Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
j0t ha scritto:Ah dimenticavo... mi è venuta una curiosità per quanto riguarda i possibili tipi di antenne TV... Non c'è un sito che mostra come sono fatte le diverse antenne (biii-biv-bv-log-eccetera)?
E un'altra curiosità... Recentemente sono stato a como, dove ho visto delle antenne inumane: su alcuni tetti c'erano fino a 5 (!!!!!) antenne in bv, alcune verticali, alcune orizzontali... Ora, io vedevo che in alcune di queste gli elementi erano diversi da quelli della mia antenna.
La mia antenna è questa:
Quelle di como erano uguali alla mia bv, con riflettore, ma i "baffi" non erano a forma di I come la mia ma a forma di X o addirittura a forma di 8... Alcune case ancora avevano antenne piatte composte da una rete dietro e davanti due elementi a forma di X grandi (10cmx5cm)... Che tipo di antenne sono?
Scusate per le domande, ma questo argomento mi incuriosisce e su internet non ci sono guide "per stupidi" come me, che spieghino le varie forme delle antenne tv dei tetti italiani...
j0t ha scritto:Scusate l'insistenza ma... per questa mia domanda di qualche post fa?
liebherr ha scritto:...Le logaritmiche hanno il pregio di essere fra le antenne economiche da pochi soldi quelli che hanno il miglior rapporto avanti indietro
j0t ha scritto:Ho una bella raffica di domande per voi
Ricordate la domanda sulla forma delle antenne? Bene, ho ora gli elementi per essere più specifico. Farò riferimento al catalogo Fracarro, questo
Pagina 5: antenna 10/../R
Perché si preferisce mettere riflettori a cortina sulle BIV, e riflettori a diedro sulle BV, quando esistono antenne BV con riflettore a cortina e BIV con riflettore a diedro?
j0t ha scritto:Pagina 8: antenna BLU420F
Perché un antennista sceglie di installare un antenna con gli elementi che hanno questa forma anziché quella degli elementi della 10RD45F (pagina 6)
j0t ha scritto:Pagina 9: antenna LP45N
Che vantaggi/svantaggi dà un'antenna log periodica?
j0t ha scritto:Pagina 10: antenna PU4A
Perché un antennista sceglie di installare questo tipo di antenna piuttosto che un'antenna "standard"?
j0t ha scritto:E infine due domande che riguardano specificamente la situazione bresciana:
1) nella zona di Brescia 2 vedo che molti edifici hanno due antenne di BIV puntate nella stessa identica direzione (Penice). Perché due?
2) nella zona della Pusterla vedo antenne BV puntate verso nord, non saprei dire bene l'angolo rispetto al nord, ma sono puntate verso l'ospedale. Perché?
j0t ha scritto:Ah dimenticavo... mi è venuta una curiosità per quanto riguarda i possibili tipi di antenne TV... Non c'è un sito che mostra come sono fatte le diverse antenne (biii-biv-bv-log-eccetera)?
AlexRamones ha scritto:Su questo punto dissento fortemente: provato e visto sul campo: le logaritmiche in quanto a rapporto avanti indietro sono tra le peggiori al pari delle yagi prive di riflettore, analogamente scarse anche dal punto della direttività, di contro hanno un guadagno lineare su tutta la gamma di frequenza di lavoro.
P.S. chiedo però conferma ad altri installatori, non vorrei mai sbagliarmi.
Ha il riflettore a cortina (e che io abbia visto in giro qui a BS quelle col riflettore a cortina sono sempre verso il Penice - e quindi BIV) e sembra PROPRIO sulla stessa direzione di quella girata verso il Penice... Uhm... indagheròAlexRamones ha scritto:Riguardo al punto 1, spesso se si tratta di impianti molto vecchi si tratta di una banda V sul Penice per qualche canale ormai spento che andava magari 20/25 anni fa; nel caso siano impianti nuovi, ho notato che in determinate zone Italia Uno dalla Vedetta oppure La7 sempre dalla stessa postazione se sono disturbati, si utlizza il 65 (La7) e/o Italia 1 (69) dal monte Giarolo (PV) all' incirca sulla stessa direzione del Penice.
A Sant' Eufemia ad esempio in buona parte della frazione, Vedetta e Maddalena sono coperte, per cui si monta una V su quella direzione per ricevere appunto Italia Uno e La7
Controllerò per bene quando ci ripasso la direzione di puntamento di quelle antenne... Mi puzza molto sta storia del monte salena, a occhio mi sembravano puntate più verso un pizzo cornacchia... Posterò nuovamente quando ne saprò di più.AlexRamones ha scritto:Per il punto 2, potrebbe essere come detto da OtgTv in un altro post, Teletutto e Brescia Telenord dal Monte Salena: infatti anche le direzioni, all' incirca corrispondono...
j0t ha scritto:grazie mille delle risposte, avete soddisfatto quasiicon_twisted
tutte le mie curiosità
Ha il riflettore a cortina (e che io abbia visto in giro qui a BS quelle col riflettore a cortina sono sempre verso il Penice - e quindi BIV) e sembra PROPRIO sulla stessa direzione di quella girata verso il Penice... Uhm... indagherò
Controllerò per bene quando ci ripasso la direzione di puntamento di quelle antenne... Mi puzza molto sta storia del monte salena, a occhio mi sembravano puntate più verso un pizzo cornacchia... Posterò nuovamente quando ne saprò di più.