Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

BillyClay ha scritto:
@masterone
intanto, visto che molti lo chiederanno, inserirei sul 09 mux 1 rai dai siti di Pianoro e Montesanpietro (e altri)
poi cancellerei i post 5, 10 e 13 perchè è facile scambiarli per la versione aggiornata e inducono quindi all'errore

Fatto! :icon_bounce:
Aggiornamento come al solito nel primo post....:D

rosmario ha scritto:
si, ma visto che in questa discussione si parla di Bologna, volevo provare a essere più dettagliato.
Per esempio c'è chi dice mediaset da barbiano in pol. verticale, ma non capisco perchè, dal momento che rai è in orizzontale....
Perche chi ha scritto quei dati ha visto 200N e ha fatto l'equazione nord uguale verticale. Cosa che al limite avrei potuto pensare io che però di mestiere faccio altro. Quindi, e una volta per tutte: barbiano sarà in orizzontale!

Aggiornamento postazioni come al solito al primo post....
Chiedo aiuto agli esperti (Billyclay, Elettt ecc.) che ringrazio anticipatamente per la postazione di S. Luca (copertura Casalecchio). :happy3: per non continuare a ripetere le stesse cose... :eusa_wall:

7Gold sul 32?

Originale inviato da fano
"La situazione è più complessa in realtà: infatti Sestarete, Telecity e Telepadova possiedono 7 Gold, mentre TVR TeleItalia è al 50% di 7 Gold e le altre sono di proprietà di 7 Gold al 100%... quindi in alcuni regioni i mux sono effettivamente di 7 Gold (e di solito sono sul 32)... per ora non sono unificati, ma immagino che con sta cosa dei 6-7 nuovi canali finiranno per esserlo, contando poi anche il fatto che di solito gli danno il 32 se non vogliono auto interferirsi gli conviene" :eusa_think:

masterone ha scritto:
Originale inviato da fano
"La situazione è più complessa in realtà: infatti Sestarete, Telecity e Telepadova possiedono 7 Gold, mentre TVR TeleItalia è al 50% di 7 Gold e le altre sono di proprietà di 7 Gold al 100%... quindi in alcuni regioni i mux sono effettivamente di 7 Gold (e di solito sono sul 32)... per ora non sono unificati, ma immagino che con sta cosa dei 6-7 nuovi canali finiranno per esserlo, contando poi anche il fatto che di solito gli danno il 32 se non vogliono auto interferirsi gli conviene" :eusa_think:

Non ho capito niente...

Ciao e complimenti per le informazioni che state fornendo in questo momento di pseudopanico , scusate la mia domanda forse da pirla ma possiedo un singolo impianto con una logaritmica in orizzontale che dalla zona bargellino punta la basilica di San Luca , in questo caso la direzione mi permetterebbe di agganciare il ponte di Barbiano? Se cosi fosse mi pare di capire che avrei la situazione ottimale aggiungendo una VHF in verticale, giusto? In questo momento ricevo i canali via satellite ma non mi dispiacerebbe se con poco potessi avere la possibilitaà di sfruttare il DDT.
Vi ringrazio anticipatamente

gab78 ha scritto:
Ciao e complimenti per le informazioni che state fornendo in questo momento di pseudopanico , scusate la mia domanda forse da pirla ma possiedo un singolo impianto con una logaritmica in orizzontale che dalla zona bargellino punta la basilica di San Luca , in questo caso la direzione mi permetterebbe di agganciare il ponte di Barbiano? Se cosi fosse mi pare di capire che avrei la situazione ottimale aggiungendo una VHF in verticale, giusto? In questo momento ricevo i canali via satellite ma non mi dispiacerebbe se con poco potessi avere la possibilitaà di sfruttare il DDT.
Vi ringrazio anticipatamente

Io credo che cosi' sia per cui....
ps. sfruttare il DDT per le zanzare tigre...le ammazza stecchite! :D

Dal Bargellino verso S.Luca in Orizzontale? E cosa ricevi?
A quanto ne so io da San Luca trasmettono in verticale e solo per la valle del Reno.
Forse dalla tua zona ti conviene puntare Barbiano o Serra !

moky78 ha scritto:
Tranne per il fatto che a quanto dicono serra a Bo città non arriverà più... Pare..

Esatto.
E poi lui ha detto che PUNTA Barbiano mi pare...cioe' dalla direzione credo che riesca a tirare dentro i segnali da Colle Barbiano, io non sono molto ferrato in geografia, ma San Luca e Barbiano non sono praticamente a un tiro di schioppo (anzi, di schioppetto...)?

sermax75 ha scritto:
Esatto.
E poi lui ha detto che PUNTA Barbiano mi pare...cioe' dalla direzione credo che riesca a tirare dentro i segnali da Colle Barbiano, io non sono molto ferrato in geografia, ma San Luca e Barbiano non sono praticamente a un tiro di schioppo (anzi, di schioppetto...)?

Esatto, forse mi ero spiegato male, siccome ho San Luca a vista d'occhio (la log che lo punta è li da 20 anni e infatti non entra un cavolo)volevo sapere appunto se magari spostandomi di pochi gradi e mettendo una banda larga al posto della log se secondo voi potevo agganciare Barbiano o se invece le antenne del ponte non irradiano la mia zona e quindi è consigliabile un impianto piu complesso

gab78...non vorrei deluderti ma proprio così non può andare....
- Bargellino è a Nord di san luca mentre i pannelli sparano verso la valle del reno, fino a casalecchio cmq funziona ma non oltre....
- Poi S.Luca è in verticale mentre tu hai una log orizzontale...
- Poi lì non c'è la rai...
Insomma è tutto da rifare, d'altronde non vale la pena riciclare un impianto solo per una log da 10 euro....
Ci vuole un vero impianto e quindi strumento per verificare se prendere RAI da Barbiano o Venda e private prob da castelmaggiore in vert: servono quindi almeno 3 antenne non una semplice log...
Poi se dici metto una log su barbiano e quel che prendo prendo allora è un altro discorso...Ma qui ti stiamo suggerendo impianti per la ricezione completa del DTT

Comunque siamo OT.....

Ultima modifica:
Problemi Ricezione Mux Rete8

Cari amici,ormai mancano 10 giorni allo switch off a Bologna e sono emozionato,anzi non riesco a pensare ad altro....comunque scrivo questo post per sapere se quello che vi spiegherò dopo sia un mio problema o un guasto generale:

Ho potuto evidenziare che da qualche ora non riesco più ad agganciare il MUX RETE 8 trasmesso sul ch 40 pari a 626MHz proveniente da Castel Maggiore dal ripetitore di Via Serenari con polarizzazione mista,il livello del segnale è sceso bruscamente al 52% rendendo l'aggancio davvero difficoltoso con una qualità di segnale che non supera davvero il 10%.

Il mio interesse per questo MUX verte dal fatto che sono presenti i seguenti canali.

LepidaTV RTITV
TELE REGIONE
7 Gold.
RETE 8.
Sportitalia
Sportitalia2
Sportitalia24
LA5
Glamour Plus VM 18
Mya+1-Premium

La cosa strana è che non ci sono problemi per l'altro mux che viene esercito sempre dallo stesso trasmettitore e della stessa emittente,sto parlando del MUX 7 GOLD BOLOGNA che viene irradiato sul canale UHF 33 equilvante a 570MHz con Pol Mista.

Insomma stesso centro trasmittente,stesso gruppo che emette ma il MUX principale da dove vivo io cioé in ZONA CORTICELLA sembra in down e a voi? Il fatto che si tratti di un loro problema viene confermato dal fatto che il resto dei segnali che ricevo da castel maggiore con le seguenti coordinate

Longitudine E 11°37'72'' | Latitudine N 44°55'95'' | Azimut 35°

sono Ok.

DOMANDA FINALE:IN QUESTO MOMENTO COME RICEVETE il canale digitale 40.

A presto !!!!

Ultima modifica:
tonycross ha scritto:
Cari amici,ormai mancano 10 giorni allo switch off a Bologna e sono emozionato,anzi non riesco a pensare ad altro....comunque scrivo questo post per avere delle sapere se quello che vi spiegherò dopo sia un mio problema o un guasto generale:

Ho potuto evidenziare che da qualche ora non riesco più ad agganciare il MUX RETE 8 trasmesso sul ch 40 pari a 626MHz proveniente da Castel Maggiore dal ripetitore di Via Serenari con polarizzazione mista,il livello del segnale è sceso bruscamente al 52% rendendo l'aggancio davvero difficoltoso con una qualità di segnale che non supera davvero il 10%.

Il mio interesse per questo MUX verte dal fatto che sono presenti i seguenti canali.

LepidaTV RTITV
TELE REGIONE
7 Gold.
RETE 8.
Sportitalia
Sportitalia2
Sportitalia24
LA5
Glamour Plus VM 18
Mya+1-Premium

La cosa strana è che non ci sono problemi per l'altro mux che viene esercito sempre dallo stesso trasmettitore e della stessa emittente,sto parlando del MUX 7 GOLD BOLOGNA che viene irradiato sul canale UHF 33 equilvante a 570MHz con Pol Mista.

Insomma stesso centro trasmittente,stesso gruppo che emette ma il MUX principale da dove vivo io cioé in ZONA CORTICELLA sembra in down e a voi? Il fatto che si tratti di un loro problema viene confermato dal fatto che il resto dei segnali che ricevo da castel maggiore con le seguenti coordinate

Longitudine E 11°37'72'' | Latitudine N 44°55'95'' | Azimut 35°

sono Ok.

DOMANDA FINALE:IN QUESTO MOMENTO COME RICEVETE il canale digitale 40.

A presto !!!!

Me ne sono accorto ier sera,non lo ricevevo..

Aggiornamenti vari sul primo post ... :icon_bounce:

@ tonycross
Purtroppo su questo non ti posso aiutare, ho un antenna a larga banda puntata su Barbiano e il 40 non l'ho mai ricevuto....
ma ti saremo grati se come hai scritto sul thread dell'Emilia Romagna ci terrai aggiornati sugli sviluppi il giorno 30 :icon_bounce:

PS: Piuttosto, nonostante che ho la larga banda IV e V su Barbiano ho sempre ricevuto bene il 49 di Mediaset ed il 21 di E' tv, mentre il 33 di Nuovarete non me lo aggancia :crybaby2:
Eppure come caratteristiche mi sembrano uguali, avrà meno potenza? Copertura? Mah! :eusa_think:

Indietro
Alto Basso