Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

"Rilievi a Casalecchio, in verticale verso San Luca.... "

nel blog del Mitico. :D:D:D

http://www.associazionemarconi.com/public/index.php

ok mi arrendo.
problemi miei.. scherzo probabilmente il 46 è un po soffocato dal 47( possible?)
fatto sta che nella presa piu vicina alla calata squadretta; in quelle piu lontana va (salvo cadere ogni 3-4 minuti); secondo me sono i soliti problemi di fragilità del digitale dove basta un cavo elettrico che ti fa da antenna e vedi; o un giro di cavi in piu dentro casa..

possibile o dico sciocchezze?
grazie e un saluto

No il 46 non può essere soffocato dal 47 se il centralino o il tuner non sono in saturazione e lavorano normalmente in zona di linearità.

Salve a tutti sono di Voghiera(FE), devo cambiare l'antenna della tv perché la vecchia si è rotta, prima avevo una sola antenna UHF che era puntata verso il Veneto non so dove di preciso ma credo Velo Veronese, non prendevo tutti i canali e la sera, specialmente Mediaset, sfarfallava.
Visto che la devo cambiare ho deciso di informandomi un po' e ho visto che da Bologna Colle Barbiano vengono trasmessi tutti i Mux Rai e Mediaset mentre TIMB viene trasmesso da Castel S.Pietro Terme.
Ora volevo chiedervi, visto che i 2 siti differiscono di 18° tra di loro, se con un unica antenna UHF, come ad esempio Fracarro Blu 10HD o Fracarro Sigma 9HD o un'altra nel caso queste non vadano bene (consigliatemi), puntata a metà strada tra Colle Barbiano e caste san pietro riesco a prendere bene tutti i canali.
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

Salve a tutti sono di Voghiera(FE), devo cambiare l'antenna della tv perché la vecchia si è rotta, prima avevo una sola antenna UHF che era puntata verso il Veneto non so dove di preciso ma credo Velo Veronese, non prendevo tutti i canali e la sera, specialmente Mediaset, sfarfallava.
Visto che la devo cambiare ho deciso di informandomi un po' e ho visto che da Bologna Colle Barbiano vengono trasmessi tutti i Mux Rai e Mediaset mentre TIMB viene trasmesso da Castel S.Pietro Terme.
Ora volevo chiedervi, visto che i 2 siti differiscono di 18° tra di loro, se con un unica antenna UHF, come ad esempio Fracarro Blu 10HD o Fracarro Sigma 9HD o un'altra nel caso queste non vadano bene (consigliatemi), puntata a metà strada tra Colle Barbiano e caste san pietro riesco a prendere bene tutti i canali.
La risposta è no, che non puoi nemmeno lontanamente incamminarti su quella via, perchè nella tua zona Barbiano non arriva con tutti i canali, in primis latita Mediaset, quindi l'impianto dovrà avere una certa complessità, tutta da considerare con attenzione.
Probabilmente dovrai orientarti su Velo Veronese, attingendo da Barbiano, con adatti filtri, per la RAI.
Private locali, discorso complesso, magari qualcuno in zona ha anche qualche consiglio in merito, volevo intanto sgrossare l'argomento per togliere illusioni di un impianto semplice...

Salve a tutti sono di Voghiera(FE).....
....Ora volevo chiedervi, visto che i 2 siti differiscono di 18° tra di loro, se con un unica antenna UHF, come ad esempio Fracarro Blu 10HD o Fracarro Sigma 9HD o un'altra nel caso queste non vadano bene (consigliatemi), puntata a metà strada tra Colle Barbiano e caste san pietro riesco a prendere bene tutti i canali.

Conosco (purtroppo bene) la zona, e non mi sento di escludere la possibilità di ricevere Monte Grande. Bisogna assolutamente fare misure, perchè potresti trovarti esattamente nel punto in cui i segnali Mediaset (e altri) iniziano a degradare. La copertura è essenzialmente verso nord-est, spostandosi a ovest ovviamente non si riceve più bene. Da Barbiano ti arriverà SOLO Rai, ma in compenso con un segnale tale che anche centrando l'antenna su M. Grande arriverà comunque bene. L'essenziale che sia una 90 elementi come minimo, nulla di fisicamente più corto.
Sarebbe comunque una prova da fare con strumentazione alla mano, per almeno 2 motivi: in primis perchè riceverai molti più canali locali della zona giusta (mentre da Velo ne mancano di emiliani e ce ne sono di veneti) e poi perchè con molta semplicità puoi tornare a orientare l'antenna come prima in ogni momento.

ok mi arrendo.
problemi miei.. scherzo probabilmente il 46 è un po soffocato dal 47( possible?)
fatto sta che nella presa piu vicina alla calata squadretta; in quelle piu lontana va (salvo cadere ogni 3-4 minuti); secondo me sono i soliti problemi di fragilità del digitale dove basta un cavo elettrico che ti fa da antenna e vedi; o un giro di cavi in piu dentro casa..

possibile o dico sciocchezze?
grazie e un saluto
Se hai una programmabile è possibile (anzi quasi sicuro) che il filtraggio sia fatto in modo da far entrare per esempio il 47 da una direzione e il 46 da un'altra. Data la scarsa selettività, sull'ingresso del 47 transiterà anche una parte del 46 che andrà a distruggere lo stesso canale dall'altro ingresso.

Non vorrei andare troppo ot, ma devo richiedere l'intervento dell'antennista per sistemare l'antenna condominiale e richiedere di vedere alcuni mux che non ricevo. Sul Forum un utente aveva postato un modulo con tanto di aspetti legali, ma non lo trovo più. Spero possiate aiutarmi. Grazie.

Conosco anch'io il contenuto di quel doc, ma non l'ho conservato. Mi spiace. Comunque un amministratore un attimo serio sa' che basta un solo condomino che faccia richiesta di un mux per essere obbligato a farlo installare.

Da calderaro mds ha ulteriormente orientato più a est le antenne. Direi che lì con antenna unica è quasi un miracolo ricevere mediaset e poi ti mancherebbero sempre gli HD del 37. Consiglio 2 90 elementi e buoni filtri. Prova anche in verticale il 56 di calderaro. Era in test su antenna verso nord.

Mux 49 con problemi in tutto il mio impianto
Ricezione con antenna a banda larga
Tutto il resto tipo il 36 funzionano

Il problema sembra essere tipico del SFN

Indietro
Alto Basso