Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

BillyClay ha scritto:
Grazie Elett, avrei dovuto rispondergli io, ma vedo che mi hai preceduto e in maniera mi sembra molto chiara. x quanto riguarda Pontecchio, Zola, Casalecchio ecc e in generale ad ovest di Bologna, sono in contatto con responsabile RAIway ed hanno portato a Roma la questione, ma è da lì che devono prendere decisioni...per ora lì la SFN sul 26 e 30 non va...e ce ne siamo accorti...quindi antenne direttive e buone separazioni (ocio alle programmabili...)!!!
scusate ma in parole povere quale sarebbero i problemi RAI che devono risolvere ? che significa che il 26 ed il 30 non vanno?
in un post precedente si parlava di alzare la potenza del segnale rai da barbiano. ma non ricordo se però di tutti i mux oppure solo di qualcuno (non sono riuscito a trovare dove c'era scritta sta cosa che pare aveva detto elettt).
grazie.

Non abbiamo detto che non vanno, abbiamo detto che da bologna verso Ovest il 26 e il 30 perdono man mano il sincronismo.
Ma ripeto: SE i segnali sono BEN SEPARATI non ci sono problemi. Se invece per esempio dal 30 entrante dal Venda si vuole miscelare un 29 da Barbiano specie con dispositivi con scarsa separazione (per es centrali programmabili) VI possono essere problemi se non viene garantita la suff protezione fra venda e Barbiano. Oppure un altro caso si ha se dall'antenna bIV entrano con potenze equivalenti Venda e Barbiano.

Adesso è chiaro a tutti perchè qualche mese/anno fa consigliavo lo stesso ANTENNE DIRETTIVE e CENTRALI NON PROGRAMMABILI....

elio2 ha scritto:
Da che zona ricevi il mux 43 di Telestudio??

Forse lo ricevi da Serramazzoni ?? o da Castel Maggiore??
Io veramente ho puntato l'antenna tra calderaro e barbiano :eusa_think:

BillyClay ha scritto:
Non abbiamo detto che non vanno, abbiamo detto che da bologna verso Ovest il 26 e il 30 perdono man mano il sincronismo.
Ma ripeto: SE i segnali sono BEN SEPARATI non ci sono problemi. Se invece per esempio dal 30 entrante dal Venda si vuole miscelare un 29 da Barbiano specie con dispositivi con scarsa separazione (per es centrali programmabili) VI possono essere problemi se non viene garantita la suff protezione fra venda e Barbiano. Oppure un altro caso si ha se dall'antenna bIV entrano con potenze equivalenti Venda e Barbiano.

Adesso è chiaro a tutti perchè qualche mese/anno fa consigliavo lo stesso ANTENNE DIRETTIVE e CENTRALI NON PROGRAMMABILI....
eh...le meraviglie dell'SFN a cui ancora qualcuno crede e vuole estenderlo anche alla radio...
http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=2115643#post2115643

elio2 ha scritto:
Da dove lo ricevi??
Ancora? :D O da barbiano o da calderaro e che ne so... l'antenna è puntata li in mezzo, siccome hanno dato per impossibile castelmaggiore e serramazzoni è tutt'altra parte... deduco arrivi da barbiano o calderaro, mistero!!

:lol: :lol: :lol:

PS Nè a Calderaro nè a Barbiano ci sono ripetitori Telestudio.

Alex38 ha scritto:
Ancora? :D O da barbiano o da calderaro e che ne so... l'antenna è puntata li in mezzo, siccome hanno dato per impossibile castelmaggiore e serramazzoni è tutt'altra parte... deduco arrivi da barbiano o calderaro, mistero!!

DOVE ABITI IN CHE ZONA??

elio2 ha scritto:
DOVE ABITI IN CHE ZONA??
Insomma io abito vicino Molinella, e ho l'antenna unica puntata su calderaro e barbiano... mi entra sul 43 (650) e nominato come Telestudio Mo e Fornitore TeleStudio Mo P:100% Q:100%
Si vede che mi entra di lato :D

BillyClay ha scritto:

okkei grazie.
ma che vuol dire perdono il sincronismo??
e se uno dal venda non riceve nulla? e riceve solo da barbiano? es. la rai??
vabbè staremo a vedere.
comunque noi siamo ancora con l'impianto come è stato fatto a giugno e dovrà essere riprogrammata la centralina (che nella ns. zona non andava bene) e poi quando si farà la riprogrammazione vedremo.
ps
secpndo me sta anche nell'abilità di saper usare la programmabile.................se non ho capito male, questo insieme anche alla conoscenza dei ricevitori/canali da dove trasmettono ecc. ecc. almeno così credo.
comunque grazie billy.

se leggi i miei post di questa settimana trovi molte volte il discorso del sincro venda-barbiano...cmq anche trovando il più esperto programmatore ...c'è poco da fare...l'attenuazione di un filtro con la programmabile non la raggiungerai mai...per quello NON la propongo a costo di perdere preventivi perchè non seguo la moda

Alex38 ha scritto:
Insomma io abito vicino Molinella, e ho l'antenna unica puntata su calderaro e barbiano... mi entra sul 43 (650) e nominato come Telestudio Mo e Fornitore TeleStudio Mo P:100% Q:100%
idem non abito a molinella antenna puntata barbiano e una verso calderaro vedo tsm all 100 x cento vorrei dire cosi dei mediset che sono gli unici ballerini a te vanno

maxmandrillo ha scritto:
idem non abito a molinella antenna puntata barbiano e una verso calderaro vedo tsm all 100 x cento vorrei dire cosi dei mediset che sono gli unici ballerini a te vanno
Ohhhh uno che conferma ciò che dico... il ballerinamento :) dei mediaset si risolve puntando più su calderaro che barbiano. Non mi spiego come mai canaleitalia acceso da barbiano nn entri nemmeno puntando direttamente su barbiano, avranno i pannelli puntati altrove.

BillyClay ha scritto:
:lol: :lol: :lol:

PS Nè a Calderaro nè a Barbiano ci sono ripetitori Telestudio.
maxmandrillo ha scritto:
Alex38 ha scritto:
Telestudio via arriva da Serramazzoni... siete guasi nella stessa direzione: Molinella-Medicina-Barbiano-Serramazzoni (inoltre se l'antenna non e' molto direttiva AUGURIIIIIIIIII)

Digitale Terrestre - Zona di Bologna - Elenco Multiplex (Mux) / programmi ricevibili
http://www.associazionemarconi.com/rds/prov.htm

Ultima modifica:
elio2 ha scritto:
Telestudio via arriva da Serramazzoni... siete guasi nella stessa direzione: Molinella-Medicina-Barbiano-Serramazzoni (inoltre se l'antenna non e' molto direttiva AUGURIIIIIIIIII)

Digitale Terrestre - Zona di Bologna - Elenco Multiplex (Mux) / programmi ricevibili
http://www.associazionemarconi.com/rds/prov.htm
Beh la mia è abbastanza direttiva visto che basta la sposti un pelino per vedere calare la qualità se nn il segnale di molto. Ad ogni modo ti assicuro che serramazzoni non l'ho proprio in linea con barbiano ne con calderaro.

BillyClay ha scritto:
se leggi i miei post di questa settimana trovi molte volte il discorso del sincro venda-barbiano...cmq anche trovando il più esperto programmatore ...c'è poco da fare...l'attenuazione di un filtro con la programmabile non la raggiungerai mai...per quello NON la propongo a costo di perdere preventivi perchè non seguo la moda
okkei billy. grazie.

maxmandrillo ha scritto:
se sei puntato su barbiano il 43 che ti arriva è da Serramazzoni che dalla romagna è sempre arrivato avendo angolo piccolo rispetto barbiano. Che poi è una conferma di quanto ha detto elio2.
A meno di non aver una direttiva da 90 elementi (consigliata...) chi punta barbiano/calderaro ha avuto specie in estate storicamente sempre interferenze da Serramazzoni (ricordo il 51 vm, 55 tmc, 62 santerno, 47 antenna...). Ora in digitale dovrebbero essere ben sincronizzate e non dare problemi, vedremo...

Ultima modifica:
Alex38 ha scritto:
Beh la mia è abbastanza direttiva visto che basta la sposti un pelino per vedere calare la qualità se nn il segnale di molto. Ad ogni modo ti assicuro che serramazzoni non l'ho proprio in linea con barbiano ne con calderaro.
Quanti elementi possiede?? Come fa a calare la qualita' del segnale?? in digitale o vedi o non vedi... non esistono vie intermedie

Tele studio MO non lo ricevi da Barbiano.. perche' da quella localita' non e' attivo, anche in questo istante, nessun impianto sul ch 43

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso