gpp ha scritto:
Vorrei comunque ricordare che sul dtt è praticamente impossibile avere trasmissioni standard in HD, non è mancanza di voglia da parte delle emittenti, è che non c'è materialmente lo spazio sui mux per trasmettere un canale in alta definizione! La televisione di stato lo fa, ma solo in maniera sperimentale e solo in determinate aree del paese, questo perchè ogni volta deve stravolgere il mux B (tranne a Torino) togliendo altri canali per fare "posto" a quello in alta definizione. I mux nazionali sono così pieni da non poter trasmettere quasi i canali in SD, pensate un pò se si possa pensare di metterne uno in alta definizione con la banda che occupa!
Questa spiegazione è quella semi-ufficiale (nel senso che non è mai stata ufficializzata, ma è la meno assurda tra quelle in circolazione), ma comunque non ha alcun senso.
Innazitutto lo spazio sul DTT per trasmissioni HD può essere creato così come ha fatto la Rai sul mux B, inoltre trasmettere Rai HD in 5 zone o trasmetterlo in tutte le zone coperte da un determinato mux è la stessa cosa per la Rai, mentre per l'utente cambia molto.
Infatti, durante le trasmissioni in HD, a Milano e Roma vengono spenti alcuni canali del mux B (Rai Gulp mi pare, ma non ne sono sicuro perchè non posso controllare in quanto abito in una città di serie B, in base alla classificazione Rai) e viene inserito aumentato il bitrate di Rai HD; al termine dell'evento viene ridimensionato il bitrate di Rai HD e viene riacceso Rai Gulp.
Se invece avessero fatto la stessa identica cosa sul feed satellitare che alimenta i mux B (cioè spegnimento di Rai Gulp, su il bitrate di Rai HD, giù il bitrate di Rai HD, accensione di Rai Gulp) sarebbe stata la stessa cosa per la Rai, mentre molti utenti avrebbero avuto la possibilità di accedere alla tecnologia in questione.
Quindi, Rai HD viene trasmesso soltanto in 5 zone perchè così vogliono, in quanto non esistono evidenti fattori tecnici che possano impedire la trasmissione in tutti i mux B d'Italia.
Riguardo Rete 4 HD, è un anno che fanno finta di sperimentare con trasmissioni in pillarbox e qualche occasionale programma in HD nativo, niente di nuovo.