Un po OT...
Ieri ero a fare un impianto a Montorio, vicino a Rioveggio. Zona misera in quanto a segnali, mux1 Rai da Monteacuto Vallese sull' E9, mux4 MDS da Rioveggio Ronco, un 29 di Sestarete, un 42 di E'Tv e poco altro. Cosa strana, per avere un buon segnale sul 49 devo spuntare un poco l'antenna, altrimenti ho interferenze. Chissà da dove in pol. verticale....boh!
Ricordavo il sito di Monteacuto come un traliccio abbastanza grandino, quindi al termine dei lavori me ne torno a casa facendo un lungo giro, e approfitto per curiosare. In effetti da quello che Rai denomina come S. Benedetto Val di Sambro esce solo un 9 bello tonico, null'altro sulle bande tv nonostante una discreta pannellatura UHF. Ci sono anche antenne FM, ma non ho molta voglia di vedere se sono in funzione. Piuttosto noto che il sito è già attrezzato con parabola (azzurra!!) per alimentare l'E9. Però che tristezza, un impianto così solo per un mux, è un vero peccato. Capisco che le zone servite non sono certo densamente popolate, anzi.
Dopo poco passo davanti a un mitico condominio, quello dove c'è la discoteca Rendez-Vous....da lì è partita l'avventura di Ferretti nel campo televisivo!
Un breve passaggio dal lago di Castel dell'Alpi per vedere se il locale ripetitore è ancora sul 54....confermo, ancora 54, anche se in realtà il sito e a Madonna dei Fornelli.
Arrivo a casa e l'analizzatore in confronto a prima sembra impazzito, segnali a gogo. A dire il vero anche il traffico, si stava meglio dove si stava peggio