• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bologna - Impianto condominiale assenza di alcuni canali

Shine85

Digital-Forum New User
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
23
Ciao a tutti
Ho acquistato un vecchio appartamento a Bologna.
In casa ho una sola presa TV e l'impianto è centralizzato. La presa è di quelle grandi e il cavo a cui è collegata è di quelli vecchi senza schermatura.
Inizialmente non mi sembrava ci fossero problemi, ma ultimamente ho notato l'assenza del canale cielo.
Ho fatto numerose scansioni e in base a come gli gira in canale cielo appare nella lista dei canali ma non si vede. A volte invece non appare neppure nella lista. Ho chiesto ai vicini e loro non hanno problemi di ricezione di cielo. Tutti gli altri canali TV sembrano ok!
Vi allego una foto della presa.
Quale può essere il problema e come potrei risolverlo? Il canale cielo è sul 26 se ricordo bene.




Se riesco a risolvere il problema ho intenzione di portare il cavo in altre 3 stanze, per un totale di 4 prese. Qualche consiglio da darmi su come procedere e cosa acquistare?
Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:
Premesso che quei cavi, come tutti i coassiali, sono schermati...
Sei al piano terra, o comunque non hai nessuno sotto? (ci sarebbero troppe cose da dire e tocca andare un po' a botta e risposta con conferma o meno, sennò non finisce più...)
 
Visto che ti sei scollegato aggiungo una cosa per quando torni, se è come ho dedotto, l'impianto, come usava negli anni 70, è a colonne di derivatori resistivi, con una, massimo due prese per appartamento.
Tu sei l'ultimo e devi verificare se vedono non genericamente, ma esattamente quelli sopra di te.
Con molta discrezione e tattica sarebbe anche necessario verificare se sono state effettuate modifiche nelle prese precedenti, che sono veleno per questo tipo d'impianti...
Così anche tu, pur essendo l'ultimo, dovrai studiare con cura eventuali modifiche. ;)
 
Premesso che quei cavi, come tutti i coassiali, sono schermati...
Sei al piano terra, o comunque non hai nessuno sotto? (ci sarebbero troppe cose da dire e tocca andare un po' a botta e risposta con conferma o meno, sennò non finisce più...)

Quel cavo é stato sicuramente strozzato e si vede dalle piege che ha , bisogna cambiarlo
a partire dalla precedente presa ,

Mamma mia se anche le altre prese sono cosí é un disastro c´é da sperare che abbiano pasticciato solo su quella presa , magari é stato l´inquilino precedente che capiva una mazza di fili coassiali e di prese
 
Quel cavo é stato sicuramente strozzato e si vede dalle piege che ha , bisogna cambiarlo
a partire dalla precedente presa ,

Mamma mia se anche le altre prese sono cosí é un disastro c´é da sperare che abbiano pasticciato solo su quella presa , magari é stato l´inquilino precedente che capiva una mazza di fili coassiali e di prese
Guarda, per esperienza se il male è solo quello siamo fortunati...ricordo gente che vedeva crollare il segnale da un giorno all'altro perchè qualche buontempone faceva modifiche non autorizzate...e poi è sempre un problema scoprirle, perchè devi andare in casa della gente...
 
Rispondo a quasi tutte le domande, spero... :icon_cool:

Io sono al primo piano. Il vicino a cui ho chiesto, stesso piano e vicino di ingresso, vede perfettamente cielo. Devo chiedere anche a quelli sopra?

Questa è l'unica presa che ho in casa, le altre prese che ho nominato sono quelle che vorrei montare nelle varie stanze (sto parzialmente restaurando...).

Con cavo non schermato volevo dire che è senza la calza argentata, perdonate l'ignoranza.

Da cosa mi sarei scollegato?

Non posso controllare altre prese in casa perché non ne ho altre.

Per sostituire il cavo non saprei proprio come fare, devo cercarlo sino all'antenna?

Se volessi sostituire questa presa grande con una moderna e piccola anche solo provvisoriamente, cosa dovrei acquistare?
 
Rispondo a quasi tutte le domande, spero... :icon_cool:

Io sono al primo piano. Il vicino a cui ho chiesto, stesso piano e vicino di ingresso, vede perfettamente cielo. Devo chiedere anche a quelli sopra?

In passato gli impianti li facevano a "cascata" vedi schema a sinistra:

http://www.consted.com/imptrad/edifici-residenziali/figura002.gif

se il tuo impianto è di questo tipo (cascata) basta che un inquilino di uno dei piani superiori pasticci con una presa e/o scolleghi il cavo passante che compromette la ricezione del segnale alle prese sottostanti.
 
Ultima modifica:
aggiungo che quella presa é una vecchia ciofeca: dovrebbe essere una "terminata" cioé presa finale con resistenza di chiusura incorporata e dico dovrebbe perché mi domando come pretendono i somari fabbricanti di turno di chiudere una linea con un carico di 180 ohm! e se facesse parte davvero di una cascata poveri anche gli altri che stanno a monte...sia che si tratti di un impianto di prese passanti in cascata oppure di un impianto in derivazione consiglio comunque per cominciare di montare subito al posto di quella schifezza una presa passante da 14db e chiudergli l'uscita passante con la resistenza da 75 ohm e guardare il risultato; se poi vuoi ampliare la tua distribuzione basta aggiungere altre prese passanti (se le metti tutte lungo la stessa linea) dal valore decrescente di cui l'ultima da 10db (tipo la prima e la seconda o la terza da 14 e l'ultima da 10db) sempre chiusa sulla uscita passante con la solita resistenza, oppure un derivatore a 4 uscite da 14db piu passante chiusa da resistenza da 75 ohm nel caso voglia servire le prese a stella (ogni presa la sua linea, in questo caso oltre al derivatore si adoperano prese dirette); adopera sempre cavo da 6,8mm.
 
Ultima modifica:
consiglio comunque per cominciare di montare subito al posto di quella schifezza una presa passante da 14db e chiudergli l'uscita passante con la resistenza da 75 ohm e guardare il risultato

Grazie Gherardo, mi metto subito alla ricerca di quello che mi hai consigliato. Devo cercare qualche marca in particolare?
 
ti occorre oltre alla presa il supporto (portafrutto) per scatole tonde tipo questo:

https://www.google.it/search?q=port...%2Fmot%2FScatole%2Flista_prodotto.htm;340;340

al quale poi fisserai la presa che troverai con l'adattatore dedicato alla serie del supporto che devi montare, ad esempio: supporto vimar, adattatore per supporto vimar. Supporto Bticino, adattatore per supporto Bticino e così via, e per finire la placca di copertura sempre per scatola tonda tipo queste:

https://www.google.it/search?q=plac...h=893#tbm=isch&q=placca+bticino+scatola+tonda
 
Grazie del consiglio aq62, ma la scatola la cambierò sicuramente visto che dovrò portare il cavo in varie stanze. Come ho già detto però voglio prima risolvere il problema.
 
Grazie del consiglio aq62, ma la scatola la cambierò sicuramente visto che dovrò portare il cavo in varie stanze. Come ho già detto però voglio prima risolvere il problema.

OK se è così, prevedi anche una scatola di derivazione rettangolare 10x15 per il derivatore realizzando così nell'appartamento una distribuzione a stella come ti ha consigliato gherardo.
 
Ultima modifica:
Per essere sicuro alimenta il centro stella con linea diretta dal sottotetto senza passare da altri appartamenti. Per esempio guarda dove sono le calate sat
 
dubito che in un condominio un inquilino abbia il diritto di andare nel sottotetto a manomettere un impianto collettivo.....gia quella presa se fa davvero parte di una colonna di prese passanti dovrebbe toccarla soltanto un tecnico mandato dall'amministrazione!
 
Condivido sia il consiglio tecnico di BillyClay, che quello amministrativo di Gherardo.
Per quanto invece riguarda:
aggiungo che quella presa é una vecchia ciofeca: dovrebbe essere una "terminata" cioé presa finale con resistenza di chiusura incorporata e dico dovrebbe perché mi domando come pretendono i somari fabbricanti di turno di chiudere una linea con un carico di 180 ohm!
Te lo dico in amicizia, come sono sicuro siamo: sei poco obiettivo, ormai in una prospettiva elvetica che ti fa vedere l'Italia come un tutt'uno...
Stiamo parlando di un reperto dell'Emilia degli anni 70/80, mica di Italia... :D qui, te lo dico per esperienza da chi allora era giovane e insofferente, era la patria dei precisini rompicoglioni (così li vedevo io), che la Germania o la Svizzera ci facevano un baffo...
Studiavano le specifiche tecniche anche per piantare un chiodo... :laughing7:
Quando si facevano quelle colonne, zaff saltava fuori la magica fotocopia con i valori delle resistenze da usare in funzione del lavoro da fare, che era peggio della tavola periodica degli elementi e contemplava, ne sono sicuro, anche valori differenziati per la resistenza di chiusura.
Io allora non capivo e mi adeguavo, adesso che forse potrei capire se ne è persa la memoria...
Chissà se qualcuno tipo il mmitico, che ne avrà visti tanti di questi impianti, si ricorda qualcosa...
P.S. non per fare pubblicità, ma secondo me quell'impianto potrebbe essere pane per i suoi denti, più che magari di un tecnico ragazzino, che non capisce in cosa sta mettendo le mani...
 
é vero, ne sapevo qualcosa anch'io...ma al giorno d'oggi una presa come quella (dubito che nel resto della colonna ce ne sia rimasta qualcuna) é da museo degli orrori; purtroppo ne ho viste altre prodotte da alcuni "noti marchi" ancora adesso (le chiamano "terminali" e dichiarano 1,5db di perdita) che hanno una resistenza da 150ohm verso massa a fare da "chiusura" e una da qualche decina di ohm verso l'utenza: mi chiedo come pretendano che la "terminazione" possa offrire lo stesso carico sulla linea in arrivo sia in presenza di un apparecchio collegato che in assenza di esso...
 
Ultima modifica:
La cosa migliore sarebbe fare qualche misura con strumento, per verificare effettivamente cosa c'è e cosa no nel cavo che ti arriva dall'impianto condominiale. E' inutile fare modifiche all'interno dell'appartamento se poi in realtà il segnale non c'è nell'impianto. Anche il fatto che altri ricevano non è garanzia, quelle prese non sono per nulla schermate e capita spesso che qualcuno riesca a captare segnali di straforo.
 
esatto, e anche capire cosa sta a monte (non mi stupirei perniente se ci fossero ai piani superiori lungo quella linea partitori o peggio ancora mazzettature indescrivibili per cui i segnali varierebbero nel corso delle ore/giornate a seconda di chi accende/spegne o collega/scollega un ricevitore nella sua presa) comunque ELIMINARE quella oscenità di "presa terminale" e sostituirla come si deve con una passante da 14db chiusa aggiungendo resistenza di chiusura sull'uscita passante per cominciare puo soltanto giovare; le distribuzioni vanno fatte secondo rigidi criteri e non certo con preistoriche prese resistive! https://sites.google.com/a/fracarro.com/schemi/
 
Ragazzi grazie a tutti dell'aiuto. Son contento della partecipazione anche se parlate arabo per me. Nel weekend ho fatto un giro per i negozi della grande distribuzione, bricoman, Leroy ecc... e ho trovato solo prese passanti da 10db a prezzi intorno ai 13euro... :icon_twisted:
Naturalmente non ho comprato nulla pensando di buttare soldi in qualcosa di non adatto. Cercherò la presa passante da 14db in qualche negozio di impiantistica. Vi tengo aggiornati.
:icon_cool:
 
si, meglio materiale di marca buona da un rivenditore specializzato; ricordati anche di comprare la resistenza di chiusura e un cavo di collegamento da presa a tv nuovo.
 
Indietro
Alto Basso