• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bologna - Impianto condominiale assenza di alcuni canali

Beh! Vediamo che esigenze ha, in ogni caso dovendo realizzare nuove canalizzazioni non esiterei neanche un istante a mettere un corrugato in più per eventuali modifiche in futuro
 
Ultima modifica:
Potrei fare senza problemi anche lo schema suggerito da aq62, quindi con il primo derivatore al posto dell'unica presa presente ora e avere solamente due stelle. In quello schema dove mi consigliate di mettere la scatola dell'amplificatore nel caso servisse?
Ingresso pianerottolo, amplificatore e primo derivatore?
Oppure: Ingresso pianerottolo, primo derivatore, amplificatore?
Oppure ancora si mette nella presa più lontana e/o nel secondo derivatore?

Come corrugato passerò quello da 25mm, penso basti no?
 
se serve l'amplificatore andra in ingresso quindi prima del primo derivatore; alla pesa verde devi attaccarci un televisore o no? in ptatica i televisori li avrai sulle prese rosse soltanto?
 
All'inizio avevo pensato a una presa anche nel puntino verde, ma vedendo lo schema di aq62 potrei farlo benissimo come quello.
L'unico problema potrebbe essere la canalizzazione diretta dal derivatore alla stanza2 e nel caso non sia possibile dovrò passare per la seconda presa stanza 1.
Quindi ricapitolando, lo schema secondo la base di aq62 con anche l'amplificatore nel caso servisse diventa il seguente:

Alternativa.png


.in rosso le prese
.in blu i derivatori
.in celeste l'alimentatore

Altro dubbio, scatola amplificatore e Scatola derivazione stanza1 possono coincidere?
Ovvero posso mettere un'unica scatola per amplificatore e derivatore? Se si, di che dimensioni?
Nel caso ne servano due, due da 10x12cm vanno bene?
 
puoi mettere l'eventuale amplificatore e il primo derivatore in una scatola unica e direi sui 20cm. circa, oppure in due a seconda di come preferisci, in questo caso una da 20 e una da 10cm.
 
puoi utilizzare come scatole quelle Gewiss della serie 48 tipo questa

http://www.meccanismocomplesso.org/wp-content/uploads/2015/02/Gewiss_48PTDIN_01_550-1.jpg

ne esistono di diverse dimensioni ad esempio la GW 48 006 o la più grande GW 48 007 (quella della foto) che permettono di inserire dei separatori visto che devi portarci anche la 220

http://pro.gewiss.com/irj/go/km/docs//FILE/ZIT/CT_SERIE 48_REV01_IT.pdf

ti consiglio ancora una volta dato il basso costo e visto che realizzi le tracce nel muro di mettere un corrugato in più non si sa mai, ad esempio in futuro potrai aggiungere anche l'impianto satellitare
 
Ultima modifica:
visto che stai al primo piano e sotto abita qualcun'altro suppongo che quel cavo che ti entra in appartamento sia frutto di una uscita derivata di un derivatore al pianerottolo (scale)
Già, lo penso anch'io. Sarebbe il caso di indagare, con la molla per infilaggi, per vedere da dove arriva il cavo. Perchè è abbastanza strano che ci siano delle resistenze se è una uscita di un derivatore. Non è che ci sono altre prese in casa e quella è l'ultima di una cascata di passanti?
 
se cosi fosse dovrebbe trovarsi dall'inquilino del piano di sotto la terminale e shine85 avrebbe una passante con un cavo che arriva e un cavo che riparte verso il piano inferiore.
 
visto che stai al primo piano e sotto abita qualcun'altro suppongo che quel cavo che ti entra in appartamento sia frutto di una uscita derivata di un derivatore al pianerottolo (scale), percio devi andare diretto a servire la tua distribuzione

penso anche io sia così...
Nel pianerottolo c'è questa scatola che corrisponde come posizione al retro della mia stanza proprio dove ho la presa dell'antenna.
Non ci sono altri fili in tutta la casa o fili entranti e uscenti.
Vi allego le foto.

presa.jpg

scatola.jpg

scatola2.jpg


Se non dovessi mettere la scala occupando il passaggio per arrivare alla scatola avrei già aperto tutto e verificato il contenuto.
Vorrei però evitare qualsiasi dubbio possa venire nella mente dei condomini che mi vedrebbero frugare nell'impianto condominiale... :laughing7:
 
tu non preoccuparti di cosa c'é a monte se hai un cavo solo che entra, é sicuramente frutto di una uscita derivata condominiale.

hai visto mai che invece è il frutto di una mazzettatura da elettricista... :eusa_think:

@ Shine85: ma quel cavo che entra nella scatola e corre sotto la rampa delle scale è un cavo coassiale o di altra natura?
 
Ultima modifica:
Che vuol dire mazzettatura da elettricista?

...quel cavo sembra un cavetto di corrente, non riesco a capirlo. Segue parte delle scale facendo anche pieghe a 90 gradi, quindi penso non sia un cavo d'antenna. Non riesco a capirlo perchè è abbastanza in alto.
 
Che vuol dire mazzettatura da elettricista?

...quel cavo sembra un cavetto di corrente, non riesco a capirlo. Segue parte delle scale facendo anche pieghe a 90 gradi, quindi penso non sia un cavo d'antenna. Non riesco a capirlo perchè è abbastanza in alto.

per mazzettatura intendiamo questo:

http://i57.tinypic.com/jj7eap.jpg

che è la cosa più deleteria per i segnali a radiofrequenza...

magari dentro quella scatola c'è già un amplificatore di linea allora servendo la 220 potrebbe essere appunto il suo cavo di alimentazione, "nottetempo" dovrai aprire quella scatola... :hat30: che comunque dovrai fare per sostituire il cavo che va da lì alla "scatola stanza 1" nel tuo appartamento
 
Ultima modifica:
finché non sai da "cosa" proviene il tuo cavo devi fregartene mazzettature condominiali comprese tanto non ci potresti far nulla. questo http://www.fracarro.com/it/schemi/tv/Condominio_5p_1app.pdf é un esempio di una distribuzione condominiale benfatta, che é il contrario esatto delle mazzettature; calcola che nel tuo caso una di quelle linee (spi 00) potrebbe essere la tua.
 
Ultima modifica:
se cosi fosse dovrebbe trovarsi dall'inquilino del piano di sotto la terminale e shine85 avrebbe una passante con un cavo che arriva e un cavo che riparte verso il piano inferiore.

Non hai capito, intendevo una cascata di prese DENTRO all'appartamento, frutto di una derivazione dall'impianto condominiale.
Io comunque indagherei a prescindere, sai quanti me ne sono capitati che in sede di lavori erano SICURI e poi con i mobili già montati hanno scoperto di non essere più così sicuri? Meglio perdere 10 minuti adesso che rompere tutto dopo. Una sonda per l'infilaggio costa 10 euro e serve sempre...
 
certo, potrebbe esistere di tutto, in ogni caso lo si puo intuire dalla distanza del punto di arrivo del cavo e la tromba delle scale; ovvio che se questa distanza é tanta e magari il cavo attraversa una o piu stanze ci puo stare eccome quanto dici, percio é bene essere certi di cosa si ha in mano e risalire non é difficile basta scoprire dove sta la "supposta" derivazione al piano, tirare un po' il cavo e guardare se si muove dall'altra parte, cosi si vede anche da che componente é servita tale derivazione.
 
Ciao a tutti ragazzi.
rispolvero questo topic perchè a distanza di quasi un anno e lavori terminati devo concludere l'impianto televisivo.
Sono riuscito a realizzare la canalizzazione come nello schema della pagina precedente, ovvero:

Alternativa.png


.in rosso le prese
.in blu i derivatori
.in celeste l'alimentatore

Il cavo dell'antenna l'ho già passato, nel dettaglio cavo da 6,8mm 75ohm.
Ora devo acquistare tutto il materiale elettrico, prese, partitori, alimentatore ecc...
Qualcuno mi sa dire cosa devo acquistare? Marca? Tipologia? Prese passanti, teminali...
Grazie a tutti!
 
comincia a fare la distribuzione con primo derivatore da 14db 4 uscite + uscita passante, secondo derivatore da 12db 4 uscite + uscita passante che chiuderai con la resistenza di chiusura da 75 ohm (da acquistare anche lei), 6 prese dirette (zero db); per prima cosa devi pero verificare l'intensita e la qualita di tutti i mux nazionali presenti sul cavo che entra in appartamento con un ricevitore (meglio un misuratore di campo), se sono tutti alti di livello probabilmente non hai nemmeno bisogno dell'amplificatore; ti ho consigliato derivatori a 4 uscite perché a 3 non si trovano facilmente, ecco la foto del prodotto http://picclick.it/DERIVATORE-4-USC...-PRESSOFUSIONE-181628677609.html#&gid=1&pid=1 o se li preferisci a morsetti https://www.elcoteam.com/privati/derivatore-4-vie-fracarro-cd4-12.html#prettyPhoto[gallery]/0/
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso