• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bologna - Impianto condominiale assenza di alcuni canali

Grazie gherardo, mi metto alla ricerca di tutti questi componenti.
Non ho a disposizione però ne un ricevitore ne un misuratore di campo quindi pensavo... si potrebbe acquistare l'amplificatore in un secondo momento (se non si vedranno alcuni canali) oppure comprarlo e installarlo a prescindere?
 
certamente, ma come non hai un ricevitore?? un ricevitore altro non é che un televisore oppure un decoder, che ti indichi su schermo intensita e qualita sotto forma di due barre di ogni mux che arriva sul cavo entrante; almeno siamo sicuri di come ti entrano questi segnali che come detto se sono tutti buoni bene, altrimenti sarebbe tutto tempo (e soldi) perso..devi testare i livelli dei mux nazionali e riportarli qui.
 
Pensavo fosse qualche attrezzatura particolare.
Certo che ho un televisore, cerco nelle impostazioni quello che dici e le riporto qua appena possibile. :)
 
Ecco qua i dati di tutti i MUX della lista del forum letti dalla TV.
Solo uno mi da nessun segnale e un altro ha la qualità variabile, tutti gli altri sono al 100%.
Sembra un'ottima situazione, sbaglio?


MUX 1 RAI Ch 24 (Freq 498 Mhz) Livello segnale: 100% - Qualità segnale 100%
MUX 2 RAI Ch 30 (Freq 546 Mhz) Livello segnale: 100% - Qualità segnale 100%
MUX 3 RAI Ch 26 (Freq 514 Mhz) Livello segnale: 100% - Qualità segnale 100%
MUX 4 RAI Ch 40 (Freq 626 Mhz) Livello segnale: 100% - Qualità segnale 100%

MUX 5 RAI
Temporaneamente Ch 11 (Freq 219.5 Mhz) Nessun segnale -
in seguito Ch 5 (177.5 Mhz) Livello segnale: 100% - Qualità segnale 100% -
oppure 9 (205.5 Mhz) Nessun segnale

MUX MEDIASET 1 Ch 52 (Freq 722 Mhz) Livello segnale: 100% - Qualità segnale 100%
MUX MEDIASET 2 Ch 36 (Freq 594 Mhz) Livello segnale: 100% - Qualità segnale 100%
MUX MEDIASET 3 Ch 38 (Freq 610 Mhz) Livello segnale: 100% - Qualità segnale 100%
MUX MEDIASET 4 Ch 49 (Freq 698 Mhz) Livello segnale: 100% - Qualità segnale 100%
MUX MEDIASET 5 Ch 56 (Freq 754 Mhz) Livello segnale: 95% - Qualità segnale varia tra 70% e 81%
MUX D-FREE Ch 50 (Freq 706 Mhz) Livello segnale: 100% - Qualità segnale 100%
MUX LA3 Ch 37 (Freq 602 Mhz) Livello segnale: 100% - Qualità segnale 100%
MUX CAIRO DUE Ch 25 (Freq 506 Mhz) Livello segnale: 100% - Qualità segnale 100%
MUX TIMB 1 Ch 47 (Freq 682 Mhz) Livello segnale: 100% - Qualità segnale 100%
MUX TIMB 2 Ch 55 (Freq 746 Mhz) Livello segnale: 100% - Qualità segnale 100%
MUX TIMB 3 Ch 48 (Freq 690 Mhz) Livello segnale: 100% - Qualità segnale 100%
MUX RETE A 1 Ch 44 (Freq 658 Mhz) Livello segnale: 100% - Qualità segnale 100%
MUX RETE A 2 Ch 33 (Freq 570 Mhz) Livello segnale: 100% - Qualità segnale 100%
MUX RETE CAPRI Ch 57 (Freq 762 Mhz) Nessun Segnale
 
Ciao ragazzi,
dopo altri 3 mesi son finalmente riuscito a comprare i derivatori fracarro e resistenze terminali.
Sembra tutto funzionare alla perfezione, spero non succedano problemi dai vicini. :p
Volevo chiedervi, ho fatto una modifica a un collegamento di stanza uno e dovrei installarci un'ulteriore presa, questa volta non diretta dal derivatore ma passante. Da quanti db dovrei acquistare sia quella passante che quella "nuova" e successiva terminale.
Allego due foto delle due scatole, ho cercato di non strozzare troppo i cavi, che ne pensate?
Un saluto e grazie a tutti! :icon_bounce:

scatola principale

scatola andito
 
metti la prima presa partitiva (4db) e la seconda e ultima diretta (zero db); peccato che non puoi partire per questa presa direttamente dal derivatore, avevi anche una uscita libera a disposizione!
 
Immagino che non puoi passare un altro cavo nel corrugato di una delle prese della prima stanza da qui la scelta di non dover utilizzare la quarta uscita derivata del DE4-14 e utilizzare quindi prese passanti, visto però che nella prima scatola di derivazione hai spazio a sufficienza potresti fare così che è anche tecnicamente più corretto:

https://s5.postimg.org/qhzzz8m93/Shine85_penta.jpg

anche se è un peccato dividere la montante con un partitore perdendo sulla stessa 4dB, a te ora la scelta ...
 
Ultima modifica:
tecnicamente perfetto! il vantaggio principale, oltre a non avere le due prese non terminate come in schema precedente, é che in questo modo la nuova montante a sinistra (quella delle due prese) puo essere facilmente ampliata quando ce ne fosse bisogno sostituendo le prese o parte delle prese con derivatori oppure aggiungendo prese o/e derivatori allungandola; unico dubbio che mi viene in mente é che essendo una linea servita per un appartamento da una distribuzione condominiale il segnale non sia sufficente a reggere tutto il carico in talcaso o si sfoltisce (schema precedente) o si é costretti a montare un BUON amplificatore di linea da 16db sull' ingresso, ma questa era una eventualita gia considerata precedentemente anche senza questa divisione.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso