpia non ha mai mandato nemmeno le riserve in nazionale, e non ci sono state dichiarazioni di squalifica o altro, adesso si, perché?
Ma veramente la situazione e le dichiarazioni sono sempre state le stesse.. almeno a mia memoria, non ho mai sentito dire Petrucci "Ok, allora rimandiamo una partita della nazionale se giocano in Eurolega" oppure "Se tizio convocato non viene allora è lo stesso, anzi in bocca al lupo per l'Eurolega". Le situazioni si sono sempre salvaguardate per accordi non scritti.. come il pre olimpico senza Gallinari (ok era in NBA ma comunque la NBA non te lo avrebbe concesso così durante i play off).. semplicemente Sacchetti non lo convocò, certo non perché pensava che Abass valesse il Gallo.

Secondo me non hai presente che "la guerra" Fiba-Eurolega (o ECA se vuoi) c'è sempre stata.. e queste minacce ci sono sempre state. Se ti ricordi gli inizi dell'Eurolega, ricorderai che i giocatori non furono "minacciati" ma gli arbitri che arbitravano in Eurolega venivano espulsi da FIBA..

Dov'è che vedi la novità? E' sempre stato così..

non credo i tifosi di calcio avrebbero smesso di tifare la propria squadra se questa avesse partecipato alla super lega. non credo che i tifosi centrino minimamente in qualsiasi decisione di un club di pallacanestro o calcio che sia. e mi sorprenderei se dei comuni tifosi lo facessero.

credo che la guerra FIBA ECA sia unilaterale, solo la FIBA ha problemi con l'ECA, non capisco perché la FIBA non abbia gli stessi problemi con la NBA. non vedo problemi per Fontecchio o Banchero. vedo solo un presidente di federazione svalvolare ogni settimana.

ho paura che con questo tira e molla la FIP si ritroverà a gestire un movimento senza le due migliori squadre. come la FIR, se la situazione continua ad essere una guerra unilaterale. e di conseguenza una nazionale impossibilitata a convocare i migliori giocatori che giocano per leghe non riconosciute FIBA.

ricordo bene la questione arbitri, e ricordo ancora meglio le polemiche sull'europeo e sulla classe arbitrale non all'altezza, visto che gli arbitri ECA non possono partecipare, ripeto ancora, é una guerra unilaterale. dove c'é un personaggio a caccia di attenzioni e fama, vedi l'annuncio di andare in America per parlare con Banchero, qui chi ha da perderci é solo la FIBA e in secondo piano la FIP. il nostro presidente la pensa all'opposto e questo potrebbe portare ad qualcosa di epocale.

e noi pagheremo a caro prezzo l'avere un incapace al comando che ogni settimana butta benzina sul fuoco.

Indietro
Alto Basso