Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

elettt ha scritto:
Non so perchè si è sporcato da te il 42, ma di sicuro non per modifiche a S. Luca per coprire Pianoro....per almeno due buone ragioni:lol:
Pianoro è servita egregiamente da Barbiano
S. Luca non è ricevibile perchè coperta da monti, se si esclude qualche casa isolata in quota, ma anche quella può ricevere da Barbiano

Oltretutto S. Luca è in verticale con lobo verso Sasso Marconi, Barbiano in orizzontale. Più probabile il conflitto sia con Castel Maggiore o con qualcosa che arriva dal Veneto.

A proposito di modifiche...sul terzo traliccio private di Barbiano, quello verso ovest, è una mia impressione o sono comparsi alcuni pannelli bianchi orientati sembra verso Sasso? A che dovrebbero servire visto che non è in ottica? Mah!
Guarda io so' solo che:
ricevevo pienamente il 42 da CM....non ricevevo piu' niente da San luca..provato e riprovato...mentre prima il 34 arrivava bene..
Problemi improvvisi sul 42..verifico e mi arriva lo stesso segnale sporco leggermente migliore da San luca..al contrario di prima...
Leggo sul forum Rossoblu:finalmente E-tv anche a pianoro da un utente...
Io ho fatto 2+2....a torto o a ragione ,poi i tecnici siete voi...
Stà di fatto che ora ho un segnale sporchissimo..
Mà si vive lo stesso...

Vabbè, chi scrive certe stupidate sarebbe meglio non frequentasse forum. Che diavolo significa "finalmente E'Tv anche a Pianoro"????
Il 42 è stato attivato fin da subito, arriverei a dire che in velocità hanno fatto a gara con Rai, e se mi ricordo bene MDS era ancora spento....vedi un pò tu che inesattezze si possono trovare in giro. Chissà che problemi aveva, magari aveva un canalizzato senza il 42 e nel frattempo hanno fatto un intervento all'antenna.

Di sicuro posso dirti che da te S. Luca nemmeno dovrebbe arrivare, sei completamente fuori dalla copertura. Credo sia molto probabile una interferenza dal veneto. Per quanto riguarda il 34, per un bel po di tempo anche a me arrivava bassissimo, da oggi è tornato notevole. Ma ormai a queste cose nemmeno faccio più caso, le piccole emittenti sono sempre a far casini spostando antenne e trasmettitori.
Oggi anche il 27 di TivuItalia è fortissimo, sembra quasi arrivi da Barbiano anzichè C.M.
Chissà....

Elett scusami, approfitto ancora della tua disponibilità per chiederti alcune informazioni.
1) Ti risulta che siano programmati lavori di qualche natura (compreso inserimento di altri mux Rai, magari il 4) al ripetitore di Monte Brinello / Val di Zena?
Qualche post fa, rispondendo a Pipione, ho precisato che vedo i canali timb, tuttora benissimo, per cui domando:
2) Anche i canali Timb vengono trasmessi da Monte Brinello, per Botteghino di Zocca?
3) Se vengono da Monte Brinello, c'è un motivo per cui vedo benissimo i canali Timb ed in modo osceno quelli Rai del mux 1? (scusa se dico cose magari inesatte, non avendo alcuna competenza in materia, ma nel caso come potrebbe essere un problema dell'antenna ricevente ?)
Grazie.

elettt ha scritto:
Ecco, appunto, il 54 verticale è Mercatale, Val di Zena è orizzontale:D

Confermo e confermo anche che a sud di Val di Zena non è servito alcun paesetto o conglomerato di case, contrariamente a quanto pensavo.

Bon.

Piuttosto, io pensavo che Val di Zena prendesse il segnale da Colle Barbiano o dal M.Venda. Non è così, sono entrambi schermati in quelle direzioni. Val di Zena invece è servito da Mercatale. Il disaccoppiamento avviene solo per la diversa polarizzazione...circa 16 dB.

Dunque la catena è, verificato con i profili altimetrici: Colle Barbiano-> Mercatale->Val di Zena/M. Brinello.

Spero di esserti stato utile elettt.

Ultima modifica:
Ragazzi, ReteCapri al 96%, mi sa che l'hanno attivato da Barbiano.
Canale11 sul 34 al 90%, qualità ottima, non è che hanno attivato pure questo li?

Umidità stamattina ce n'era qui, una nebbia che non v'immaginate, che sia propagazione?

Stando ai rilevamenti del mitico aggiornati due ore fa, non si dice nulla a proposito di questi mux. http://www.associazionemarconi.com/rds/prov.htm

Il 34 e' acceso a Barbiano da un paio di giorni, a Bologna zona via Mattei arriva un segnale di ottimo livello. Il 57 purtroppo ancora no, per ora e' acceso solo a Castel Maggiore.

lap2 ha scritto:
Il 34 e' acceso a Barbiano da un paio di giorni, a Bologna zona via Mattei arriva un segnale di ottimo livello. Il 57 purtroppo ancora no, per ora e' acceso solo a Castel Maggiore.

Confermo! Stessa identica situazione anche in San Donato..... :mad: :mad: :mad:

non credo che retecapri abbia cominciato a trasmettere dal barbiano.
mi arriva in modo talmente scarso da castel maggiore che me ne sarei accorto :D .

jack2121 ha scritto:
Secondo la lista di OTGTV http://www.otgtv.it/lista.php?code=BO00&posto=Bologna

Retecapri è stato attivato al Barbiano.
Io ci farei un pensierino anche per quanto riguarda Canale11...

Possibile che sia sfuggito al mmitico? o c'è qualche stranissimo fenomeno di propagazione che fa arrivare solo il 34 ed il 57 in tutte le antenne da M. Calderaro?
Secondo quella lista Retecapri NON è stato attivato a Barbiano...

mattiapascal ha scritto:
Cosi' per curiosità il 51 da CM...a Bologna và ?
NO, solo da sanmarino. Ma intendevi da stamattina? oggi non ho controllato...
Idem NO per retecapri solo che qpsk arriva quasi dappertutto...ma per es al mare non arriva...vi assicuro che usano antenne oscene da calderaro

Otg Tv ha scritto:
Secondo quella lista Retecapri NON è stato attivato a Barbiano...
:5eek: oddio devo aver scambiato il 57 con il 34 :icon_redface:
Beh ieri qui è venuto un'acquazzone, sarà per lo sbalzo termico :D
Comunque puntando barbiano ricevo meglio Retecapri qualità 96% (quindi da calderaro?) che canale 11 da barbiano...(90%)... Billy non è che hanno sistemato le antenne di trasmissione e ora sparano a tutti?

Confermo da controlli effettuati che il 34 è acceso anche a Barbiano, il 27 e il 57 no. E nemmeno il 39!

Shatki ha scritto:
Elett scusami, approfitto ancora della tua disponibilità per chiederti alcune informazioni.
1) Ti risulta che siano programmati lavori di qualche natura (compreso inserimento di altri mux Rai, magari il 4) al ripetitore di Monte Brinello / Val di Zena?
Qualche post fa, rispondendo a Pipione, ho precisato che vedo i canali timb, tuttora benissimo, per cui domando:
2) Anche i canali Timb vengono trasmessi da Monte Brinello, per Botteghino di Zocca?
3) Se vengono da Monte Brinello, c'è un motivo per cui vedo benissimo i canali Timb ed in modo osceno quelli Rai del mux 1? (scusa se dico cose magari inesatte, non avendo alcuna competenza in materia, ma nel caso come potrebbe essere un problema dell'antenna ricevente ?)
Grazie.

1) No, al momento non sono previsti lavori di nessun genere, con la sola esclusione del passaggio dal canale 54 attuale al 24 in SFN con Barbiano. Non è ancora nota la data, e se vogliamo essere precisi, nemmeno se sarà effettivamente il 24 o un altro canale. Le voci di un cambio del mux1 in Emilia Romagna si stanno facendo sempre più insistenti...
2)Anche qua ti devo rispondere di no, Brinello è una stazione rai e basta, se si esclude telefonia e recentemente Wlan Internet.
I canali Timb ti entrano o da Barbiano o da Castel Maggiore, probabilmente il 54 di rai ti entra malissimo perchè hai l'antenna di banda 5° girata al contrario.

Grazie elettt per la conferma. Io il 39 l'ho ricevuto con un segnale non altissimo, anzi, l'inverno scorso non si riceveva neanche... forse lo prendo da calderaro...

Edit: Che succede stasera? Il TIMB1 sul 47 squadretta sempre, sbalza dal 40% al 97& stando al decoder... sta a vedere che è saltata la SFN con Calderaro... e mo so ....

Ultima modifica:
elettt ha scritto:
Ciao Masterone, sempre impegnato a documentare tra Mmittico e notizie varie, vedo!

Ciao Elettt !!!!
E' uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo !!!! :D ;) :D ;)

Piccolo OT: a proposito, come è andato quell'impianto di 60 villette collegate in fibra ottica nella zona di Pianoro?

Molto bene, sono riuscito a farlo funzionare al primo tentativo. A parte un "sabotaggio" la scorsa settimana, qualcuno ha manomesso una sottocentrale....ma tra qualche giorno provvedo a cambiare le serrature:D

Su segnalazione di Elio ho ricontrollato, adesso 39 funzionante da Barbiano. probabilmente avrò beccato un momento di off....comunque qualcosa non và, a Pianoro dove arriva anche C.M. la qualità è altalenante.

Indietro
Alto Basso