BTS -Impianti Puglia/Basilicata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Gianni ha scritto:
Ciao BTS ;)
Cosa succede al mux di Telenorba che da qualche giorno non si vede in digitale terrestre nelle zone di Brindisi e Bari ?

Grazie

Ciao Gianni, purtroppo non seguiamo gli impianti del gruppo Telenorba. Se vuoi posso chiedere ai tecnici, che conosciamo molto bene, e farti sapere. ;)
Casomai se mi indichi il canale che ricevi è meglio.

Ultima modifica:
BTS ha scritto:
Cia Gianni, purtroppo non seguiamo gli impianti del gruppo Telenorba. Se vuoi posso chiedere ai tecnici, che conosciamo molto bene, e farti sapere. ;)

Mi permetto di inserirmi.
Sono i 2 canali, penso entrambi da Impalata, 44 & 52. Sono attivi, ma senza flusso di trasmissione. Probabile black-out del ponte-radio (penso).
In realtà, era stato tutto sistemato, ma oggi qualche fulmine ha ridanneggiato la situazione. Ciao e grazie!

BTS ha scritto:
Cia Gianni, purtroppo non seguiamo gli impianti del gruppo Telenorba. Se vuoi posso chiedere ai tecnici, che conosciamo molto bene, e farti sapere. ;)

Grazie, molto gentile ;)
Ricevo tutti i canali tranne il 44 - 52 e tv facenti parte

OT: OFF tx TIMB1 Ancona-Forte Montagnolo ch.H2

Scusate se approfitto della "vostra" discussione....

Ciao BTS,
Visto che avrai sicuramente la possibilità di far pervenire la segnalazione a chi di dovere, ti pregherei di segnalare il problema in oggetto: da una settimana circa, causa forti temporali in zona, il mux TIMB1 da Ancona-Forte Montagnolo (ch.H2) è completamente spento. Anzi per essere precisi, si nota la tipica sabbia digitale, ma i decoder o tv non rilevano nessuna portante..

Ti ringrazio anticipatamente
Ivan

ivangas85 ha scritto:

Ciao BTS,
Visto che avrai sicuramente la possibilità di far pervenire la segnalazione a chi di dovere, ti pregherei di segnalare il problema in oggetto: da una settimana circa, causa forti temporali in zona, il mux TIMB1 da Ancona-Forte Montagnolo (ch.H2) è completamente spento. Anzi per essere precisi, si nota la tipica sabbia digitale, ma i decoder o tv non rilevano nessuna portante..

Ivan

ciao ivangas85,
la tipica sabbia digitale si ha anche quando su una certa frequenza non c'è completamente alcun segnale, neanche da trasmettitori lontani lontani, digitali o analogici che siano.
Comunque, la cosa che mi preoccupa è che questi sistemi digitali di trasmissione sembra che spesso vadano in malfunzionamenti per maltempo...ma così delicati sono gli impianti???
sigh:sad:
Fortunatamente, devo aggiungere che, oggi, nonostante i forti temporali i canali che trasmettono usualmente non hanno avuto problemi,almeno nella mia zona. Ma spesso e volentieri capitano notizie di trasmettitori che hanno problemi per maltempo...
ciao!

giovyblues ha scritto:
ciao ivangas85,
la tipica sabbia digitale si ha anche quando su una certa frequenza non c'è completamente alcun segnale, neanche da trasmettitori lontani lontani, digitali o analogici che siano.
Comunque, la cosa che mi preoccupa è che questi sistemi digitali di trasmissione sembra che spesso vadano in malfunzionamenti per maltempo...ma così delicati sono gli impianti???

Beh, non è vero; può capitare che una portante digitale, cioè l'effetto neve / nebbia digitale vera e propria (e non il tradizionale effetto neve analogico) sia presente perchè il trasmettitore è normalmente acceso. Ma non trasmette nessun flusso audio-video per malfunzionamenti o black-out del ponte-radio (o del ponte satellitare) che fornisce il segnale.

Per quanto rigurda la maggiore delicatezza degli impianti DTT, la cosa è semplicemente dovuta al fatto che spesso non vi è ancora una rete ben strutturata di controllo e monitoraggio degli impianti e quindi ci può volere più tempo per rendersi conto dei disservizi e intervenire. Poi, nel caso dei segnali analogici, per le reti nazionali, vi è spesso la possibilità che i trasmettitori in automatico cambino la fonte di alimentazione del segnale (ponte radio e satellite) nel caso in cui la fonte normalmente utilizzata non funziona. Cosa che invece non ancora accade con i mux digitali, alimentati solo da satellite (come accade per tutti i mux nazionali, eccetto il mux RAI A regionalizzato) o solo da ponte-radio (come accade per le emittenti regionali/locali, in questo caso anche per i segnali analogici). Ciao!

Ultima modifica:
EliseO ha scritto:
Beh, non è vero; può capitare che una portante digitale, cioè l'effetto neve / nebbia digitale vera e propria (e non il tradizionale effetto neve analogico) sia presente perchè il trasmettitore è normalmente acceso. Ma non trasmette nessun flusso audio-video per malfunzionamenti o black-out del ponte-radio (o del ponte satellitare) che fornisce il segnale.

Centrato in pieno il problema! In occasione di altri OFF sulla stessa frequenza ho un Rai1 analogico..
Spero BTS possa segnalare a chi di dovere..

Scusate l'OT.

Ciao BTS....credo di ricordare che abbiate la manutenzione di 7Gold, per questo ti segnalo un abbassamento del segnale sul ch55 a Modugno.

EliseO ha scritto:
Mi permetto di inserirmi.
Sono i 2 canali, penso entrambi da Impalata, 44 & 52. Sono attivi, ma senza flusso di trasmissione. Probabile black-out del ponte-radio (penso).
In realtà, era stato tutto sistemato, ma oggi qualche fulmine ha ridanneggiato la situazione. Ciao e grazie!

Il problema è stato risolto già nella stessa giornata di sabato.
Quindi, tutto rientrato alla normalità. Ciao!

ivangas85 ha scritto:

Ciao BTS,

Ivan
UP per motivi tecnici.

Mux All Music

Ciao BTS, volevo sapere il mux di all music arriverà in Puglia? o dovremo aspettare il 2011?
ciao e grazie

GIAGUARO ha scritto:
Ciao BTS....credo di ricordare che abbiate la manutenzione di 7Gold, per questo ti segnalo un abbassamento del segnale sul ch55 a Modugno.

Ciao Giaguaro, il CH 55 di Modugno 7 Gold trasmette al 25% di potenza causa avaria impianto di amplificazione. ;)

ivangas85 ha scritto:

Ciao BTS,

Ivan

Ciao Ivangas85, normalmente gli impianti digitali, se manca il flusso digitale (ASI), dovrebbero andare giù di potenza drasticamente, per poi riprendersi quando il flusso all'ingresso è presente. Ma questa opzione è selezionabile nel trasmettitore, ossia si può scegliere che il trasmettitore sia sempre in funzione anche senza il flusso. In questo caso se manca il segnale dal ponte radio o dal ricevitore sat, il trasmettitore continua a funzionare regolarmente, ma senza informazione.
Sappi comunque che normalmente questa funzione deve essere disabilitata nei trasmettitori, ossia che se c'è un'avaria nel flusso, il tramettitore deve spegnersi.
A questo punto mi interesso sul settaggio dei ripetitori locali da te citati. ;)

canosa76 ha scritto:
Ciao BTS, volevo sapere il mux di all music arriverà in Puglia? o dovremo aspettare il 2011?
ciao e grazie

Ciao Canosa76, il mux di All Music in Puglia è già attivo, solo che i canali sono pochi e dislocati qua e là. ;)

Ultima modifica:
Peccato che il mux di Rete A a Lecce esiste ma non è possibile vederlo causa interferenza canale analogico di teleregione.
Ma Cielo trasmetterà sul mux di La7 o di All Music?

PAGLIACORTA ha scritto:
Peccato che il mux di Rete A a Lecce esiste ma non è possibile vederlo causa interferenza canale analogico di teleregione.
Ma Cielo trasmetterà sul mux di La7 o di All Music?

Ciao Pagliacorta, trasmetterà sul mux All Music. ;)

Gent.mo BTS,
soltanto un chiarimento, qualora fosse possibile e in ogni caso ringrazio per quanto fatto finora;
vorrei sapere se per chi, come me, risiede in zone un pò marginali nel senso che non vedo direttamente Trazzonara, e sono anche esposto alla Basilicata e alla Calabria, se può essere che il 68 timb di Trazzonara vada bene in livello e qualità per la maggior parte dei giorni, ma raramene capita anche che sparisca completamente. Sono in zona marginale rispetto al trasmettitore?
Ho una 3 line della emmesse e centralino larga banda e tutte le altre possibili frequenze della zona non mi danno mai problemi.
Grazie.Saluti.

ivangas85 ha scritto:

Ciao BTS,

Ivan

Ciao Ivangas85, ho già informato i responsabili tecnici del posto, che faranno subito un sopralluogo. ;)

giovyblues ha scritto:
Gent.mo BTS,
soltanto un chiarimento, qualora fosse possibile e in ogni caso ringrazio per quanto fatto finora;
vorrei sapere se per chi, come me, risiede in zone un pò marginali nel senso che non vedo direttamente Trazzonara, e sono anche esposto alla Basilicata e alla Calabria, se può essere che il 68 timb di Trazzonara vada bene in livello e qualità per la maggior parte dei giorni, ma raramene capita anche che sparisca completamente. Sono in zona marginale rispetto al trasmettitore?
Ho una 3 line della emmesse e centralino larga banda e tutte le altre possibili frequenze della zona non mi danno mai problemi.
Grazie.Saluti.

Ciao Giovyblues, se vedi il 68 normalmente con buon livello e qualità, ed a volte sparisce completamente, è molto probabile che sia causa del trasmettitore che và in avaria.
A questo punto ti chiedo se riesci, nell'arco di una settimana, dirmi quando si spegne e/o non lo vedi, in modo tale che vedo lo storico dei teleallarmi e vedo se effettivamente si è spento, la causa, o se è altro. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso