Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

scusa ma a pianoro (se non hai ostacoli davanti) dovrebbe entrarti anche e benino il verticale di barbiano...

Bisogna vedere che posizione di Pianoro, in centro paese si riceve SOLO Barbiano (in verticale) in alcune zone un po più elevate arriva pure Castel Maggiore (ma chiaramente sovrastato da Barbiano). Se poi sei in quota e magari spostato verso Loiano o in via Montelungo, hai pure Velo che rompe (ma in orizzontale). Poi aggiungiamo anche S. Luca, ricevibile in alcuni rari punti....
Per esempio Livergnano, pur essendo in comune di Pianoro, ha molte parti di territorio con Barbiano nascosto da una montagna.....Cà di Pippo-Monte delle Formiche (sempre Pianoro) quasi ovunque è cieco verso la totalità di siti e deve usare il ripetitore locale.
MDS adesso ha differenziato il cell Id? Perchè fino a non molto tempo fà l'aveva uguale ovunque. Me lo sono perso....

Io non ricevo nulla da Barbiano , apparte il 24 ma il Ber è bruttissimo quasi sempre alla -2. questo è l'elenco dei Mux che ricevo:E5,E8, 24 , 26, 30, a volte il 42 e il 36 , 49 .
, in compenso ricevo Europa 7!! .

Ma non esiste su internet una lista di questi Cell ID? .

elettt ha scritto:
MDS adesso ha differenziato il cell Id? Perchè fino a non molto tempo fà l'aveva uguale ovunque. Me lo sono perso....
Ma così mi hanno detto. ma ero lo stesso che mi aveva detto che Barbiano serviva in verticale verso Cento...

Ho trovato degli appunti dell'anno scorso è mi ero segnato 3 cell id diversi per le Mediaset : 0321 - 012D è quello che ricevo da casa lo 0301 , gli ID erano diversi.
Si intende per cell ID l'identificativo del trasmettitore, il gap filler ha lò stesso ID.
Pultroppo su questo appunto non riesco a capire gli ID che ho scritto a quale trasmettitore appartengono!
è mi scordo sempre di verificarli..

Otg Tv ha scritto:
Ma così mi hanno detto. ma ero lo stesso che mi aveva detto che Barbiano serviva in verticale verso Cento...
a proposito quando hai tempo vorrei dare una sistematina alle polarizzazioni segnate su bologna...adesso non è proprio al 100% congruente con la realtà...anche se non coinciderà con quello che dicono EI towers.

Mi riferisco al fatto che non ci sono pannelli verticali da barbiano su bologna tranne che sul retro della città!! (quindi lascerei solo O anziche m-O, in tutte le liste esclusa lista Pianoro), all'opposto per bIII...
Poi DITV san Luca è V e non O. Per Pianoro ho visto che dai DITV solo da CSM ma mi sembra ci siano antenne verso sud da barbiano, sentiamo elettt che è della zona...

Ultima modifica:
Confermo, a Pianoro l'E6 di DiTv si riceve da Barbiano in polarità verticale. E pure bene!
Già che ci siamo, da Barbiano pure il 10 in verticale (un po scarsino rispetto al 6), così come il 21, 23, 34, 39, 41, 45, 66 e 69. Le polarità a memoria non me le ricordo, c'è che stà con Rai e quindi orizzontale, e chi con MDS e quindi verticale. Ci dò un'occhiata nei prossimi giorni.

Ultima modifica:
Otg Tv ha scritto:
...ma ero lo stesso che mi aveva detto che Barbiano serviva in verticale verso Cento...

Azz, ma aveva bevuto, vero?:lol: :lol:
A Cento Barbiano MDS non arriva proprio, le ultime misure che ho fatto davano un segnalino tra 35 e 40 dBµV di pessima qualità, anche perchè pochi gradi verso est arriva Calderaro, anche quello pessimo. D'altra parte la copertura progettata esclude quella zona da entrambi i siti, Barbiano perchè tremendamente abbassato sull'orizzonte, Calderaro perchè hanno disattivato le cortine a ovest (anzi dovrebbero proprio averle tolte).

elettt ha scritto:
Azz, ma aveva bevuto, vero?:lol: :lol:
A Cento Barbiano MDS non arriva proprio, le ultime misure che ho fatto davano un segnalino tra 35 e 40 dBµV di pessima qualità, anche perchè pochi gradi verso est arriva Calderaro, anche quello pessimo. D'altra parte la copertura progettata esclude quella zona da entrambi i siti, Barbiano perchè tremendamente abbassato sull'orizzonte, Calderaro perchè hanno disattivato le cortine a ovest (anzi dovrebbero proprio averle tolte).
c'è solo un utente nel ferrarese che insiste di riceverlo bene ;) ma senza dirci il livello!!!

Ultima modifica:
elettt ha scritto:
Confermo, a Pianoro l'E6 di DiTv si riceve da Barbiano in polarità verticale. E pure bene!
quindi nelle liste OTG DITV da barbiano verso Bologna solo V ma verso sud c'è anche in orizzontale? quindi m-V o solo V?

Solo V, l'abbiamo fatto mettere in V tramite Elio perchè di testa loro l'avevano messo in H, tagliando fuori TUTTE le antenne nuove messe per l'ex 9 Rai oltre alle H (o H1??) ex rai1, e pretendevano di sfruttare le vecchie 6D per Venda, pochissime in zona.

Aspetta, vedo adesso che ti riferisci a Bologna.....io mi ricordo SOLO V, ma controllo nelle foto...

In ogni caso se il canale usa due polarizzazioni l'indicazione è "m-o", "m-v" oppure "ov"

Per la prima volta mi entra Retecapri "stabilmente ma debole" sulla mia larga banda su Barbiano.
Potenziato il segnale o attivata anche la polarizzazione orizzontale da CM ??? :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

hanno lavorato su calderaro...per csm è stato proposto ora vedremo...
Ti da modulazione qpsk ora?

..segnalo che da questa mattina sia dal sito del Monte Piella che da quello di Poggio Barone il mux TIMB 2 risulta ACCESO ma TUTTI i suoi canali presentano schermo NERO....:sad:

Il Bacco ha scritto:
..segnalo che da questa mattina sia dal sito del Monte Piella che da quello di Poggio Barone il mux TIMB 2 risulta ACCESO ma TUTTI i suoi canali presentano schermo NERO....:sad:
Probabili problemi SFN tra i due siti

Il Bacco ha scritto:
..ho ricontrollato stasera e da entrambi i siti il mux TIMB 2 risulta SPENTO...:doubt:
Da quello che ho riscontrato su due impianti che puntano entrambe i ripetitori è successo questo: all'inizio ci sono stati problemi SFN dopo di che si sono spenti entrambe i tx.

BillyClay ha scritto:
hanno lavorato su calderaro...per csm è stato proposto ora vedremo...
Ti da modulazione qpsk ora?

Ciao Billy,
scusa se non ti ho risposto prima ma ero in montagna....
Sabato mattina il segnale era assente...
Oggi è come venerdì e mi entra anche se basso...
Comunque sì, è modulazione qpsk fec 7/8 int. di guardia 1/4.
dati appena forniti da Elio.... ;) ;) ;)

Puoi suggerirgli che se non accendono subito da Barbiano possono accendere anche in orizzontale da CM.
Se non fosse possibile sarebbe utile aumentare la potenza sempre da CM...
Sai che potenza hanno ora?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso