BTS -Impianti Puglia/Basilicata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cara BTS, scrivo da Molfetta. Anticipatamente vi dico che nn ne capisco molto di segnali analogici e/o digitali :eusa_wall: Cmq... Nella mia palazzina abbiamo un'unica antenna condominiale UHF che dovrebbe essere rivolta verso Corato-Spinazzola come la maggior parte qui in città. Da sempre, anche nell'appartamento dove abitavo fino a 1 anno fa, abbiamo avuto problemi con ALL MUSIC in analogico (canale 30) che si vede a pallini anche se l'audio non ne risente minimamente. Dovremmo fare noi condomini qui qualche intervento sull'antenna oppure è il segnale che in città arriva deboluccio? Se dipende da noi cosa dobbiamo fare? :D Poi volevo chiedervi... Sapete se è previsto che ALL MUSIC passi in digitale prima dei primi del 2011 per uno dei ripetitori che serve la mia città? Cioè questa scelta potrebbe essere fatta anticipatamente? Alla fine qui abbiamo già tutti i mux nazionali tranne quello ed il MUX A della rai... :icon_cool: Anche con MTV ho sempre avuto lo stesso problema però alla fine arriva in digitale e quindi la guardo di lì ed ho risolto il problema :lol: Ah, ho notato che alcune notti fate dei test in digitale per quanto riguarda RTG Puglia ed altre tv locali (di cui non so se vi occupate voi). Volevo sapere quando questa e le altre tv locali che servite passeranno definitivamente in digitale? Sempre nel 2011? :icon_rolleyes: Scusate le tante domande e vi ringrazio anticipatamente per le risp...

sinar86 ha scritto:
Cara BTS, scrivo da Molfetta. Anticipatamente vi dico che nn ne capisco molto di segnali analogici e/o digitali :eusa_wall: Cmq... Nella mia palazzina abbiamo un'unica antenna condominiale UHF che dovrebbe essere rivolta verso Corato-Spinazzola come la maggior parte qui in città. Da sempre, anche nell'appartamento dove abitavo fino a 1 anno fa, abbiamo avuto problemi con ALL MUSIC in analogico (canale 30) che si vede a pallini anche se l'audio non ne risente minimamente. Dovremmo fare noi condomini qui qualche intervento sull'antenna oppure è il segnale che in città arriva deboluccio? Se dipende da noi cosa dobbiamo fare? :D Poi volevo chiedervi... Sapete se è previsto che ALL MUSIC passi in digitale prima dei primi del 2011 per uno dei ripetitori che serve la mia città? Cioè questa scelta potrebbe essere fatta anticipatamente? Alla fine qui abbiamo già tutti i mux nazionali tranne quello ed il MUX A della rai... :icon_cool: Anche con MTV ho sempre avuto lo stesso problema però alla fine arriva in digitale e quindi la guardo di lì ed ho risolto il problema :lol: Ah, ho notato che alcune notti fate dei test in digitale per quanto riguarda RTG Puglia ed altre tv locali (di cui non so se vi occupate voi). Volevo sapere quando questa e le altre tv locali che servite passeranno definitivamente in digitale? Sempre nel 2011? :icon_rolleyes: Scusate le tante domande e vi ringrazio anticipatamente per le risp...

Ciao Sinar86, la città di Molfetta è creata su un "dosso", ossia la parte nord riceve da Corato, mentre la sud da Modugno. Se gli antennisti hanno installato l'antenna verso Corato, presumo che la localizzazione sia a Molfetta nord. Il punto della "gobba" di Molfetta è all'incirca dove è situata la sala ricevimenti "Magnolia".
Ricevendo da nord, si riesce a vedere All Music in analogico fortemente puntinata dal CH 30 di Modugno RAI in digitale. RTG Puglia effettua la sperimentazione digitale notturna (di cui siamo i manutentori). Nel primo semestre 2011 tutte passeranno in digitale. Prima non penso, eccetto forse la Telecom che anticiperà di un pò di mesi. ;)

pepito17molise ha scritto:
la 7 ch 43 da monte verdone oppure allmusic ch 66 dalla stessa postazione

Ciao Pepito, se mi descrivi sinteticamente il problema, ovvero interferenze scarso segnale etc., e la zona, posso indirizzare il problema. ;)

Cara BTS approfitto della tua risposta e colgo l'occasione per porti questa nuova domanda...

Ti specifico che vivo esattamente nella zona nuova in fase di costruzione alle spalle dell'ospedale a molfetta ed ho un'unica antenna UHF puntata verso corato-spinazzola (come tutti gli altri nella mia zona)... Nel mio caso... E' giusto questo orientamento oppure sarebbe meglio puntarla verso cassano? Oppure sarebbe meglio miscelare due UHF in ambedue le direzioni? (il lavoro non lo farei io ma l'antennista di fiducia e cmq ti chiedo una risp pensando anche allo switch off del 2011 ed al fatto che siccome è condominiale vorrei farlo una volta il lavoro dato che non lo pagherei solo io e non penso gli altri vorrebbero spendere troppi soldi anche in futuro per l'antenna).
Se si potesse puntare verso cassano avrei anche il mux di all music in digitale e cmq all music si vedrebbe bene anche in analogico... giusto? :D

P.s.

Ieri ho anche chiesto in questo forum se nel mio caso valeva la pena (come hanno fatto alcune palazzine) aggiungere un'antenna Vhf verso bari per beccare la rai da ora fino a dopo lo switch off (penso anche qui al futuro) e mi è stato detto di si . Anche perchè proprio in questo forum ho letto che dopo lo switch off il mux a della rai dovrebbe continuare ad essere trasmesso sulla H1 da Bari.

Quindi se lo faccio fare il lavoro e tutti sono d'accordo si fa x bene ed una volta sola così l'antenna la teniamo così a vita...

sinar86 ha scritto:
Cara BTS approfitto della tua risposta e colgo l'occasione per porti questa nuova domanda...

Ti specifico che vivo esattamente nella zona nuova in fase di costruzione alle spalle dell'ospedale a molfetta ed ho un'unica antenna UHF puntata verso corato-spinazzola (come tutti gli altri nella mia zona)... Nel mio caso... E' giusto questo orientamento oppure sarebbe meglio puntarla verso cassano? Oppure sarebbe meglio miscelare due UHF in ambedue le direzioni? (il lavoro non lo farei io ma l'antennista di fiducia e cmq ti chiedo una risp pensando anche allo switch off del 2011 ed al fatto che siccome è condominiale vorrei farlo una volta il lavoro dato che non lo pagherei solo io e non penso gli altri vorrebbero spendere troppi soldi anche in futuro per l'antenna).
Se si potesse puntare verso cassano avrei anche il mux di all music in digitale e cmq all music si vedrebbe bene anche in analogico... giusto? :D

P.s.

Ieri ho anche chiesto in questo forum se nel mio caso valeva la pena (come hanno fatto alcune palazzine) aggiungere un'antenna Vhf verso bari per beccare la rai da ora fino a dopo lo switch off (penso anche qui al futuro) e mi è stato detto di si . Anche perchè proprio in questo forum ho letto che dopo lo switch off il mux a della rai dovrebbe continuare ad essere trasmesso sulla H1 da Bari.

Quindi se lo faccio fare il lavoro e tutti sono d'accordo si fa x bene ed una volta sola così l'antenna la teniamo così a vita...

Ciao Sinar86, i ripetitori di Cassano non servono Molfetta, pertanto ti sconsiglio di tentare la ricezione. Quando avverrà lo switch-off, non esisterà lo stesso canale sia da Modugno che da Corato, pertanto vedrai All Music tranquillamente da Corato. Per la RAI non avrai problemi da Corato in quanto i canali 25/44/54, saranno convertiti in digitale.
Se installi un'altra antenna verso Bari, se ora vedi All Music puntinata, dopo non la vedrai più.
L'unico trucco da adottare a Molfetta in ricezione, è quello di utilizzare antenne direttive con schermo riflettente piatto e non logaritmiche, facendo attenzione a puntare l'antenna non per il massimo su Corato, ma esattamente a 90° con Modugno, in quanto in questa posizione l'antenna è "sorda" verso Modugno, ed automaticamente Corato rientra nel lobo di ricezione.
Per ottenere questo bisogna dapprima posizionare l'antenna a circa 90° verso Modugno, poi orientare l'antenna di poco a destra o sinistra in modo tale da ottenere il minimo segnale sintonizzandosi su un canale che proviene da Modugno e che non esiste a Corato, ad esempio il 59 o 60.
Non effettuare modifiche o spese inutili. ;)

Ultima modifica:
Grazie mille x l'aiuto e per le istruzioni.
Mi sa che noi sul tetto dovremmo avere già un'antenna direttiva con schermo riflettente piatto... xò sinceramente non ne sono sicuro... potresti indicarmi il link di una immagine di questo tipo di antenna?

Cmq farò leggere il tuo consiglio relativo al puntamento dell'antenna all'antennista che verrà in modo da essere sicuro di avere la massima resa dai siti di spinazzola e/o corato e spero di poter vedere all music in analogico un pochino meglio... :D

BTS ha scritto:
Ciao Pepito, se mi descrivi sinteticamente il problema, ovvero interferenze scarso segnale etc., e la zona, posso indirizzare il problema. ;)
la 7 sul ch43 da monte verdone e disturbato da un altro canale. percaso in molise ha vete in manutenzione qualche impianto di trsp

Ultima modifica:
BTS ha scritto:
Ciao Burian, i CH 50 e 48 di Risana, stanno trasmettendo con "muletti" di riserva. I principali trasmettitori sono in riparazione, e sono della stessa potenza. ;)
Ciao,
continuo ancora a non ricevere i mux di La7 dalla Risana.
Hai idea di quando potranno tornare attivi?
Che tu sappia, ci sono idee di potenziamento del segnale dei due trasmettitori in questione (a questo punto già malconci)?

BTS ha scritto:
Ciao Baciccio90, il problema è che All Music trasmette con un'antenna non sua, e non si sà come si comporta sul CH 69. La cosa certa è che và male. ;)
Ma esattamente il problema qual è? Giaguaro scrisse tempo fa che l'antenna di All Music è rivolta verso l'alto, e quindi Bari, trovandosi ad un altitudine inferiore a Cassano, risulta non coperta dal segnale.

Continua inesorabilmente lo scattismo del ch47 di La7 da Modugno.

Per ciò che riguarda il ch69 di AllMusic ddt di Cassano, per quello che ne so, e credo possa confermarlo anche BTS, è sulla stessa antenna di TRBC sul ch46 che serve Bari abbastanza bene. Presumo però che il problema possa essere altro, per esempio una minore potenza rispetto al ch46.....

GIAGUARO ha scritto:
Per ciò che riguarda il ch69 di AllMusic ddt di Cassano, per quello che ne so, e credo possa confermarlo anche BTS, è sulla stessa antenna di TRBC sul ch46 che serve Bari abbastanza bene. Presumo però che il problema possa essere altro, per esempio una minore potenza rispetto al ch46.....

Comunque, il mux AllMusic è perfettamente ricevibile con un'antenna adeguata. Da me, in campagna a metà strada tra Monopoli e Conversano, il segnale è buono e stabile, anche se, in sostanza, non ne usufruisco praticamente mai. Ciao!

EliseO ha scritto:
Comunque, il mux AllMusic è perfettamente ricevibile con un'antenna adeguata. Da me, in campagna a metà strada tra Monopoli e Conversano, il segnale è buono e stabile, anche se, in sostanza, non ne usufruisco praticamente mai. Ciao!

Confermo anch'io perchè anke nella mia casa di campagna tra Polignano e Conversano arriva (seppur debole) il mux di Rete A/All Music.

Ciao BTS.

Ma per Tele Blu da Monte celano non si sa ancora niente per la data di ripristino?
Saluti.

pepito17molise ha scritto:

Ciao Pepito, scusami ma abbiamo avuto un bel pò di interventi causa maltempo, e non ho potuto dedicare tempo al forum in questi ultimi 2/3 giorni.
Per quanto riguarda il CH 66 All Music, l'impianto è in riparazione, per il CH 43 LA7, per il passaggio in digitale bisognerà aspettare lo switch-off del Molise. ;)

alfriend21 ha scritto:
Ciao Bts ma quest'interventi per Lecce?Niente in vista???

Ciao Alfriend21, abbiamo dovuto dare priorità a interventi per fermo causati dal maltempo di questi ultimi giorni, quindi le cose sono un pò slittate. Comunque Lecce sarà uno dei primi ad essere effettuato nei prossimi giorni. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso